Chi è Louise Windsor e perché viene definita la "preferita della regina Elisabetta"

Chi è Louise Windsor e perché viene definita la "preferita della regina Elisabetta"
Fonte: Instagram @ history_royals
Foto 1 di 13
Ingrandisci

*** Aggiornamento del 29 ottobre 2021 ***

L’8 novembre Lady Louise Windsor compirà 18 anni, e dovrà quindi decidere se assumere il titolo di principessa o no. Furono proprio i genitori, il principe Edoardo e Sophie di Wessex, a chiedere nel 2003, anno della sua nascita, che la bambina non avesse titoli reali, ma solo quello di lady che, assieme a visconte, appartiene ai figli di conti.

Nessuno sgarbo da parte della regina, quindi, che anzi nutre una profonda stima verso Louise, come vi abbiamo raccontato nell’articolo originale; al compimento dei diciotto anni, però, sarà proprio lei a dover decidere di se stessa, anche in base al ruolo e agli obblighi che intenderà avere nella Royal Family.

*** Articolo originale ***

Non ha un titolo, eppure è la numero 13 nella linea di successione al trono britannico. È Lady Louise Windsor, che i tabloid britannici definiscono come la preferita della Regina Elisabetta II.

La giovane Louise – nata nel 2003 – è figlia del Principe Edoardo e di Sophie Rhys-Jones, la loro primogenita. Quindi è nipote della sovrana, la penultima, anagraficamente parlando, tra i suoi otto nipoti. Questo significa che Louise è cugina di primo grado dei principi William e Harry e delle principesse Beatrice ed Eugenia, per esempio.

Lady Louise Windsor è “sua altezza reale”, ma non ha un titolo nobiliare per due ragioni. La prima è che il titolo nobiliare “principale” – cioè quello di principe e principessa – viene tramandato solo ai discendenti diretti del Principe di Galles e quindi del futuro re. È la stessa ragione per cui George, Charlotte e Louis – i tre figli di William – sono principi, ma non lo è Archie – il figlio di Harry. Solo Eugenia e Beatrice hanno ottenuto dalla Regina un’eccezione su richiesta del padre, il Principe Andrea, e quindi sono principesse.

31

L’altra ragione nell’assenza di un titolo risiede nel fatto che Sophie ed Edoardo hanno rinunciato a gran parte dei loro privilegi reali. Solo il loro figlio maschio, il secondogenito James, è visconte di Severn, e ha quindi un cosiddetto “titolo aristocratico minore”.

Le apparizioni di Louise sono rare, eppure lei è una figura incredibilmente affascinante. Lady Louise Windsor e il fratello James sono i preferiti della Regina perché riescono a trascorrere molto tempo con lei – anche perché vivono a Windsor e non a Kensington Palace. Inoltre, Louise condivide con Elisabetta una serie di passatempi, come prendere il tè insieme e la passione per i cavalli.

Sfogliamo insieme la gallery per conoscere tutto quello che c’è da sapere della giovanissima Louise.