Liv Tyler che fino a 11 anni non sapeva che il padre fosse Steven degli Aerosmith
L'arte, anche se diversa, dalla musica al cinema, passa di padre in figlia: ecco la storia della meraviglisa Liv Tyler, figlia di Steven, il frontman degli Aerosmith.
L'arte, anche se diversa, dalla musica al cinema, passa di padre in figlia: ecco la storia della meraviglisa Liv Tyler, figlia di Steven, il frontman degli Aerosmith.
Siamo abituati a conoscere Liv Tyler come una brava attrice e figlia d’arte. Ma la storia della sua famiglia è al tempo stesso bizzarra e commovente. Liv, figlia della modella e cantate Bebe Buell, pensava di essere figlia del polistrumentista Todd Rundgren, con cui la madre aveva una relazione. Non sapeva quindi che il papà naturale fosse Steven Tyler, il frontman degli Aerosmith, tanto che, da bambina, il suo nome era Liv Rundgren.
Come riporta Biography infatti, Bebe e il compagno fecero un patto: lui avrebbe riconosciuto la bambina di Bebe che sentiva, ricambiato, come sua figlia, mentre la coppia avrebbe taciuto sul papà naturale di Liv, finché questa non avesse compiuto 18 anni. A 9 anni però, Liv conobbe Steven Tyler a un concerto di Todd, scovando una somiglianza incredibile con la figlia Mia e se stessa.
Da allora si appassionò alla sua musica e, dopo aver guardato un poster degli Aerosmith nella sua stanza, nel 1988, Liv scrisse nel diario di mamma Bebe: “Penso che Steven sia mio padre”. La madre e il compagno le raccontarono tutta la verità e spiegarono di aver taciuto, perché all’epoca della sua nascita Steven Tyler aveva un problema di tossicodipendenza. Ma Liv Tyler lo aveva capito da subito che Steven era suo padre, da quando a 9 anni le offrì al bar uno Shirley Temple (un cocktail analcolico che, tradizionalmente i padri americani offrono alle figlie).
Deve essere una cosa chimica in qualche modo, una questione di Dna e geni – ha raccontato Liv – Ho sentito una connessione molto forte quando l’ho incontrato da bambina e all’inizio non sapevo perché ma l’ho capito piuttosto rapidamente.
Una volta che padre e figlia hanno scoperto la verità hanno cercato di recuperare il tempo perduto: Liv prese anche il cognome Tyler insieme a Rundgren, perché sia Steven che Todd sono stati entrambi padri per lei (e Todd è stato importante per lei anche quando si è conclusa la relazione con mamma Bebe). Nel 1994 apparve in un video degli Aerosmith, Crazy: con Alicia Silverstone interpretava una ragazza che scorrazzava per la città con l’amica godendosi la vita. Da allora si è aperta per lei una carriera di attrice, che l’ha portata a interpretare film d’essai internazionali ma anche storie dedicate a un grande pubblico, come Il Signore degli Anelli o L’incredibile Hulk.
Oggi Steven è, oltre che un padre affettuoso per Liv Tyler, anche un grande nonno per i suoi figli, ossia Milo, avuto dall’ex marito Royston Langdon, e Sailor e Lula (come i protagonisti di Cuore selvaggio, romanzo di Barry Gifford e film di David Lynch), avuti dal compagno David Gardner. Steven ha addirittura presenziato al parto di Liv. Sailor è infatti nato con 6 settimane d’anticipo mentre il padre era in viaggio di lavoro.
Non mi sarei mai aspettata di partorire con mia sorella e mio padre nella stanza – ha raccontato Liv Tyler – Ho chiamato Mia e lei è venuta direttamente in ospedale, chiamando anche Steven. È entrato nella stanza pochi istanti prima che nascesse Sailor e ha tagliato il cordone ombelicale. È stato folle.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la carriera di attrice di Liv Tyler.
È il suo film d’esordio: qui interpreta Sylvie, la protettiva sorella di un ragazzino con autismo che viene accusato di omicidio.
È sulla locandina di questo film corale, in cui un gruppo di persone cerca di salvare un negozio di dischi in un paesino del Delaware. Liv è Corey, una giovane studentessa che frequenta il negozio e decide di difenderlo.
Nel 1996 Bernardo Bertolucci girò questo film da subito cult. Liv è la protagonista Lucy, che viene mandata in vacanza in Toscana in una casa con varie umanità. Lucy rappresenta la perdita dell’innocenza: la sua verginità rappresenta la purezza perduta da tempo dagli altri ospiti, ma il percorso di Lucy sarà più autentico e insieme con la verginità non perderà anche se stessa come è accaduto agli altri.
Nel film è Grace, figlia del personaggio interpretato da Bruce Willis, che deve salvare il mondo da un asteroide. Di lei si innamora il personaggio di Ben Affleck e i due sono in una storyline di tipo sentimentale, che coinvolge il padre ostile alla relazione. Gli Aerosmith hanno curato la colonna sonora del film.
Un’anziana donna si suicida, mentre la nipote finge che si sia trattato di omicidio a scopo di rapina. Liv è qui Emma, che non crede all’omicidio della prozia, cui voleva molto bene.
Un piccolo personaggio per Liv in questa deliziosa commedia di Robert Altman. Liv è Marilyn, amante della figlia del dottor T del titolo, la quale a sua volta sta per sposarsi, nascondendo la propria omosessualità.
Dal 2001 al 2003 è stata nella trilogia tratta dal romanzo di J.R.R. Tolkien. Il suo personaggio è quello di Arwen, principessa elfica che si innamora di re Aragorn, decidendo di rinunciare per lui ai privilegi della longevità della sua razza.
Un delicato film di Kevin Smith, in cui Liv torna a lavorare accanto a Ben Affleck. Qui è Maya, la ragazza di cui il protagonista maschile si innamora tempo dopo la tragica scomparsa della moglie che l’ha lasciato padre single e disperato.
In questo cinecomic, Liv è Betty Ross, la fidanzata di Bruce Banner alias Hulk.
Qui è Shana, una giovane che viene rapita per indurre un uomo al suicidio.
Una storia apocalittica, in cui Liv è, per tre stagioni, Meg, che aderisce a una setta che la costringe al voto del silenzio.
Qui è Jessica, primo ufficiale in una stazione orbitante, che viene messa in serio pericolo da un asteroide.
La serie è una storia di prostituzione ambientata alla fine del ‘700. Qui Liv è, per la seconda e terza stagione, una nobildonna.
Una storia di fantascienza in cui Liv è l’ex moglie di un astronauta interpretato da Brad Pitt.
Ha partecipato solo alla prima stagione di questa serie poliziesca in cui interpreta Stella, un capo paramedico che ritrova la sorella che credeva morta.
Cosa ne pensi?