Dio li fa e poi li accoppia, recita un vecchio detto comune, usato quando si vuol sottolineare l’affinità caratteriale di una coppia.
Bene, questo motto popolare sembra decisamente azzeccato per i duchi del Sussex, il Principe Harry e sua moglie, Meghan Markle, che sembrano molto lontani dai rigidi dettami imposti dall’etichetta reale e da Sua Maestà, la Regina Elisabetta II.
Se il secondogenito di Carlo e Diana è stato a lungo il ribelle di casa (ricordiamo, fra le altre cose, le foto di lui nudo pubblicate dalla stampa scandalistica britannica, le uscite non proprio “sobrie” da alcuni club, la collezione di fidanzate), e pare aver messo la testa a posto proprio da quando ha incontrato la bella Meghan, dell’ex attrice di Suits si può invece ancora dire che abbia una vera e propria allergia per il protocollo reale, che ha infranto diverse volte!
L’ultima è stata in occasione dei Fashion Awards di Londra, che si sono tenuti il 10 dicembre, in cui, fra le premiate, figurava anche la stilista di Givenchy Clare Waight Keller, nominata Designer dell’anno da Womenswear, e grande amica di Meghan.
Proprio la duchessa del Sussex è salita sul palco per presentare la stilista, con grande sorpresa di quest’ultima, che non sospettava minimamente di trovarsi la regale amica proprio lì, sul palco, fasciata in un elegante abito nero monospalla che lasciava intravedere la pancia al quinto mese di gravidanza, peraltro disegnato dalla Waight Keller stessa.
Come Clare ha spiegato a Grazia, lei e Meghan si erano viste giusto la settimana precedente, proprio perché la stilista stava preparando il vestito che l’ex attrice avrebbe poi indossato ai Fashion Awards; peccato che però non sapesse affatto che la Markle l’avrebbe usato lì. Una piccola bugia innocente, detta per fare una sorpresa all’amica.
Le stavo preparando il vestito la scorsa settimana e lei ha detto: ‘Oh, vado in questo posto la prossima settimana, penso che sia lunedì o martedì sera, devo controllare la mia agenda’. Non ci ho pensato per niente. Poi, l’ho vista entrare!
Fra l’altro, nel suo discorso, che potete vedere a questo link, Meghan ha usato parole davvero dolcissime per la stilista, spiegando che, quando le persone scelgono di indossare un certo designer, scelgono di essere un’estensione dei loro valori, motivo per cui è stata onorata di presentare Clare con il premio.
Chi, invece, potrebbe aver storto il naso per la presenza di Meghan all’evento è proprio la Regina, non apprezzando particolarmente lo spirito ribelle della moglie del nipote, che anche in questo caso ha infranto parecchie regole del regale protocollo. Quali? Ve le sveliamo in gallery, dove vi mostriamo anche il look incantevole di Meghan.
No al nero!
Sappiamo che la Regina è un’amante delle tinte pastello, ma in genere disapprova il nero, accettato solo per i funerali. Quindi, Meghan ha contravvenuto a una prima regola del dress code portando un total black. E chissà se sotto portasse i collant nude, imposti dal protocollo sull’abbigliamento alle donne della Royal Family in tutte le stagioni!
Spalle scoperte
Gambe scoperte e persino una spalla in vista: altro “sgarro” di Meghan, peraltro recidiva, visto che aveva commesso lo stesso errore al Trooping the Colour.
La sorellanza tra Meghan, che rompe (ancora) il protocollo, e Kate impeccabile
Chi le voleva competitive e gelose l'una dell'altra riceverà una delusione: al Trooping the Colour Meghan e Kate sono sembrate molto unite, ed ent...
Lo smalto nero
La Regina sfoggia dal 1989 sulle unghie un impalpabile Pink Ballet Slippers di Essie, non gradendo i toni scuri e colorati, giudicati “finti”. Chissà cosa avrà pensato vedendo lo smalto scuro di Meghan!
Il Photo Booth con Rosamund Pike fa impazzire
Dopo l’evento c’è stata una festa, a cui Meghan ha deciso di restare, posando anche per una sessione di Photo Booth glam con Clare e l’attrice Rosamund Pike! Cosa non proprio ammessa dal protocollo reale, secondo cui i membri della Royal Family non possono neppure avere un account social.
L'abbraccio con l'amica Clare
Secondo una regola, in realtà molto vetusta, i reali non possono essere toccati da “comuni mortali”. Meghan ha smentito più volte questa ferrea norma, abbracciando spesso bambini e, ai Fashion Awards, anche l’amica stilista Clare.
Cosa ne pensi?