Chi è Matteo Bocelli, le passioni del figlio di Andrea che duetta con papà
È giovane ma canta come il padre. È Matteo Bocelli, figlio di Andrea, una promessa del bel canto.
È giovane ma canta come il padre. È Matteo Bocelli, figlio di Andrea, una promessa del bel canto.
Il talento sembra appartenere ai geni della famiglias Bocelli: se Andrea da anni è un big della musica internazionale, capace di far apprezzare la lirica anche in una chiave pop, il suo secondogenito Matteo, nato dal matrimonio con Enrica Cenzatti, promette altrettanto bene.
I due hanno duettato insieme, come superospiti, a Sanremo 2019, incidendo poi Fall On Me, diventata colonna sonora del film Disney Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni. Un’esecuzione da brividi, che ci ha dato ulteriore prova del talento del giovane cantante.
Per Matteo, quella è stata la prima volta al Festival come ospite, una serata sicuramente indimenticabile. Sul palco, il giovane si è presentato con una giacca in pelle che in molti avranno riconosciuto. Ebbene sì, è la stessa che suo padre, esattamente 25 anni prima, indossava per la sua prima esibizione alla kermesse canora. Era il 1994, e Andrea Bocelli sedeva al piano intonando Il mare calmo della sera, brano con il quale ha poi vinto nella categoria Nuove Proposte.
Il tenore ha spiegato il significato di questo gesto:
Nessun passaggio di testimone. Non è ancora tempo per me, né ci sono ancora le condizioni di riceverlo, in lui: sarebbe chiedergli troppo. Lo chiamerei piuttosto uno ‘scambio simbolico’, un ‘augurio paterno molto sentito’ per questo inizio di carriera, che dovrà però essere seria e fondata, con la C maiuscola.
Insomma, Matteo Bocelli ha ancora molta strada da fare, ma sembra essersi avviato davvero bene. Ha una splendida voce, proprio come il papà – studia anche in conservatorio – e si è più volte esibito con lui in un duetto, anche al matrimonio della Principessa Eugenia di York. Ma per caso è entrato anche nel mondo della moda, diventando testimonial per Guess. Naturalmente la sua grande passione resta la musica, ma a quanto pare, Matteo aveva un po’ di remore, inizialmente, a esibirsi insieme al padre, che in un’intervista al Corriere ha detto del figlio :
Ha una voce potente che ha bisogno di lavoro per essere addomesticata, ma ha sincerità e garbo.
Il 5 febbraio 2019 Matteo Bocelli è salito sul palco dell’Ariston assieme a suo padre, per un duetto che ha lasciato tutti senza fiato.
Il giovane, su Instagram, ha commentato la sua performance:
“Grazie Festival di Sanremo per questa serata speciale. È stato un onore cantare su questo palco. Spero che tutti voi abbiate sentito la nostra stessa emozione”.
Il duetto padre-figlio dei due Bocelli sulle note di Fall on Me è nella colonna sonora del film Disney Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni.
Matteo si è esibito con il padre al matrimonio della Principessa Eugenia a metà ottobre 2018.
In un’intervista al Corriere della Sera, Matteo ha raccontato il ruolo del padre nella sua carriera:
Al momento non mi pesa. Anzi. Avere questo cognome ha reso l’inizio più semplice.
Il giovane è apparso in una campagna pubblicitaria di Guess accanto all’artista internazionale Jennifer Lopez (Matteo è quello a sinistra). Matteo ha ricevuto la proposta di diventare testimonial per il marchio mentre era in vacanza e ha incontrato Paul Marciano.
Anche se la sua attività principale è il canto, Matteo non disdegna delle incursioni nel mondo della moda. Le physique du role ce l’ha.
Matteo è spesso impegnato nella fondazione benefica che porta il cognome di famiglia.
Matteo è un ragazzo come tanti. Sul suo profilo Instagram non sono rari gli scatti intimi che lo ritraggono in famiglia.
Una delle star internazionali che Matteo ha avuto modo di incontrare.
Uno scatto con Ed Sheeran, uno dei miti di Matteo.
Non solo star nella vita di Matteo. Dietro alle foto patinate c’è un grande impegno: il giovane studia al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca. E forse un giorno diventerà più celebre delle star con cui si lascia fotografare.
Ecco Matteo ritratto con il suo cane.
Nel dietro le quinte del palco di Berlino, dove nel 2018 ha cantato per la prima volta Fall on Me con il suo papà.
Matteo è un ragazzo davvero affascinante. Eccolo mentre si dedica alla cucina durante una vacanza in Toscana.
Tra i progetti futuri, Matteo proseguirà con lo studio della musica e le esibizioni. E continuerà a incontrare futuri colleghi. Come riporta Lettera Donna, una volta ha detto:
Se il pubblico vorrà farò il tenore come babbo.
Cosa ne pensi?