Si chiamava Lady Beth Douglas, ma per tutti era semplicemente Ling Ling, ed era una promettente musicista. La sua vita si è fermata a soli diciotto anni nel marzo del 2018, in seguito a un’overdose. Una storia tragica, soprattutto per la giovane età della ragazza, a cui si aggiunge un dettaglio da libro giallo. La sua nobile famiglia, i Queensberry, è infatti nota alla cronaca perché considerata la stirpe maledetta da Oscar Wilde.
Lo scrittore irlandese Oscar Wilde fu processato due volte e in entrambi i casi i procedimenti ebbero grande impatto sulla sua vita, oltre che sulla sua carriera. In particolare, il primo dei due processi lo vide accusato di calunnia da parte di John Sholto Douglas, nono marchese di Queensberry e padre di Alfred Douglas, il giovane con cui Wilde ebbe una relazione.
Diversamente dal secondo processo, per atti osceni, questo si risolse positivamente per lo scrittore. Il marchese e la sua famiglia, invece, da quel giorno vissero solo sciagure: lui stesso subì la morte del primogenito, in un incidente di caccia del 1894. Nel corso dei decenni si susseguirono tanti eventi drammatici per i Queensberry, tanto da arrivare a parlare con toni scandalistici di “maledizione”.
Sfogliate la gallery per leggere la storia dei Queensberry…
Lady Beth Douglas, un'altra tragedia per i Queensberry
Lady Beth Douglas, di soli 18 anni, era la figlia più giovane del marchese David Douglas, 88 anni, il dodicesimo della casata Queensberry. La ragazza è stata trovata senza vita nel marzo del 2018 nella sua casa di Notting Hill, con dei segni di aghi nelle braccia. Come raccontato dal Telegraph, Ling Lin (come la chiamavano gli amici), aveva passato 48 ore consumando droga e alcol.
Ling Ling
Seppur giovanissima, Ling Ling aveva un passato segnato da problemi personali. Nonostante fosse una promettente violinista, assumeva droga da tempo ed era stata ricoverata per problemi di salute mentale, legati soprattutto all’autolesionismo.
La maledizione dei Queensberry
La morte di Ling Ling è solo l’ultima di tante tragedie accadute ai Queensberry. Nel 2009 era infatti morto Lord Milo Douglas, fratellastro di Ling Ling e terzo figlio dell’ultimo marchese: depresso, si era lanciato nel vuoto da un palazzo a soli 34 anni.
Ling Ling è solo l'ultima vittima di una storia oscura
Il padre di Ling Ling è stato sposato tre volte ed è padre di otto figli. Ling Ling era l’unica figlia avuta dall’artista taiwanese Hsueh-Chun Liao. Caroline Carey, sorellastra del primo figlio del marchese (Ambrose Carey, illegittimo), aveva sposato il fratello maggiore di Osama Bin Laden ed era incinta quando l’uomo morì in un incidente aereo nel 1988. Rimasta vedova, sposò il fratello più giovane, Khaled.
Lady Alice Douglas
La sorellastra di Ling Ling, Lady Alice Douglas, sposò un rapinatore conosciuto in una prigione dove prestava servizio come volontaria. Qualche anno dopo, l’uomo scappò con la baby-sitter.
Oscar Wilde e Lord Alfred Douglas
Prima della nota vicenda processuale tra Oscar Wilde e il marchese Douglas, padre del suo amante Alfred, la stirpe dei Queensberry aveva già vissuto altre tragedie. Nel 1200 Sir William Douglas era stato giustiziato nella Torre di Londra per aver aderito alla rivolta di William Wallace. Suo figlio, Sir James Douglas, venne ucciso mentre portava verso la Terra Santa il cuore del re di Scozia Robert Bruce. Nel Settecento, il terzo marchese della casata, James, venne rinchiuso in una cella perché considerato folle. Dopo essere scappato, uccise un giovane cuoco di corte e lo cucinò allo spiedo. Nell’Ottocento, l’ottavo marchese di Queensberry si sparò in circostante misteriose durante una battuta di caccia e il suo secondo figlio morì scalando le Alpi. Nel 1891 il suo terzo figlio si tagliò la gola in un albergo londinese.
Cosa ne pensi?