Su di lei sono state spese parole, insinuazioni, critiche, apprezzamenti. È, certamente, una delle donne più chiacchierate a livello mondiale, e di questo Meghan Markle, nonostante qualche detrattore si ostini a pensare il contrario, è sempre stata ben consapevole sin da quando ha iniziato la sua relazione con il principe Harry, nel 2016.
Sapeva che il diventare prima la fidanzata con un passato “pesante” (già divorziata, non anglicana, senza contare alcune foto senza veli fatte in gioventù e rispuntate magicamente fuori subito dopo la notizia della sua relazione con il secondogenito di casa Windsor), poi la moglie di Harry, e quindi la Duchessa di Sussex, avrebbe richiesto un prezzo.
Forse sapeva anche che il confronto costante con la cognata Kate Middleton sarebbe diventato il leit-motiv pronto a scatenare la sempre vigile stampa scandalistica britannica, che i tabloid avrebbero scandagliato ogni aspetto della sua vita a corte e non si sarebbero fatti mancare l’occasione per parlare di una faida familiare tra le due Duchesse con ruoli istituzionali diversi. Una, Kate, moglie del futuro re d’Inghilterra William, l’altra con prospettive assolutamente diverse e verosimilmente lontane dal trono (Harry è sesto in linea di successione, dopo il padre, il fratello e i nipoti).
Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso, per i sudditi inglesi e i sempre bene informati tabloid, è stato l’affronto della Megxit, con cui lei e Harry hanno rinunciato al titolo di reali per andare a vivere una vita indipendente, prima in Canada, poi a Los Angeles, assieme al loro Archie. Senza lesinare, all’occorrenza, anche qualche frecciatina, come durante un recente discorso per Girl Up, in cui ha parlato di uno dei temi che le stanno maggiormente a cuore, i diritti delle donne.
Non è un segreto che Meghan si definisca una femminista, ed è chiaro che il suo ruolo pubblico oggi rappresenti per lei anche un’occasione per diffondere la sua battaglia portandola anche a piani più alti.
Una compagna innamorata, poi, che se ne frega se l’etichetta della Royal Family vieta i contatti in pubblico e quindi bacia, abbraccia e tiene la mano di suo marito come farebbe ogni coppia normale.
Una mamma, infine, che non ha lasciato decidere gli altri su dove e come avrebbe partorito, si è fatta vedere in pubblico solo quando si è sentita pronta e, soprattutto, non si è vergognata di mostrare un corpo su cui erano ancora presenti gli inevitabili segni del post-partum.
L’importanza della lezione di Meghan sul post partum
Meghan è mamma da due giorni e si presenta per far conoscere il suo Archie con un abito bianca che mostra la pancia morbida del post partum. Grazi...
Meghan, come ognuno di noi, potrà piacere o meno; potrà essere ritenuta sincera o la peggior ipocrita del mondo, spontanea o totalmente costruita. Potrà risultare simpatica o antipatica agli occhi di chi la conosce solo attraverso le riviste patinate del gossip e si lascia guidare dalle righe scritte su di lei o vedendola in tv, essere considerata bellissima o bruttissima, grassa, magra, troppo bassa o troppo alta… Esattamente come avviene per ciascuno di noi.
Ma quel che è certo, e che non le si può negare, è che abbia dimostrato la tenacia di portare avanti i propri obiettivi senza cambiarli solo perché è diventata la “Duchessa”; che continui a interessarsi alle donne e ai loro problemi, che anzi cerchi di sfruttare il suo ruolo per dare alla questione ancora più spazio.
E quegli errori, che certo faranno storcere il naso a più d’uno a corte, in realtà la avvicinano tanto a noi, sempre imperfette, a volte imbranate, mai eleganti e all’altezza di quel che le nostre aspettative vorrebbero.
Quindi evviva Meghan, che potrà piacere o meno, ma a cui va dato il merito di aver saputo rispettare quella bambina che, appena dodicenne, inviò una lettera di protesta per contestare una pubblicità giudicata troppo sessista, mantenendo sempre ben saldi i propri ideali, anche ora che vanta un titolo nobiliare.
Sfogliate la gallery per ripercorrere la vita di Meghan Markle.
Appena nata con mamma Doria
Rachel Meghan Markle è nata il 4 agosto 1981 nel West Park Hospital a Canoga Park, Los Angeles, ed è cresciuta nella zona di View Park-Windsor Hills e Hollywood della città. Sua madre, Doria Loyce Ragland è afroamericana e lavora come assistente sociale e istruttrice di yoga. L’ha avuta ad appena 16 anni.
Con papà Thomas
Il padre, Thomas Wayne Markle, è stato direttore della fotografia nella serie Sposati… Con figli. Meghan ha due fratellastri paterni maggiori, Yvonne Samantha e Thomas Jr., che il padre ha avuto dalla prima moglie Roslyn Loveless.
