Mbah Gotho, è questo il nome di quello che potrebbe essere stato l’uomo più vecchio del mondo.
L’uomo era chiamato anche Sodimejo, era indonesiano ed è scomparso ad aprile 2017: aveva una carta di identità in cui si diceva fosse nato il 31 dicembre 1870 a Sragen, in provincia di Java e quindi diceva di avere quasi 147 anni alla sua morte. Secondo l’Independent, l’Indonesia si è munita di un registro delle nascite solo dal 1900, per cui in molti hanno sollevato dubbi sulla veridicità dei documenti dell’uomo – tanto che neppure il Guinness dei Primati l’ha mai considerato come il più vecchio mai vissuto.
Che sia vera o no la longevità eccezionale di Mbah Gotho resta pur sempre una longevità, anche se forse una delle tante che le cronache ci restituiscono. E questo ci fa interrogare, come spesso accade in questi casi, sullo stile di vita di quest’uomo. Sodimejo ha coltivato un orto fino a quasi l’ultimo periodo della sua vita. È stato un forte fumatore, in barba a studi e statistiche, ma forse il suo segreto era un altro. A chi gli chiedeva quale fosse la sua ricetta di lunga vita rispondeva infatti:
La vera ricetta è la pazienza.
In verità, Mbah Gotho si aspettava di morire molto prima di quanto in realtà sia accaduto: alla fine degli anni ’90 – 18 anni prima di morire realmente – si era fatto realizzare una bara in legno – e ancora prima, nel 1992 si era fatto fare la lapide. Questi due oggetti a volte vengono acquistati quando una persona è molto anziana e vuole mettere in ordine tutto prima della propria dipartita, ma all’uomo indonesiano non sono serviti prima del 2017.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia interessante di Mbah Gotho.
Nella sua città
Mbah Gotho ha vissuto tutta la vita a Sragen, dove era nato e dove è morto.
La cerimonia funebre
Come riporta Agi, a organizzare la cerimonia funebre di Sodimejo è stato un nipote di nome Suryanto. Tutto però era stato predisposto in vita dal defunto, bara e lapide.
Le perdite
Sodimejo ha visto morire 4 mogli, 10 fratelli e i suoi figli. Qui l’uomo è con alcuni membri superstiti della sua famiglia.
Le condizioni di salute
Le condizioni di Sodimejo erano peggiorate negli ultimi mesi prima della morte: passava le giornate sentendo la radio e non era autosufficiente.
In ospedale
Pochi giorni prima di morire, Mbah Gotho è stato in ospedale, dove è stato dimesso sei giorni prima del decesso. Ha bevuto poco e mangiato solo alcuni cucchiai di porridge.
Le ultime volontà
Non ha chiesto molto – ha detto il nipote all’Independent – Prima di morire, voleva solo che noi, la sua famiglia, lo lasciassimo andare.
Il più vecchio?
Non si sa se Sodimejo sia stato l’uomo più vecchio mai esistito sulla Terra. Però i funzionari dell’anagrafe di Sragen, l’estate prima del suo decesso, hanno confermato la sua età, quasi 147 anni.
La donna più vecchia mai esistita
Secondo il Guinness dei Primati, la donna più anziana è morta a 122 anni e 164 giorni. Si chiamava Jeanne Louise Calment, era francese ed è venuta a mancare nell’estate del 1997.
Gli altri sedicenti superanziani
Fuori dal Guinness per assenza di certificati sono il nigeriano James Olofintuyi – 171 anni – e l’etiope Dhaqabo Ebba (in foto) – 163 anni.
Cosa ne pensi?