Lo scandaloso menage à trois della "duchessa triste", antenata di Lady D
La storia di Lady Georgiana Spencer, antenata di Lady Diana e protagonista nel Settecento di un triangolo amoroso insieme al marito e alla sua migliore amica
La storia di Lady Georgiana Spencer, antenata di Lady Diana e protagonista nel Settecento di un triangolo amoroso insieme al marito e alla sua migliore amica
Bellissima, copiata per il suo stile, appartenente a una facoltosa famiglia inglese e sposata con un uomo di alto lignaggio, che la tradì per tutta la sua vita. Vi sembra una storia familiare? No, non stiamo parlando di Lady Diana, ma di una sua antenata, vissuta nel Settecento. Si chiamava Lady Georgiana Spencer e la sua storia è stata adattata sul grande schermo nel film La Duchessa, interpretato da Keira Knightley. Il film, tratto dalla biografia scritta da Amanda Foreman, raccontava il complicato matrimonio della nobildonna e la presenza di una “terza persona” nella loro vita di coppia.
Lady Georgiana Spencer, nata nel 1757 nella grande tenuta inglese di Althorp (da secoli proprietà degli Spencer), fu la prima moglie di William Cavendish, V duca del Devonshire. Il matrimonio venne combinato dalle rispettive famiglie quando lei aveva diciassette anni e lui dieci di più. Un’unione infelice fin dall’inizio, date le incredibili differenze tra i due, che non riuscì mai a evolversi in maniera positiva. Georgiana era diventata una Duchessa e tutti volevano essere come lei, ma la sua vita era segnata da una profonda tristezza.
Proprio come la Regina Maria Antonietta, che aveva conosciuto durante uno dei suoi numerosi soggiorni in Francia, Lady Georgiana divenne subito famosa per il suo gusto eccentrico nel vestire e per le sue altissime acconciature. Tra le mura di casa, tuttavia, i rapporti con il marito erano tragici. A ciò si aggiunsero i numerosi aborti spontanei e i continui litigi. Nemmeno la nascita di due figlie femmine e di un maschio riuscirono a sanare il legame dei coniugi.
Fu in un momento particolarmente drammatico della sua esistenza, nel 1782, che Lady Georgiana conobbe Lady Elizabeth Foster, detta Bess. Divennero subito grandi amiche e il loro legame portò alla nascita di uno dei ménage à trois più celebri della storia. Anche il Duca, infatti, si avvicinò a lei, diventando il suo amante e addirittura sposandola dopo la prematura morte della moglie, nel 1806.
Sebbene alcune biografie abbiano cercato di porre in cattiva luce Lady Elizabeth, descrivendola come una serpe in seno, le lettere che le due donne si scambiarono raccontano una storia diversa. Come mostrato in un recente documentario, Secrets of Chatsworth, Georgiana e Bess provavano un sentimento profondo l’una per l’altra, tanto da far pensare a un vero e proprio innamoramento. “Dio ti benedica, mio amato angelo, ti adoro e ti amo in un modo che non si può descrivere”, scriveva la Duchessa nel 1783, come riportato dalla biografa Caroline Chapman.
A quei tempi, tuttavia, l’amore tra donne era un vero tabù e nel migliore dei casi veniva considerato come una “preparazione” al matrimonio. Tanti indizi che potrebbero quindi far pensare a un triangolo ben tollerato da tutte le parti coinvolte, e non solo per convenienza.
A parte questo dettaglio, sono molte le cose che accomunano la Duchessa a Lady D. Sfogliate la gallery per scoprirle.
Lady Diana, Principessa del Galles, non è stata quindi la prima della famiglia Spencer a conquistare il cuore dei sudditi britannici.
Nel lontano 1774, la sua antenata Lady Georgiana Spencer aveva sposato il Duca di Devonshire, considerato uno degli scapoli d’oro inglesi. Le affinità tra le due donne non finiscono qui, però…
Sia Diana che Georgiana hanno dovuto confrontarsi con altre donne all’interno della loro vita matrimoniale. Per Diana si è trattato di Camilla Parker Bowles, la cui relazione con il Principe Carlo era iniziata ancor prima del loro matrimonio.
Sola e delusa per la sua vita matrimoniale, Georgiana aveva invece invitato l’amica Lady Elizabeth Foster a vivere a casa sua. Ben presto anche suo marito, il Duca, si avvicinò alla donna, con cui iniziò una relazione proprio sotto gli occhi della moglie.
Il Duca ed Elizabeth, detta Bess, divennero amanti e si sposarono tre anni dopo la morte di Georgiana. Il Principe Carlo, invece, attese quasi otto anni dopo la morte di Lady Diana per sposare Camilla.
Così come Diana veniva chiamata Lady D, per gli amici Georgiana era solo G. Entrambe, inoltre, non erano preparate a sposare uomini così in vista: invece dei paparazzi, Georgiana doveva sopportare i caricaturisti dei giornali, che si prendevano gioco di lei.
Sia Diana che Georgiana si occuparono anche di cause importanti: per Diana fu la lotta all’AIDS e alle mine anti-uomo, mentre Georgiana era appassionata di politica. Nonostante le donne non potessero votare, si adoperò personalmente per raccogliere fondi per il partito Whig.
“C’è qualcosa di incredibilmente triste nella vita di Georgiana”, ha raccontato Keira Knightley ai tempi dell’uscita del film La Duchessa, come riportato da Repubblica. “Io credo che sia stata vittima un po’ di se stessa, ma soprattutto della sua innocenza”.
“La sua vita è stata stritolata da gente cinica che l’ha usata per i propri giochi. Ma quello che è meraviglioso è che lei trova una strada per vivere tutto questo, per trionfare sopra ogni difficoltà. E per acquistare un ruolo in una società che considerava la donna ben poca cosa”, ha spiegato la Knightley
Basato sulla biografia Georgiana: Duchess of Devonshire di Amanda Foreman, il film con Keira Knightley è uscito nel 2008 e si è concentrato su dieci anni della vita di Lady Georgiana Spencer. Il Duca William è stato interpretato da Ralph Fiennes, mentre Bess dall’attrice Hayley Atwell.
Cosa ne pensi?