Appena bambina ha visto il divorzio dei genitori
Meghan aveva solo sei anni quando i suoi genitori hanno divorziato, nel 1988.
Tanti capelli ricci e scuri
Nelle foto di Meghan bambina si possono vedere i capelli folti e scuri presi dalla mamma.
Quando protestò per la pubblicità sessista
A 12 anni Meghan assistette a scuola allo spot di un detersivo per piatti che faceva capire come le attività di cucina fossero riservate esclusivamente alle donne. Lei, appena ragazzina, decise di contattare l’azienda produttrice per protestare contro quel messaggio:
Se vedete qualcosa che non piace o dal quale ci si sente offesi, che sia in televisione o qualsiasi altro luogo, scrivete una lettera e inviatela alle persone giuste. Potete davvero fare la differenza, non solo per voi stessi, ma anche per tante altre persone.
I rapporti tormentati con il padre
Con il passare degli anni, i rapporti tra Meghan, il padre Thomas e i due fratelli si fecero sempre più tormentati e difficili.
Padre assente
Alla fine, Thomas Markle non è stato presente neppure durante il matrimonio della figlia con il principe Harry.
Adolescente
Meghan ha frequentato la Northwestern University, specializzandosi in teatro e relazioni internazionali. Si è laureata nel 2003 e durante gli studi ha svolto uno stage presso l’ambasciata di Buenos Aires.
La recitazione
Ha recitato in diversi film; fra questi, ricordiamo Sballati d’amore, Remember Me, In viaggio con una rock star e Come ammazzare il capo… E vivere felici.
Inoltre ha avuto ruoli anche in molte serie tv, come The War at Home, Fringe, CSI: Miami, CSI: NY, The League, Knight Rider, Senza traccia, 90210 e Til Death – Per tutta la vita. Durante i suoi primi anni nella recitazione, tra un ruolo e l’altro, ha lavorato anche come modella e calligrafa.
Il ruolo che le dà la fama
Il suo primo vero ruolo importante però arriva quando entra nel cast della serie televisiva USA Network Suits, nel 2011, interpretando l’assistente legale Rachel Zane fino al 2017.
Dal 2014 al 2017, Meghan è stata fondatrice e capo editore del sito web di lifestyle The Tig.
Con l'ex marito
Dal 2011 al 2013 Meghan è stata sposata con il produttore cinematografico Trevor Engelson, con cui aveva iniziato una storia nel 2004.
La mamma, la persona più importante
Meghan è ovviamente molto legata a mamma Doria, tanto da averla voluta vicino durante il parto.
Durante un curioso siparietto nel corso di una visita ufficiale della coppia nel Sussex, una fan avrebbe detto a Meghan: “Ti prego, dì a tua mamma che la amo”.
La Duchessa ha risposto
Oh, certo, abbiamo questa cosa in comune!
Il Royal Wedding
Dopo essere usciti allo scoperto come coppia nel 2016, il 19 maggio 2018 Harry e Meghan sono diventati marito e moglie nella cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor. La coppia ha deciso che i regali di nozze sarebbero stati fatti sotto forma di donazione a una delle sette organizzazioni a scopo benefico scelte da loro.
Meghan si è convertita alla religione anglicana per poter sposare Harry.
Coppia inseparabile
Da quando si sono fidanzati, Meghan e Harry non si sono mai separati.
La nascita di Archie
Il 6 maggio 2019 nasce Archie Harrison Mountbatten-Windsor, il primo figlio della coppia.
Il battesimo
A due mesi dalla nascita il piccolo è stato battezzato dall’arcivescovo di Canterbury.
Con la cognata
Sono state spese molte parole sul suo rapporto con la cognata Kate Middleton. Peccato che solo loro possano conoscere la verità sul loro legame…
A luglio sono state entrambe presenti, e vicine, durante la finale del torneo femminile di Wimbledon, dove peraltro gareggiava Serena Williams, grande amica di Meghan. Che, però, è stata sconfitta.
Oggi è la Duchessa di Sussex
Fra gli altri titoli c’erano quelli di Sua Altezza Reale la contessa di Dumbarton (in Scozia) e Sua Altezza Reale la baronessa Kilkeel in Irlanda del Nord. Peccato che, con la rinuncia da parte di lei e Harry, oggi la coppia non possa più fregiarsi del titolo di Royal.
Con la Regina
Meghan è famosa per infrangere spesso il protocollo; chissà cosa penserà davvero la Regina di questa Duchessa “ribelle”, che ha rinunciato ai titoli per vivere, con il marito e il figlio, una vita più indipendente e meno forzata dall’etichetta…
Cosa ne pensi?