Le location dei film girati in Italia in un progetto fotografico originale. Si chiama Lost in Location la fanpage Facebook creata dal giornalista Domenico Palesse, che ha realizzato molti scatti in giro per il Belpaese (e non solo), sovrapponendo un fotogramma specifico di alcune delle pellicole storiche o contemporanee, ambientate in alcune location italiane.
L’idea – racconta Palesse – nasce dalla passione per il cinema – Ogni volta che faccio un viaggio, cerco di recarmi sui luoghi che sono stati set dei film della mia infanzia e della mia gioventù.
Palesse vive a Roma, ma si avvale anche di collaboratori su Milano e Napoli (sebbene il progetto sia stato in stop a causa dell’epidemia di coronavirus). Da poco più di sei mesi il progetto è online su Facebook, raccogliendo oltre 12mila follower, attirati dalla possibilità di scorgere i reali set cinematografici su Lost in Location e immaginarvi i propri personaggi preferiti, tra cui spiccano quelli femminili.
Sylvia ne La Dolce Vita, la Titti di Amici miei, la “principessa” Alessia di Lo chiamavano Jeeg Robot, la mitica signorina Silvani, Monica di To Rome with Love: sono solo alcuni dei personaggi che sono ritratti all’interno degli scatti negli scatti di Lost in Location. Ma quali sono i personaggi preferiti del creatore della fanpage Palesse?
Sicuramente Monica, interpretata da Ellen Page, è un personaggio che mi ha colpito molto nella pellicola di Woody Allen. Mi piace moltissimo anche Barbara Chichiarelli, che è Livia Adami nella serie Suburra: non solo è un’ottima attrice ma interpreta il personaggio di una donna della mala al di fuori dei soliti stereotipi.
Insomma, non proprio come Nunzia (Antonia Truppo) che invece in Lo chiamavano Jeeg Robot impersona una donna della malavita ai limiti dell’esagerazione, un po’ come tutti i caratteri presenti in quel film: “Nunzia” sarà tra l’altro proprio in uno dei prossimi scatti di Lost in Location.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire alcune creazioni di Lost in Location.
Six Underground
Due, alias Melanie Laurent, in via Cavour a Firenze.
Un sacco bello
Marisol, alias Veronica Miriel, a Porta Settimiana a Roma.
Lo chiamavano Jeeg Robot
Alessia (Ilenia Pastorelli), con il vestito da principessa, portata in braccio a una fermata di tram a Roma da Claudio Santamaria.
Il ragazzo di campagna
La vigilessa aiuta Artemio a prendere il passaggio sotterraneo in piazza San Babila a Milano.
Tre uomini e una gamba
Chiara, alias Marina Massironi, sulla strada che porta a Formello, nei pressi di Roma.
To Rome with Love
Monica, alias Ellen Page, a Villa Borghese a Roma.
Fantozzi
La signorina Silvani, alias Anna Mazzamauro, sul sagrato della chiesa di San Gregorio a Roma.
To Rome with Love
Milly, alias Alessandra Mastronardi, nei pressi della fontana delle Tartarughe a Roma.
Suburra - La serie
Barbara Chichiarelli, alias Livia Adami, sul lungomare di Ostia (dove nella trama, gli Adami hanno un ristorante).
Star Wars II - L'attacco dei cloni
Padmé Amidala, alias Natalie Portman, a Plaza de Espana a Siviglia.
La Dolce Vita
Sylvia, alias Anita Ekberg all’imbocco della Fontana di Trevi.
Gli anni più belli
Gemma, alias Michela Ramazzotti, nei pressi di fontana di Trevi a Roma.
Amici miei
La Titti, alias Silvia Dionisio, in via Fulcieri Paulucci de Calboli a Roma (non Firenze, come suggerirebbe l’ambientazione del film).
Cosa ne pensi?