Penso che il mio messaggio principale sia che non sei sola. Voglio che le persone si sentano a proprio agio sapendo che non sono le uniche ad avere a che fare con insicurezze e difficoltà.
Parola di Marcela Sabiá, illustratrice brasiliana che sul suo account Instagram si definisce “Self love, mental health and body positive enthusiast”, ovvero una entusiasta dell’amore per se stessi, della salute mentale e del body positive.
E in effetti la gran parte delle sue illustrazioni è mirata proprio a trasmettere un messaggio di autostima e fiducia in sé per tutti coloro (non solo donne) che sono per qualche ragione vittime di bodyshaming e sono in difficoltà rispetto al proprio corpo, o vivono situazioni di profondo disagio interiore.
Abbiamo deciso di intervistarla soprattutto perché colpite dalle illustrazioni “rivisitate” delle principesse Disney, icone di bellezza e femminilità per eccellenza, da lei riviste come ragazze normali con problemi di acne, di peli superflui, oppure come donne che stanno lottando contro il cancro o vivono sulla sedia a rotelle.
Perché proprio le principesse Disney, le chiediamo.
Le principesse Disney sono state le protagoniste dei primi cartoni animati che ho visto nella mia vita, e a lungo hanno rappresentato i miei pounti di riferimento femminili. La maggior parte delle ragazze è incantata da loro, ma non c’è una vera e propria identificazione, perciò ho pensato che fosse una buona idea usarle per rappresentare le reali caratteristiche delle donne. Può sembrare sciocco e infantile per alcuni, ma significa molto vedere una principessa con l’acne, per esempio. Quando vediamo noi stessi rappresentati, ci sentiamo più forti.
Marcela ha capito che la sua passione era il disegno fin da quando era una bambina, ma l’ha accantonata temporaneamente con l’adolescenza. In quel periodo, però, ha iniziato a soffrire di ansia e depressione, motivo per cui lo psicologo da cui ha deciso di andare in terapia le ha suggerito di riprendere in mano matita e colori.
Da allora non ho mai smesso – ci racconta – Ho scelto questo tipo di illustrazioni come un modo per aiutare me stessa, e di conseguenza per rappresentare altre persone. Era il mio modo di prendermi cura di me e, fortunatamente, di aiutare le altre persone.
Naturalmente, i suoi disegni sono raccolti in un sito Web, ma Marcela ha deciso di creare anche una pagina Instagram perché sa quanto i social possano essere importanti per diffondere questo tipo di messaggio di positività.
Penso che il modo principale sia parlarne e abbattere le idee sbagliate. Sarebbe molto importante educare le persone a questo proposito sin dalla giovane età, e in questo senso i social media possono essere molto utili. Abbiamo molti influencer che possono far luce su questo genere di problematiche e combattere i pregiudizi.
In gallery abbiamo raccolto le illustrazioni di Marcela ispirate alle principesse Disney, e altre che raccontano il suo lavoro più nel dettaglio.
Le vere principesse hanno l'acne
Di tanto in tanto mi piace rifare alcune illustrazioni. Come artista cerco sempre di migliorare le mie tecniche e cerco di aggiornare quelle che non mi piacciono. Ho scelto la serie delle vere principesse.
Sono sempre stata innamorata dei personaggi Disney, specialmente delle principesse. Ultimamente ho visto bellissime opere in cui gli artisti creano nuove versioni di esse, e ho deciso che le avrei ridisegnate anch’io in nome del body positive.
Quindi, vi presento la prima illustrazione del mio piccolo progetto #realprincesses con protagonista la mia preferita, Biancaneve.
Sì, una bellissima principessa con la pelle bianca come la neve e un’acne importante, così come lo hanno molte donne meravigliose che esistono nel mondo reale. Donne che spesso si odiano a causa di schemi consolidati, quando invece sono assolutamente incredibili e degne di essere amate. Siete molto più della vostra pelle. Siete tutte principesse e regine.
Le vere principesse non sono tutte magre
Siamo così abituati a vedere principesse magre con girovita sottili, ma esistono ragazze bellissime di tutte le forme e dimensioni, il che è meraviglioso. Ariel sarebbe incredibile anche con più curve e affascinante come nella versione originale. Ancora una volta, siamo tutte principesse e regine.
Le principesse hanno anche cicatrici
Devo ammettere che Mulan è la principessa che più mi ispira. Ha spezzato lo stereotipi della “ragazza fragile e delicata” mostrandoci che una donna può essere ciò che vuole senza paura e combattere per ciò in cui crede. Se Mulan avesse una cicatrice sul suo viso, cambierebbe? Assolutamente no. Rimarrebbe una incredibile e bellissima guerriera, proprio come chiunque di voi. Le cicatrici mostrano che siamo sopravvissute e siamo forti.
Cenerentola sarebbe incredibile anche sulla sedia a rotelle
Mi avete suggerito più volte di fare una principessa che usa una sedia a rotelle, ed eccola: la bella Cenerentola. Se avesse una disabilità, sarebbe comunque forte, indipendente e capace di superare tutti gli ostacoli sul suo cammino – così come tutte le principesse e le regine della vita reale in sedia a rotelle. Siete incredibile, non dimenticatelo mai.
E se una principessa non facesse la ceretta?
E se Jasmine avesse i peli sul viso come molte donne? Un sacco di gente l’avrebbe definita brutta, sporca o disgustosa a causa di ciò, perché sembra inaccettabile che le ragazze stiano bene con qualcosa di totalmente naturale. Beh, non cambierebbe la bella, forte e femminile principessa che è. I peli non cambiano chi sei. È una tua scelta raderti o lasciare i peli, è il tuo corpo e non c’è nulla per cui tu non possa e non debba essere amata.
La principessa dal grande naso
Le belle donne non hanno necessariamente bisogno di piccoli nasi delicati. Belle sarebbe comunque affascinante e bella anche con un grande naso.
Non tutte le principesse hanno i capelli
Anche una principessa meravigliosa come Moana non è definita dai suoi capelli. Dedico questa illustrazione a tutte le donne straordinarie che sono calve per vari motivi, sia per scelta che non. Siete sempre femminili e potenti. Siete molto più dei vostri capelli.
Smettila di condannare il tuo corpo
Non devi cambiare nulla in te per sentirti sicura. Non è necessario perdere o aumentare di peso e liberarsi della cellulite. Puoi fare tutto questo se vuoi, ma tutti i cambiamenti devono provenire per amor proprio. È così gratificante accettare il nostro corpo esattamente così com’è. Non è facile ma è totalmente possibile – basta smettere di odiarlo, tanto per cominciare. Smetti di dire cose brutte sul tuo corpo, a te stesso e agli altri. È un processo che richiede pazienza e forza. Aiutati a vedere la bellezza quando ti guardi allo specchio. È proprio lì.
La salute mentale non è nulla di cui vergognarsi
Un altro disegno che ho rifatto. Da un po’ di tempo volevo parlare di salute mentale nelle mie illustrazioni. È naturale avere problemi mentali come quelli fisici, è parte dell’essere umano. Il disturbo d’ansia è qualcosa di sempre più comune, e io stessa ho dovuto imparare ad affrontarlo. Non vergognarti, chiedi aiuto, racconta cosa e come ti senti! Spero di poter aiutare le persone che soffrono nel trovare un modo per superare questa difficoltà. Non sei pazzo, non sei solo e sei fantastico per il solo fatto di parlarne e perché ti prendi cura della tua salute mentale.
Cosa ne pensi?