Acqua rosa, sabbia bianca, cielo azzurro ed eleganti fenicotteri che ci girano intorno. Non si tratta solo di un paesaggio fiabesco e surreale che salta alla mente ogni volta che pensiamo a luoghi romantici, ma di posti reali e concreti sparsi nel mondo, dall’Australia alla Turchia.
Pane per le Instagram addicted: panorama mozzafiato, tonalità di rosa e poche, anzi pochissime persone. Questi laghi salati naturali e le saline artificiali sono nella maggior parte dei casi riserve naturali protette e ben curate, dove flora e fauna vincono sull’inquinamento dell’uomo.
Ma come fanno queste acque a essere rosa?
Le varie tonalità di rosa, che troviamo nei laghi salati o nelle saline, sono dovute alla presenza di un particolare batterio, la Dunaliella salina, che produce carotenoidi, pigmenti organici che colorano le acque che li ospitano. La particolarità di questa micro-alga alofila è che sopravvive a elevate concentrazioni saline, dove la maggior parte della vegetazione muore.
Per questo, il colore rosa è associato (nella maggior parte dei casi) a laghi salati, dove il livello di sale è sufficientemente alto.
La Magic Pink Lagoon, situata nella costa occidentale dell’Australia, è sicuramente uno dei paesaggi più conosciuti di acqua rosa. Circa 70 km quadrati di acque fiabesche che raggiungono il massimo del loro splendore durante le ore del tramonto. Non a caso, i laghi rosa stanno diventando i soggetti preferiti di moltissimi fotografi, come per Kristina Makeeva, professionista di Mosca che ha sempre sognato di fotografare questa particolarità dell’Australia.
Ho sognato la Magic Pink Lagoon per molto tempo, ma la realtà si è rivelata migliore dei miei sogni. Piscine con differenti tonalità di rosso, rosa e qualche volta giallo e blu. Sabbia rosa sulla riva che brilla come neve, tutto sembra un dipinto astratto della realtà. La natura e i suoi colori in questo caso hanno fatto la magia.
Nella nostra gallery troverete alcune delle bellissime foto scattate da Kristina e altri 13 fantastici posti del mondo dove l’acqua è rosa e il paesaggio è incontaminato e mozzafiato. Una vera gioia per i nostri occhi.
Hutt Lagoon
La Laguna Hutt, più conosciuta come Magic Pink Lagoon, si trova nella costa occidentale dell’Australia, nei pressi del villaggio Port Gregory. Il lago salato è grande circa 70 chilometri quadrati. A pochi metri dall’Oceano Indiano contiene il più grande impianto di produzione di micro-alghe del mondo, utilizzato per coltivare la Dunaliella salina.
Red salt lake of Masazir
Il Red Salt lake si trova a Masazir, piccolo centro a soli 20 minuti da Baku, città dell’Azerbaijan. Si tratta di una grande salina naturale da cui attingono tutti i locali. Il sale del Lago Rosso, dopo essere raffinato, è anche spedito in tutto il mondo. Nei giorni più caldi d’estate il lago passa dal classico color rosa delle saline a un intenso rosso (come si vede in foto), tuttavia c’è chi assicura che possa diventare anche molto più scuro di così.
San Francisco Bay
La colorata baia di San Francisco è famosa in tutto il mondo. I South Bay salt ponds sono laghi artificiali situati nella parte meridionale della baia e sono stati creati per l’estrazione di sale dalle acque marine. Qui le paludi non sono solo rosa e rosse ma anche gialle e verdi, il paesaggio dall’alto è spettacolare.
Lake Hillier
Il lago Hillier è situato sull’Isola di Middle Island, al largo della costa di Esperance, Australia. Lungo circa 600 metri è il più grande lago rosa che ospita l’Australia (infatti non è l’unico); è circondato da sabbia e da una fitta vegetazione che lo divide dal poco distante Oceano Antartico, il cui colore blu intenso contrasta alla perfezione con il rosa shocking del lago.
