Il segreto di Mbah Ghoto, l'uomo più vecchio del mondo morto a 146 anni

Il segreto di Mbah Ghoto, l'uomo più vecchio del mondo morto a 146 anni
Fonte: Instagram @ 247nnu
Foto 1 di 10
Ingrandisci

Mbah Gotho, è questo il nome di quello che potrebbe essere stato l’uomo più vecchio del mondo.

L’uomo era chiamato anche Sodimejo, era indonesiano ed è scomparso ad aprile 2017: aveva una carta di identità in cui si diceva fosse nato il 31 dicembre 1870 a Sragen, in provincia di Java e quindi diceva di avere quasi 147 anni alla sua morte. Secondo l’Independent, l’Indonesia si è munita di un registro delle nascite solo dal 1900, per cui in molti hanno sollevato dubbi sulla veridicità dei documenti dell’uomo – tanto che neppure il Guinness dei Primati l’ha mai considerato come il più vecchio mai vissuto.

Che sia vera o no la longevità eccezionale di Mbah Gotho resta pur sempre una longevità, anche se forse una delle tante che le cronache ci restituiscono. E questo ci fa interrogare, come spesso accade in questi casi, sullo stile di vita di quest’uomo. Sodimejo ha coltivato un orto fino a quasi l’ultimo periodo della sua vita. È stato un forte fumatore, in barba a studi e statistiche, ma forse il suo segreto era un altro. A chi gli chiedeva quale fosse la sua ricetta di lunga vita rispondeva infatti:

La vera ricetta è la pazienza.

10

In verità, Mbah Gotho si aspettava di morire molto prima di quanto in realtà sia accaduto: alla fine degli anni ’90 – 18 anni prima di morire realmente – si era fatto realizzare una bara in legno – e ancora prima, nel 1992 si era fatto fare la lapide. Questi due oggetti a volte vengono acquistati quando una persona è molto anziana e vuole mettere in ordine tutto prima della propria dipartita, ma all’uomo indonesiano non sono serviti prima del 2017.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia interessante di Mbah Gotho.