*** Aggiornamento del 29 ottobre 2021 ***
L’8 novembre Lady Louise Windsor compirà 18 anni, e dovrà quindi decidere se assumere il titolo di principessa o no. Furono proprio i genitori, il principe Edoardo e Sophie di Wessex, a chiedere nel 2003, anno della sua nascita, che la bambina non avesse titoli reali, ma solo quello di lady che, assieme a visconte, appartiene ai figli di conti.
Nessuno sgarbo da parte della regina, quindi, che anzi nutre una profonda stima verso Louise, come vi abbiamo raccontato nell’articolo originale; al compimento dei diciotto anni, però, sarà proprio lei a dover decidere di se stessa, anche in base al ruolo e agli obblighi che intenderà avere nella Royal Family.
*** Articolo originale ***
Non ha un titolo, eppure è la numero 13 nella linea di successione al trono britannico. È Lady Louise Windsor, che i tabloid britannici definiscono come la preferita della Regina Elisabetta II.
La giovane Louise – nata nel 2003 – è figlia del Principe Edoardo e di Sophie Rhys-Jones, la loro primogenita. Quindi è nipote della sovrana, la penultima, anagraficamente parlando, tra i suoi otto nipoti. Questo significa che Louise è cugina di primo grado dei principi William e Harry e delle principesse Beatrice ed Eugenia, per esempio.
Lady Louise Windsor è “sua altezza reale”, ma non ha un titolo nobiliare per due ragioni. La prima è che il titolo nobiliare “principale” – cioè quello di principe e principessa – viene tramandato solo ai discendenti diretti del Principe di Galles e quindi del futuro re. È la stessa ragione per cui George, Charlotte e Louis – i tre figli di William – sono principi, ma non lo è Archie – il figlio di Harry. Solo Eugenia e Beatrice hanno ottenuto dalla Regina un’eccezione su richiesta del padre, il Principe Andrea, e quindi sono principesse.
L’altra ragione nell’assenza di un titolo risiede nel fatto che Sophie ed Edoardo hanno rinunciato a gran parte dei loro privilegi reali. Solo il loro figlio maschio, il secondogenito James, è visconte di Severn, e ha quindi un cosiddetto “titolo aristocratico minore”.
Le apparizioni di Louise sono rare, eppure lei è una figura incredibilmente affascinante. Lady Louise Windsor e il fratello James sono i preferiti della Regina perché riescono a trascorrere molto tempo con lei – anche perché vivono a Windsor e non a Kensington Palace. Inoltre, Louise condivide con Elisabetta una serie di passatempi, come prendere il tè insieme e la passione per i cavalli.
Sfogliamo insieme la gallery per conoscere tutto quello che c’è da sapere della giovanissima Louise.
La “nonna”
Mamma Sophie ha raccontato in passato – come riporta Vanity Fair – che Lady Louise non comprendeva che la Regina e sua nonna fossero la stessa persona.
Ha iniziato a scoprirlo a scuola, quando gli altri bambini le hanno detto «tua nonna è la regina». Un giorno è tornata a casa e ci ha detto «Mamma, dicono che la nonna è la Regina». La mia risposta è stata «sì», a quel punto, lei ha replicato: «Non capisco che cosa intendano».
A Balmoral
L’Express rivela una delle ragioni per cui Louise in particolare, ma anche James, siano i preferiti della Regina. I due nipotini trascorrono molto tempo a Balmoral e spesso ci sono anche altri membri della Royal Family. I due si prendono cura anche dei figli più piccoli dei loro cugini. Qui Louise è con Isla e Savannah Phillips, i nipoti della Principessa Anna.
Con la nonna
Sophie ha detto, come riporta sempre l’Express, come i suoi figli siano fortunati a vedere abbastanza la nonna. Dato che vivono vicino al castello di Windsor, vanno a trovare la sovrana quasi tutti i fine settimana e soprattutto trascorrono molto tempo insieme in estate.
Anche Sophie è preferita
Certo, Elisabetta non ha avuto troppa fortuna con le nuore – protagoniste di vari scandali matrimoniali o sessuali: Lady Diana – che poi è scomparsa in seguito a un tragico incidente nel 1997 – Sarah Ferguson e poi Camilla Parker Bowles. Per quest’ultima, nel 2005, la Regina ha acconsentito al matrimonio con il Principe di Galles.
L’Express riporta che anche Sophie sia la nuora preferita della Regina, tanto che l’ha affiancata come mentore a Meghan Markle nei primi tempi del suo ingresso nella Royal Family. La scelta è ricaduta su Sophie anche perché lei ed Edoardo hanno scelto di rinunciare a molti privilegi aristocratici e crescere i loro figli nel modo più normale possibile – esattamente come sta cercando di fare Meghan Markle con Archie.
Numero 13
Louise è al tredicesimo posto nella linea di successione al trono britannico. Davanti a lei c’è il fratello James (con lei in foto), visconte di Severn, dopo Louise c’è la figlia femmina della Regina, la Principessa Anna che è Royal Princess.
Una nipote speciale
Come riporta il Sun, Louise è molto brava nel disegno – che ha insegnato anche alla piccola Charlotte (in braccio a Elisabetta in foto). Ma soprattutto, per questa capacità, la Regina le ha consentito un piccolo privilegio, come ha spiegato un insider della Royal Family: a Louise è stato permesso di visionare alcuni dei disegni delle Highlands della Regina Vittoria che sono conservati a Balmoral (e che non vengono mostrati a tutti).
Gli impegni
Louise è un membro di Girlguiding – un’associazione benefica di empowerment femminile dedicato alle bambine e alle ragazze – di cui Elisabetta è patrona e Sophie presidente. Fin da piccolissima inoltre a Louise è stato insegnato a cavalcare e a guidare la carrozza – una passione del Principe Filippo d’Edimburgo.
Terzo posto
Nel Royal Windsor Horse Show del 2019, Louise è arrivata terza nella competizione, come riporta l’Express.
Gli studi
Louise ha frequentato prima la St. George’s School al castello di Windsor e ora la St. Mary’s School ad Ascot.
Strabismo
Louise, alla nascita, era caratterizzata da un tipo di strabismo chiamato esotropia: nel 2006 ha effettuato un primo intervento per la correzione e poi nel 2013 un altro che le ha migliorato la vista, come riporta il Telegraph.
Il battesimo
Louise è stata l’ultima persona della Royal Family a indossare l’abito tradizionale per il battesimo – una vera reliquia che risale al battesimo della Royal Princess Victoria, la figlia della Regina Vittoria. Oggi infatti si usa una copia, perché l’originale indossato da Louise è diventato molto delicato. Louise è stata battezzata nel 2004. I suoi padrini sono Lady Sarah Chatto, Lord Ivar Mountbatten, Lady Alexandra Etherington, Francesca Schwarzenbach e Rupert Elliot.
Il parto travagliato
Louise è nata in seguito a un parto travagliato l’8 novembre 2003. Sophie ha subito un cesareo d’urgenza a seguito di un distacco della placenta e sia la mamma che la figlia hanno rischiato la vita. Dopo la nascita Louise è rimasta fino al 23 novembre nell’unità neonatale del St. George’s Hospital. La sua nascita è stata annunciata il 27 novembre.
Cosa ne pensi?