L’atmosfera natalizia inizia fuori casa. Sì, la notte del 24 dicembre è meraviglioso stare in casa con parenti e amici, guardare film di Natale come Una poltrona per due su Italia 1, mettere i doni sotto l’albero. Ma lo spirito del Natale si attiva molto prima e cioè quando si cominciano a visitare i Mercatini di Natale. In alcune città d’Europa sono manifestazioni meravigliose e ricche di tradizione e, se ne avete a possibilità, non dovreste mancare. Non si tratta semplicemente di essere alla ricerca del regalo perfetto o della decorazione perfetta – magari pescando tra i pezzi di artigianato raro che questi mercatini di Natale hanno da offrire, ma anche di divertirsi, provando ad assaggiare le tipicità gastronomiche del territorio, immergendosi in quell’atmosfera peculiare che c’è solo una volta l’anno.
C’è da dire che recarsi in una capitale europea come Praga o Vienna ha un sapore tutto diverso a Natale. La città si trasforma letteralmente e questo sentimento di pace e amore trasuda in ogni strada, vicolo e piazza. In particolare nelle città della Mitteleuropa, laddove i centri storici sono ampiamente suggestivi già all’origine e le decorazioni natalizie non fanno altro che arricchire un arredo urbano già molto affascinante.
Non bisogna dimenticare che molte città a Natale ricorrono alle luminarie durante il periodo dei mercatini. Le luminarie sono una tradizione tutta italiana che è stata esportata in tutto il mondo: è nata per ampliare la prospettiva all’interno dei piccoli centri del Sud Italia e a Natale trova la sua parabola più completa. In molte di queste manifestazioni natalizie, gli organizzatori chiamano gli artigiani italiani delle luminarie, che portano i loro progetti, i loro particolari ricami di luce, in piazze prestigiose, dove vengono ammirate da tutto il mondo. Ma naturalmente i visitatori accorrono in primis per le bancarelle. Quali tra questi mercatini di Natale avete visitato? E quali andrebbero inclusi in questa lista?
Napoli
Non parliamo di un vero e proprio mercatino, ma di un intero quartiere che in un periodo dell’anno cambia volto. Il quartiere si chiama San Gregorio Armeno ed è uno dei più suggestivi della città partenopea. Qui, nel periodo che precede il Natale (circa fine novembre) fino all’Epifania, le botteghe artigiane si riempiono dei pupi più vari: è qui che potrete trovare i più belli per il vostro presepe. Ci sono quelli più tradizionali – con la Sacra Famiglia, bue, asinello, angeli vari e naturalmente pastori e pastorelle – e quelli più kitsch e contemporanei, che riproducono le fattezze dei personaggi famosi, da Totò a Diego Armando Maradona – per citarne due tanto cari a Napoli. Tra l’altro, prima di arrivare a San Gregorio Armeno, da Port’Alba, nei pressi di piazza Dante, si accede a San Biagio dei Librai, un quartiere pieno di negozi e bancarelle di libri. Se cercate qualcosa che è fuori catalogo dal 1982, potete scommettere che lo troverete lì. Tra i mercatini italiani, un altro tra i più noti e amati è quello di Merano.
Vienna
Uno dei luoghi al mondo in cui si può avvertire in maniera perfetta lo spirito del Natale è la capitale dell’Austria. Qui, dalla vigilia a Santo Stefano, nella piazza del Municipio viene allestito un mercatino con 150 bancarelle, mentre nel Villaggio di Natale a Maria-Theresien-platz si possono trovare oggettini di artigianato molto particolari. Un altro mercatino di Natale viennese viene allestito nel Castello di Schönbrunn. Però diciamocelo, è tutta una scusa: i dolci austriaci non si battono e questa è un’occasione ottima per accompagnare con un bicchiere di schnapps una buona fetta di sachertorte.
Strasburgo
Si tratta di uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa, non solo di Francia – risale infatti almeno al 1570. Si tiene dal 24 novembre al 30 dicembre e nel centro storico cittadino ci sono bancarelle e le immancabili luminarie, oltre all’albero di Natale che viene allestito a Broglieplatz. Tra gli altri mercatini di Natale francesi che possono presentare un certo interesse c’è quello di Colmar.
Dresda
Quello di Dresda, in Germania, è probabilmente il mercatino più antico al mondo, dato che risale al 1434. Al suo interno si tiene il Festival dello Stollen, che è un equivalente del nostro panforte natalizio. Si svolge a partire dal 28 novembre. Tra gli altri mercatini tedeschi si segnalano quello di Norimberga e quello di Monaco di Baviera.
Bruxelles, Praga e Lucerna
Altri mercatini di Natale da segnalare vengono organizzati in queste tre città, rispettivamente del Belgio, della Repubblica Ceca e della Svizzera. A Bruxelles la manifestazione – che si tiene dal 30 novembre al 6 gennaio – prende il nome di Plaisir d’hiver e si snoda per 2 chilometri con oltre 200 stand tra artigianato ed enogastronomia. E non mancano delle suggestive giostre, come una grande ruota panoramica. A Praga, il mercatino si svolge invece dal 1 dicembre al 6 gennaio nella piazza Vecchia: tra le specialità ci sono i giochi per bambini tradizionali e le canzoni di Natale suonate dal vivo. Infine, il mercatino di Lucerna dura dal 24 novembre al 24 dicembre e coinvolge l’intera cittadina con bancarelle, luminarie e soprattutto prodotti tipici (come per esempio la cioccolata).
Cosa ne pensi?