Diciamo la verità: chi da piccolo non avrebbe voluto una tata magica come Mary Poppins, capace di riordinare la cameretta con uno schiocco di dita e di portare i bambini a passeggio in mondi incantati con paesaggi disegnati e animali parlanti?
Non è un caso se il film Disney sia diventato un vero e proprio cult per intere generazioni di bambini, tanto che la casa cinematografica statunitense ha deciso addirittura di farne un remake con Emily Blunt.
Ebbene, era il 27 agosto 1964 quando nelle sale cinematografiche Mary Poppins, diretto da Robert Stevenson, usciva per la prima volta.
Sono quindi passati 55 anni dall’esordio di quel film diventato leggendario e tuttora amato dai bambini, in cui spiccava una protagonista d’eccezione, Julie Andrews, all’epoca al suo primo lavoro importante per il cinema e che proprio nel ruolo di Mary Poppins vinse il suo primo (e unico) Oscar, segnando così la svolta di una carriera che sarebbe stata strepitosa e ricca di riconoscimenti e onorificenze.
È passato più di mezzo secolo da quando Mary fischiettava allegramente che “basta un poco di zucchero e la pillola va giù”, ma il grande amore che ancora oggi grandi e piccini nutrono per questo lungometraggio ci fa capire che questo film resterà un cult almeno per altri 55 anni.
Sfogliate la gallery in alto se volete conoscere delle curiosità e degli aneddoti simpatici su Mary Poppins.
Il film della controversia
La pellicola si ispirava al romanzo scritto da Pamela Lyndon Travers, che per più di vent’anni si rifiutò di cedere a Disney i diritti per girare il film. Quando finalmente nel 1961 diede il suo benestare, non fu affatto contenta di come Mary Poppins venne riadattata per il grande schermo. Pare che non le piacessero né Julie Andrew né Dick Van Dyke, e che la governante del libro, fredda e austera, era del tutto diversa da quella “zuccherosa” della pellicola.
Su questa vicenda, nel 2013, è stato girato anche un film, Saving Mr. Banks.
Julie al suo primo ruolo nel cinema
Julie Andrews era già un’attrice di teatro molto affermata, ma Mary Poppins segnò il suo debutto nel cinema, a 29 anni ancora da compiere. Per questo film, l’attrice ricevette anche il suo unico Oscar come miglior attrice protagonista, nel 1965.
Sapete chi è Dick Van Dyke
Forse non tutti sanno che l’attore interpreta non solo il ruolo dello spazzacamino Bert, ma anche l’anziano presidente della banca per il cui il signor Banks lavora, Mr.Dawes sr.
Ruolo che, fra l’altro, ha interpretato di nuovo nel remake del film del 2018.
L’attore oggi ha quasi 94 anni, ed è diventato celebre, dopo il film per il ruolo del dottor Mark Sloan nel telefilm Detective in corsia.
Multitasking
Super lavoro anche per David Tomlinson, il severissimo papà Banks, che nel film presta la voce anche a un fantino e a un pappagallo durante la canzone Com’è Bello Passeggiar con Mary.
Gli altri candidati
Julie Andrew e Dick Van Dyke non erano i soli candidati ai ruoli di Mary e Bert. In lizza c’erano anche Angela Lansbury e Bette Davis, soprattutto perché inizialmente Mary Poppins avrebbe dovuto essere molto più dark, quasi una cattiva.
Cary Grant era invece il preferito di Walt per il ruolo dello spazzacamino.
Basta un poco di zucchero
Robert Sherman, autore della canzone, venne ispirato dai figli, che avevano appena ricevuto il vaccino antipoliomelite quel giorno, e gli dissero che non aveva fatto male; la medicina era semplicemente appoggiata su una zolletta di zucchero, da mangiare come una caramella.
Julie ha doppiato... Anche il pettirosso!
Il delizioso uccellino che si appoggia sul dito di Mary mentre lei canta Un poco di zucchero è un animatrone, ed è stata proprio Juloie a “doppiarlo”, registrando il suo fischiettio.
Per permettere all’uccello di spostarsi e annuire durante la scena, Julie ha inoltre indossato un anello collegato ad esso, da cui partivano metri di cavo che, correndo lungo il suo braccio, arrivava agli ingegneri che potevano controllare i movimenti dell’uccello.
Beata ingenuità
I bambini erano davvero convinti che Mary fosse magica. Stevenson, regista del film, decise di non rivelare nessuno dei trucchi ai piccoli quando vide le loro facce strabiliate durante la scena in cui Mary Poppins inizia a tirare fuori dalla sua borsa tantissimi oggetti di grandi dimensioni.
La canzone preferita di Walt
È La Cattedrale, che Disney chiedeva spesso a Sherman di suonare con il pianoforte. L’attrice Jane Darwell, la vecchietta dei piccioni, fu inoltre personalmente scelta da Walt Disney, nonostante si fosse ritirata. Nella sua carriera, la donna aveva vinto anche un Oscar come miglior attrice protagonista in Furore (1941).
La tragica fine di Michael e cosa fa oggi Jane
Michael Banks era interpretato da Matthew Garber, che morì nel 1977 a soli 21 anni a causa di una una pancreatite emorragica al Royal Free Hospital di Hampstead, Londra.
Jane è invece interpretata da Karen Dotrice, che negli anni ha continuato a lavorare come attrice, sia al cinema – comparendo anche ne Il ritorno di Mary Poppins – che in televisione.
Cosa ne pensi?