Mamma Kris Jenner, la boss dell'impero Kardashian
Kris Jenner è la madre dei sei figli protagonisti di Keeping Up with the Karashians: ecco la sua storia e come ha saputo costruire un impero economico.
Kris Jenner è la madre dei sei figli protagonisti di Keeping Up with the Karashians: ecco la sua storia e come ha saputo costruire un impero economico.
Tutto il mondo parla quotidianamente della famiglia Kardashian-Jenner. Ma c’è un genio della comunicazione dietro al fenomeno: è mamma Kris Jenner. Eppure lei è raramente in primo piano, qualche volta è accanto alle figlie sui red carpet, ma si tratta di una persona che sa lavorare bene “nell’ombra”.
Non pensate però che il ruolo di Kris Jenner sia negativo, quasi quello di un’eminenza grigia che muove i fili. Mamma Kris è una specie di agente che è riuscita a creare varie attività multimilionarie per lei e i suoi figli, è quello che chiameremmo una donna che si è fatta da sola. Un diploma di liceo, un piccolo impiego da hostess e poi il primo matrimonio: è questo il suo background.
Si potrebbe pensare che è facile essere come loro, «tenersi al passo con i Kardashian», come recita il titolo del reality creato proprio da Kris Jenner, Keepin Up with the Kardashians. Invece nelle attività imprenditoriali della famiglia c’è tanto lavoro e tante buone idee, che le donne Kardashian-Jenner in particolare hanno saputo sfruttare commercialmente.
Perché mamma Kris, prima di essere un personaggio televisivo, è un’imprenditrice. Così come lo sono le figlie Kim Kardashian e Kylie Jenner, tra le donne più ricche al mondo, soprattutto grazie alle loro aziende nei settori della cosmetica e della lingerie. È un circolo virtuoso il loro, che coinvolge anche i social – facendo guadagnare a queste bellissime e talentose ragazze moltissima pecunia per ogni post sponsorizzato da altre aziende (non quelle di famiglia).
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire tutto quello che c’è da sapere su la “mamma manager” Kris.
Kris Jenner si è sposata due volte. La prima volta nel 1979 con il famoso avvocato di origine armena Robert Kardashian – che fu uno dei difensori dell’atleta O.J. Simpson, accusato di uxoricidio e omicidio e poi assolto. Kris e Robert hanno divorziato nel 1991, restando in buoni rapporti fino al 2003, anno in cui l’avvocato morì per un tumore. Nel 1991, Kris ha sposato l’atleta olimpico Bruce Jenner (qui con il resto della famiglia), da cui ha divorziato nel 2014. L’anno dopo, Bruce ha annunciato la fine della sua transizione e ha cambiato il nome in Caitlyn. Ora Kris ha una relazione con Corey Gamble.
Kris ha avuto sei figli. Quattro sono nati dal primo matrimonio con Robert: si tratta di Kourtney (nata nel 1979), Kim (nel 1980), Khloe (nel 1984) e Rob (nel 1987). Dal secondo matrimonio ha avuto invece la supermodella e angelo di Victoria’s Secret Kendall (nata nel 1995) e la più giovane Kylie (nel 1997). Tutti i figli Kardashian-Jenner sono molto uniti e vanno molto d’accordo. In foto con lei Rob, Kendall, Kylie e Kim.
L’attrice Selma Blair ha interpretato il ruolo di Kris Jenner nella prima stagione di American Crime Story di Ryan Murphy. La prima stagione antologica riguardava infatti il caso O.J. Simpson e in una puntata si vedono anche i figli di Kris e Robert, a sua volta interpretato da David Schwimmer. Al momento, la serie è in streaming su Netflix.
La genesi del reality ha a che fare con un’intuizione di mamma Kris. Kim apparve, tra il 2003 e il 2006 in 4 episodi del road show The Simple Life. Nella trasmissione, le ereditiere Paris Hilton e Nicole Ritchie viaggiavano attraverso gli Stati Uniti senza soldi, carte di credito o cellulare, lavorando per vivere. Così nel 2007, Kris propose a Ryan Seacrest il reality Keeping Up with the Kardashians, che avrebbe ritratto la sua famiglia senza veli. Da allora, sul canale E! si può vedere la vita quotidiana dei Kardashian-Jenner. Ora siamo alla stagione numero 17 negli Usa.
Nel 2013, Kris Jenner ha tenuto per sei settimane un talk show in prova sulla Fox, che ha preso il suo nome, Kris appunto. Non è però stato rinnovato.
Tra il 2004 e il 2009, Kris e la figlia Kourtney (accanto a lei in foto) hanno avuto una boutique per bambini dal nome Smooch.
Kris Kenner ha scritto due libri, un’autobiografia nel 2011 dal titolo Kris Jenner… e All Things Kardashian e un libro di cucina nel 2014 dal titolo Kris: A Kollection of Kardashian-Jenner Family Favorites. Nella sua autobiografia, ha scritto di aver avuto una relazione extraconiugale durante le prime nozze con un uomo di nome Ryan. L’ex atleta Todd Waterman – che compare in un episodio di Keeping Up with the Kardashians – ha affermato di essere lui “quel” Ryan.
Kris Jenner è anche il capo religioso, insieme al pastore Brad Johnson, della California Community Church da loro fondata nel 2012 con sede ad Agoura Hills in California.
Kris è a capo della sua società di produzione, la Jenner Comunication, che è dietro ad alcune scelte delle figlie. Tra queste scelte il fatto che Kim, Khloe e Kylie abbiano avviato un iter per la registrazione dei nomi dei figli come fossero marchi per future attività imprenditoriali: North, Saint, Chicago (figli di Kim), True (figlia di Khloe), e Stormi (figlia di Kylie, accanto a lei in questa foto). Kris è inoltre manager insieme a Rob delle Beach Girl5 e naturalmente produce il reality di famiglia.
Kris Jenner ha fatto da tramite con numerosi marchi per delle partnership con le figlie. Tra questi Balmain, Givenchy, Forever 21, Estée Lauder e Manuka Doctor. Secondo quanto riporta PageSix, Kylie, solo nel 2018, ha guadagnato un milione di dollari per i post sponsorizzati su Instagram. Kylie e Kim sono, secondo Forbes, tra le 60 donne più ricche degli Stati Uniti. Kylie, a 22 anni, è stata incoronata dalla testata come la più giovane milionaria al mondo.
Secondo il DailyMail – che tuttavia riporta una fonte anonima e quindi non esattamente attendibile – Kylie Jenner ha mosso i suoi primi passi nel mondo degli affari a 10 anni, invogliata da mamma Kris. Tuttavia, in passato ha affermato di desiderare una vita normale: entrata in Keeping Up with the Kardashians a 16 anni, pare che ne voglia uscire, contrariamente al parere materno, anche per dedicarsi maggiormente alle sue attività imprenditoriali e alla piccola Stormi. Il tabloid britannico fa risalire tutto al processo di transizione di Bruce/Caitlyn, durante il quale Kylie avrebbe capito che era ora per lei di lasciare il reality.
Nel video di Ariana Grande Thank U, Next molti spezzoni sono ispirati a film famosi. Tra questi Mean Girls e nel segmento specifico, Kris Jenner fa da guest star interpretando la mamma dell'”ape regina” Regina George.
Kris Jenner è nata il 5 novembre 1955 a San Diego, i suoi genitori si chiamavano Mary Jo Campbell e Robert Houghton. Ha vissuto con la madre dall’età di 7 anni, quando i genitori divorziarono, e con la sorella Karen. Ha un diploma di liceo preso alla Clairemont High School e ha lavorato come hostess nel 1976.
Cosa ne pensi?