Si può diventare influencer se non si è dei Millennial e si ha una lunga storia di vita alle spalle? La risposta è naturalmente sì: chi ha delle cose da dire può risultare più efficace di altri sul piano comunicativo, indipendentemente da quello che c’è scritto sul certificato di nascita.
Un’influencer efficace e molto interessante è Linda Malys Yore, che ha 67 anni e da due è una travel blogger e un’influencer. Certo, i suoi numeri non sono quelli delle Kardashian, ma Linda ha un cospicuo pubblico – che aumenta di giorno in giorno – e collabora con marchi prestigiosi come Ray-Ban e Waldorf Astoria.
Linda Malys Yore ha viaggiato tutta la vita, come riporta Insider. I suoi genitori lavoravano tantissimo per dare delle opportunità a lei e ai suoi tre fratelli, e una di queste opportunità era appunto poter viaggiare, ampliare i propri orizzonti. Nel 1988 si è sposata e ha iniziato a fare la mamma a tempo pieno – ha due figlie – mentre il marito era un lavoratore autonomo: questo ha consentito loro di viaggiare molto con un camper, istruendo le bambine con l’home schooling, in Canada e negli Stati Uniti soprattutto.
Mio padre – ha raccontato la donna – mi ha sempre insegnato che non hai una seconda possibilità nella vita. Ho appena fatto una specie di promessa a me stessa che sul mio letto di morte non volevo davvero avere grandi rimpianti.
Quando nel 2014 Linda Malys Yore ha divorziato dal marito, una delle figlie, Victoria (qui in foto), l’ha aiutata a diventare un’influencer – comprendendo che non esistono molte personalità del Web per la sua fascia anagrafica di riferimento. Così le ha comprato un dominio – Linda on the Run – e le ha aperto vari profili social collegati, il che è abbastanza buffo, perché Linda all’epoca sapeva a stento gestire la sua posta elettronica. Oggi smanetta da far invidia a chiunque, dopo aver dedicato a questo mestiere dedizione e perseveranza. Merito forse di quello che ha appreso da bambina durante i viaggi con i suoi genitori.
Impari – ha spiegato Linda – che non hai bisogno di tutte le cose di cui pensi di aver bisogno. Impari a convivere con meno e ad apprezzarlo di più. Che benedizione. È stato uno stile di vita meraviglioso e straordinario.
E ancora oggi Linda Malys Yore ama viaggiare leggera – anche se prepara accuratamente i vestiti per ogni viaggio, in modo che siano adatti per sposarsi con i colori e la storia dell’ambiente che andrà a incontrare. Naturalmente, nel suo bagaglio a mano non manca il rossetto rosso, una sorta di marchio di fabbrica per Linda – che solo nel 2019 l’ha portato in 10 Paesi e 3 crociere. Di solito lava i suoi vestiti a mano, nel lavandino e sotto la doccia e conosce tantissimi escamotage per viaggiare.
Per esempio Linda è bravissima a scovare viaggi low cost, magari servendosi di stanze AirBnb con cucine per risparmiare sui pasti occasionali – cosa che tra l’altro rappresenta per lei anche una sorta di necessità, dato che conduce un’alimentazione vegan.
Considero un onore e una benedizione poter essere un influencer e far sì che le persone apprezzino la mia opinione – ha chiosato – Sto cercando di insegnare alla gente le cose che mio padre mi ha insegnato: la vita è breve e devi cogliere l’attimo. Non aspettare fino a quando non andrai in pensione. Non aspettare un giorno migliore. Non aspettare: cogli il momento. La vita non è una prova generale, non avrai una seconda possibilità.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire quali siano stati i 10 viaggi preferiti di Linda nel 2019.
Cattaro
Baia di Cattaro, in Montenegro.
Un paradiso in terra, il mio primo viaggio da sola.
New York
Times Square.
Il posto più elettrizzante al mondo.
Bratislava
La chiesa blu di Bratislava in Slovacchia.
Un viaggio di famiglia in occasione della Pasqua in cui ci siamo coccolati oltremisura.
Budapest
Budapest in Ungheria.
Una delle mie capitali europee preferite.
Mosca
La cattedrale di San Basilio a Mosca, in Russia.
Un viaggio epico e totalmente sorprendente, oltre la mia immaginazione.
Corfù
Corfù in Grecia.
Finalmente ho spuntato le isole greche dalla lista dei luoghi da visitare.
Budapest
Il parlamento ungherese a Budapest.
Ho fatto un giro e visto i gioielli della Corona.
Belgrado
Belgrado in Serbia.
È stato interessante e offre una lezione di storia.
Parigi
La Tour Eiffel a Parigi, in Francia.
Sì, è favolosa come ci si immagina.
Taormina
Taormina, in Sicilia.
Un nirvana in un nido sulle montagne, con una vista spettacolare del Mar Ionio.
Cosa ne pensi?