Loretta Goggi, quell'amore più forte della morte
La carriera e la vita di Loretta Goggi, una delle vere regine della televisione italiana: dagli inizi fino ai successi dei nostri giorni
La carriera e la vita di Loretta Goggi, una delle vere regine della televisione italiana: dagli inizi fino ai successi dei nostri giorni
Cantante, attrice di cinema, teatro e televisione, imitatrice, presentatrice: poche donne sono state in grado di muoversi nel mondo dello spettacolo come Loretta Goggi. Un talento innato e una grande disciplina, che l’hanno portata a diventare una delle icone del piccolo schermo in un momento d’oro come quello degli Anni Sessanta. Gli anni del varietà, quando tutto era più bello, educato e aggraziato. Ma quello era solo l’inizio.
Forse non tutti ricordano che ha prestato la voce al canarino Titti della Warner Bros, ma di sicuro ogni qualvolta arriva il 21 marzo, è impossibile non ripensare alla sua Maledetta primavera. Intervistata da Verissimo all’inizio del 2018, Loretta Goggi si è però soffermata sul rapporto con il marito Gianni Brezza, l’unico amore della sua vita, scomparso nel 2011.
La morte l’ha portato via dai teleschermi, non da me, noi stiamo insieme. È stata una storia complicata, combattuta ma degna di essere vissuta. Sono contenta di non aver sbagliato, ho capito che era l’uomo per me.
Si erano conosciuti nel 1979, durante la prima edizione di Fantastico. Lei, conduttrice e reduce da una copertina bollente per Playboy, lui coreografo fresco di separazione. Non si lasciarono più: oltre trent’anni d’amore, interrotti solo dalla morte dell’uomo.
Il primo incontro è stato drammatico come in tutte le storie d’amore. Con il passare del tempo, però, Gianni ha iniziato a corteggiarmi parlando del nostro privato, è stato carino. Mi ha fatto parlare di me. Una delle cose più belle che ha fatto è che mi ha chiesto di uscire un giorno, andiamo in giro per Milano e inizia a chiedermi se avessi una storia. Io gli ho risposto: ‘Ho una storia che non ho chiuso come vorrei’.
E lui ha fermato l’auto, ha aperto lo sportello e mi ha lasciato per la strada: ‘Io se una donna non posso averla tutta per me, non la voglio’. Gianni mi ha insegnato a prendermi in giro, mi ha dato una vita di spensieratezza. Come si sopravvive alla scomparsa dell’uomo che ami? Con la fede, chi ce l’ha ha una possibilità di farcela. Poi la mia famiglia mi è stata vicino. Io penso che a casa lui ci sia. Lo sento.
Sfogliate la gallery per ripercorrere la carriera di Loretta Goggi…
Loretta Goggi nasce il 29 settembre del 1950 a Roma da una famiglia originaria di Circello, ed è la prima di due figlie. Fin da bambina dimostra la sua inclinazione per la musica e nel 1959 debutta in coppia con Nilla Pizzi al concorso radiofonico Disco magico, vincendo. Nello stesso anno esordisce come attrice nello sceneggiato televisivo Sotto processo. Anche la sorella minore, Daniela, segue presto le sue orme.
Gli Anni Sessanta per Loretta Goggi sono un susseguirsi di successi, grazie a numerose partecipazioni a sceneggiati della RAI, come I Miserabili, Delitto e Castigo e Le Inchieste dell’ispettore Maigret. A partire dal 1965 si dedica anche al doppiaggio, diventando la voce del canarino Titti nei cartoni animati della Warner Bros e di celebri attrici come Mita Medici, Agostina Belli e Ornella Muti. Nello stesso periodo inizia a lavorare anche al cinema e in teatro.
Nel 1968 viene scelta per lo sceneggiato La freccia nera, un grande successo del tempo. Contemporaneamente si diploma al Liceo Linguistico Internazionale di Roma. Nel 1970 debutta come imitatrice nel varietà Il Jolly e inizia ad affermarsi come presentatrice, prima al fianco di Renzo Arbore e poi di Pippo Baudo. La musica resta il suo primo amore: nell’estate del 1971 partecipa a Un disco per l’estate e poco tempo dopo vince il World Popular Song Festival di Tokyo. Dal 1972 torna a lavorare come imitatrice per Canzonissima.
Dopo aver condotto con la sorella Daniela e con Pippo Franco il varietà Il ribaltone, premiato come miglior programma televisivo europeo nel 1978, Loretta è sempre più popolare.
Nel 1979, dopo un servizio per Playboy, conduce la prima edizione di Fantastico insieme a Heather Parisi e Beppe Grillo. Il programma si rivela un clamoroso successo di pubblico, ma per la Goggi è importante anche dal punto di vista personale…
Lavorando a Fantastico, Loretta Goggi conosce Gianni Brezza, coreografo e ballerino, che diventerà suo compagno per il resto della sua vita. Il loro matrimonio viene celebrato solo nel 2008, dopo 29 anni di convivenza.
Nel 1981 la Goggi prende parte come concorrente al Festival di Sanremo, arrivando in seconda posizione con il brano Maledetta primavera. Gli Anni Ottanta sono segnati da continui spostamenti da una rete all’altra: torna alla RAI nel 1986, come prima conduttrice donna del Festival di Sanremo. Anche negli Anni Novanta continua a presentare, fino a tornare nel 1999 a uno suo grande amore, il teatro, grazie al musical Hello Dolly!, in scena fino al 2003.
Dopo un decennio che la vede allontanarsi dalle scene, dal 2010 ricomincia ad apparire in teatro e al cinema, per poi fermarsi nel 2011 per la morte del marito. Dal 2012 ritorna in tv e partecipa come giudice al programma Tale e quale, che anche nel 2019 la vede protagonista.
Cosa ne pensi?