È inutile, le storie che hanno per protagonisti gli animali arrivano sempre dritte al cuore.
Quindi come non innamorarsi di Mariam?
La sua foto, pubblicata per prima da National Geographic Thailand, sta facendo il giro del mondo, ed è davvero in grado di sciogliere anche i cuori più duri.
Mariam è una cucciola di dugongo, un mammifero acquatico simile al lamantino, rimasta orfana e ritrovata ad aprile, quando aveva solo cinque mesi, dai biologi marini dell’Aquatic Animal Research Center della Thailand Chulalongkorn University, che hanno quindi deciso di adottarla.
Il suo scatto mentre letteralmente “abbraccia” i suoi soccorritori ha fatto, come detto, il giro del mondo, rubando il cuore a chiunque l’abbia vista, tanto che in Thailandia Mariam è stata immediatamente rinominata “il tesoro della nazione”.
Del resto, rimanere indifferenti di fronte a una simile bellezza è davvero impossibile!
Se volete conoscere la storia di Mariam, non vi resta che sfogliare la gallery ad altissimo tasso di tenerezza!
Era sola e abbandonata
Mariam è stata trovata ad aprile arenata sull’isola di Ko Poda, nella provincia meridionale di Krabi, in Thailandia.
Non c’era traccia della sua mamma e la piccola, di appena cinque mesi, è stata soccorsa dai biologi dell’Aquatic Animal Research Center della Thailand Chulalongkorn University.
Orfana
Generalmente, i dugongo cuccioli devono rimanere almeno 18 mesi al fianco della madre; ma, siccome di quest’ultima non c’era traccia, si è supposto che Mariam fosse orfana.
Nutrita e curata
Il DMCR ha spostato Mariam nella Tungka Bay, sull’isola di Ko Libong, dove viene nutrita 15 volte al giorno con latte e una mistura di alghe. Attualmente pesa circa 65 chili, ma è ancora giudicata ancora un po’ sottopeso.
Giocherellona
Mariam non nuota con gli altri membri della sua specie, ma vicino ai kayak dei biologi marini, da cui cerca cibo e coccole.
“Mentre nuotiamo, lei viene ad infilarsi sotto le nostre braccia, quasi come farebbe con la mamma“, ha spiegato Nantarika Chansue, direttore del centro.
Anche Jatuporn Burutpat, direttore generale del Marine and Coastal Resources Department thailandese, ha detto che “Mariam è adorabile. È diventata la mascotte della nazione e ci sta aiutando a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla difficile situazione dei dugonghi“.
Il suo nome
Il suo nome significa “signora del mare“. Anche se Mariam è diventata anche il “tesoro della nazione”. Molti turisti, infatti, raggiungono Ko Libong solo per vederla.
La sua specie è in pericolo
I dugonghi sono purtroppo considerati animali a rischio di estinzione. perché vengono cacciati per la loro carne e perché risentono dell’inquinamento chimico. In Thailandia ne esistono ancora solo 200.
Per questo Mariam è costantemente monitorata e, ha assicurato Buruypat a The Bangkok Post, sarà necessario ancora molto tempo, forse un anno, prima che Mariam possa essere liberata per cavarsela da sola.
Nel frattempo, poiché viene descritta spesso “stanca e assonnata”, la spiaggia su cui vive viene controllata ogni giorno, per evitare che si areni.
Il dugongo
Il dugongo è un mammifero dell’ordine Sirenia e parente relativamente prossimo del lamantino, da cui si differenzia soprattutto per la forma biforcuta della coda. Può superare i 3 metri di lunghezza, e ha un peso compreso tra 400 e 500 kg.
Cosa ne pensi?