“In genere i biografi pensano che essere un ‘mostro’ sia cosa facile. È ancora più difficile che essere un santo”. Inizia con questa citazione, tratta dalle lettere di Colette, la sontuosa biografia (purtroppo oggi fuori catalogo), scritta da Judith Thurman e dedicata a una vera icona letteraria del secolo scorso.

Colette è stata una donna piena di contraddizioni: odiava le femministe, ma si dimostrò indipendente e forte per tutta la sua vita, tanto da divorziare due volte, vivere apertamente da lesbica e innamorarsi a cinquant’anni di un ragazzo molto più giovane.

Femminista io? Starà scherzando. Le suffragette mi fanno schifo. E se a qualche francese salta in testa di imitarle, spero che le facciano capire che comportamenti del genere in Francia non sono tollerati. Sa che cosa meritano le suffragette? La frusta e l’harem.

Scrittrice, giornalista, danzatrice, estetista, commerciante di cosmetici, sceneggiatrice, critica cinematografica, gattara: fu tante cose diverse, senza mai perdere la sua libertà. Raccontare la sua storia significa rivivere i giorni ardenti e senza freni di un’autrice che continua a esercitare un fascino eterno sui lettori.

Si impara, dunque, a vivere? Sì, se è un vivere senza felicità. La beatitudine non insegna niente. Vivere senza felicità, e non perdere per questo la propria forza, è un’occupazione, quasi una professione.

Dal debutto con la serie dedicata a Claudine, pubblicata con il nome del marito scrittore, a Per un erbario, uscito qualche anno prima della sua morte e dedicato all’amata madre, tutte le sue opere raccontano un frammento della sua esperienza, fino a formare un caleidoscopico ritratto di donna, sempre giovane e sempre vitale.

Per un erbario

Per un erbario

Questo libro Colette lo dedicò alla madre; nacque da un'idea dell'editore Mermod di Losanna, che nel 1947 propose alla scrittrice di mandarle regolarmente un bouquet di fiori ogni volta diverso, di cui lei avrebbe dovuto fare il ritratto.
11 € su Amazon

Siediti, e metti giù tutto ciò che ti viene in testa e allora sei uno scrittore. Ma un autore è uno che può giudicare il suo valore della sua roba, senza pietà, e distruggere la maggior parte di esso.

Sfogliate la gallery per ripercorrere la vita e le opere di Colette…

L'incredibile vita di Colette, morta a 81 anni senza mai essere vecchia
Fonte: Facebook / La Maison de Colette
Foto 1 di 10
Ingrandisci

 

  • Storie di Donne