Salina di Cervia
La Salina di Cervia, comune in provincia di Ravenna, si estende per più di 800 ettari in un parco naturale, considerato riserva naturale di molte specie animali e vegetali. La raccolta di sale avviene in modo artigianale, come un tempo, non a caso le caratteristiche di questo sale sono considerate uniche.
Great Salt Lake
Il Grande Lago Salato è il più grande lago salato dell’Emisfero Settentrionale. Si trova nel nord-ovest dello Utah, Stati Uniti. Il lago è separato da nord a sud da una linea ferroviaria. Questa separazione ha creato negli anni una differente concentrazione a livello salino tra le due parti del lago. Per questo motivo, osservando il lago dall’alto vediamo la parte nord, quella con maggior concentrazione salina, molto più rosa della parte sud, dove la presenza di sale diminuisce e il colore dell’acqua si fa blu/verde.
Lago Retba
Il Lago Retba, o Lac Rose come chiamato dai locali, si trova a meno di un’ora da Dakar, capitale del Senegal ed è separato dall’Oceano Atlantico da alcune dune di sabbia dorata. Il suo color rosa è maggiormente visibile nella stagione secca, che va da novembre a giugno.
Salin D'Aigues-Mortes
Il sito d’Aigues-Mortes è la salina più grande del Mediterraneo, si trova in prossimità di Montpellier, nel sud della Francia. Caratterizzata da dune bianche e acque rosa è ormai una meta turistica rinomata. Con più di dieci mila esemplari è la prima riserva di fenicotteri in Europa e una vera ricchezza per fauna e flora.
Lago Tuz Golu
Il Tuz Golu è un lago salato che si trova a circa 15o km a sud-est da Ankara, Turchia. In estate il lago diminuisce le sue dimensioni (solitamente 80 km in lunghezza e 50 km in larghezza) quando contemporaneamente si arrossa. Anche il color rosso/rosa di questo lago è dovuto alla presenza dell’alga Dunaliella.
Dusty Rose Lake
Il Dusty Rose è un lago che si trova nella British Columbia, Canada. La sua particolarità oltre al color rosa, dovuto alla presenza dell’alga salina Dunaliella, è l’acqua dolce. Infatti, il Dusty Rose lake a differenza degli altri laghi rosa del mondo non è salato.
Isola Grande
L’Isola Grande, anche detta Isola Lunga per la sua forma allungata, si trova tra Marsala e Trapani in Sicilia. L’Isola Grande e altre piccole isole costituiscono l’arcipelago dello Stagnone. In questa zona, dove le correnti marine sono praticamente inesistenti, si è formata una laguna stagnate, diventata nel tempo un’area naturale protetta.
Laguna Rosa
Questa meravigliosa laguna si trova nel villaggio di pescatori di Las Coloradas, nella penisola messicana dello Yucatan. L’acqua rosa e le spiagge bianche di sale costituiscono la riserva naturale di Ría Lagartos Biosphere Reserveè. Questo posto, per ora incontaminato, è in grado di mostrare paesaggi surreali.
Salina Torrevieja y de la Mata
La Salina di Torreviejia si trova nei pressi di Valencia, Spagna. Una piccola catena rocciosa, chiamata Chaparral, la separa dalla Laguna de La Mata, insieme alla quale forma uno dei parchi naturali protetti più grandi della Spagna. A causa dell’alto livello salino poche specie vegetali riescono a sopravvivere in questa zona, tuttavia durante la stagione riproduttiva si possono vedere fino a 2000 fenicotteri, veri protagonisti di questo paesaggio.
La Salina di Margherita di Savoia
La Salina di Margherita di Savoia si estende per circa 20 km, è la più grande d’Italia e si trova nel Tavoliere delle Puglie. Una vasta distesa d’acque stagnanti è suddivisa in vasche per la produzione di sale marino. Un tempo, in questi luoghi si trovava il Lago Salpi, importante giacimento di sale per Greci e Romani.
Cosa ne pensi?