Se un tempo l’unico modo di migliorare l’inglese erano le lezioni a scuola, o al massimo la lettura di qualche testo in lingua, oggi a venirci in soccorso è uno dei metodi di intrattenimento più amati di sempre. Le serie tv in lingua originale infatti permettono di familiarizzare con l’accento e con una nuova lingua in modo assolutamente leggero e interessante.
Ovviamente non tutti gli show sono uguali e la lingua non è sempre alla portata di tutti. Il settimanale El Verne del País ha voluto per questo fare un lavoro del quale molti di noi saranno grati, interrogando professori e docenti di lingua inglese per classificare le serie tv più conosciute in base alla difficoltà della lingua e dunque al livello in cui gli utente possono riconoscersi.
Niente paura quindi, se vi classificate tra un livello base A1-A2 perché show come I Simpson sono semplici e intuitivi, mentre se siete orgogliosi detentori di un livello C1-C2 potrete confrontarvi, tra le altre, con Strangers Things.
Molto interessanti le serie tv citate per migliorare i vari accenti da Downtown Abbey per un impeccabile inglese, Mad Men o How I Met Your Mother per lo slang americano, Peaky Blinders e Broadchurch per lo scozzese, Hinterland per il gallese e Derry Girls e The Fall per l’irlandese del nord.
Vediamo la classifica delle serie tv in base al livello linguistico nella gallery.
Per un livello A1-A2: I Simpson
Secondo i professori intervistati dal settimanale francese, il famosissimo show “I Simpson” è uno dei migliori da seguire per chi ha un livello di inglese poco più che scolastico, tra l’A1 e l’A2. Questo perché i dialoghi sono scorrevoli, la trama degli episodi semplice e ripetitiva e l’accento poco complesso.
I Griffin
Cugini altrettanto noti dei Simpson, anche I Griffin sono consigliati a chi si approccia per la prima volta alla lingua inglese, grazie a schemi molto ripetitivi che permettono di concentrarsi sui dialoghi senza perdere punti fondamentali della trama.
Miranda
La serie tv della BBC Miranda presenta intrecci linguistici molto basici e facilmente intuibili anche a chi ha un livello di inglese basico.
American Dad
Sono in molti ad amare lo show American Dad e siamo felici di comunicarvi che è stato inserito tra quelli più facili ed intuitivi per quanto riguarda l’inglese, adatto anche ad un livello A1.
The Great British Bake Off
Questo talent show britannico, che si basa sulla sfida tra pasticceri amatoriali, propone sempre lo stesso schema nelle puntate che mostrano ricette ed esecuzioni culinarie permettendo di concentrarsi con facilità sulla lingua.
Grand Design
Questo formato vede il designer e scrittore Kevin McCloud seguire diverse persone nel progetto di costruire la casa dei propri sogni. Come per Bake Off anche qui lo schema ripetitivo delle puntate è molto adatto a chi vuole concentrarsi sulla lingua, semplice ed intuitiva.
Per un livello B1-B2: Friends
Passiamo ad un livello di inglese intermedio, per chi padroneggia la grammatica e il lessico ma ha ancora qualche incertezza nel parlato e nella pronuncia. La rivista francese propone la popolarissima Friends tra le serie adatte, con un inglese piuttosto scorrevole e comprensibile.
Doctor Who
Sempre per chi si colloca in un livello di inglese intermedio viene proposta la serie tv Doctor Who, che tra viaggi nello spazio e lotte alle ingiustizie usa un linguaggio comprensibile e permette di arricchire il lessico.
The Crown
The Crown è la serie tv targata Netflix che ha stregato migliaia di spettatori con la storia della regina Elisabetta d’Inghilterra. La lingua è scorrevole e musicale e ben si adatta a chi padroneggia un livello B1-B2.
The Graham Norton Show
Tra siparietti e interviste, il comico Graham Norton mette in mostra il meglio dei talenti britannici e mondiali utilizzando un inglese comprensibile che propone un ventaglio di vocaboli molto ampio.
Per un livello C1-C2: Stranger Things
Arriviamo ora a chi si colloca nel gradino più alto della comprensione dell’inglese, potendosi definire ragionevolmente bilingue. Gli esperti consigliano di cimentarsi con Stranger Things, la serie tv fantascientifica che ha stregato i telespettatori con una trama complessa e stratificata.
Sherlock
Altrettanto complessa linguisticamente anche la serie tv Sherlock che dovendo analizzare intrighi e misteri richiede una conoscenza dell’inglese molto approfondita.
Game of Thrones
La trama dell’amatissimo Game of Thrones non si può certo definire scorrevole. Tra colpi di stato, tradimenti, battaglie e un’infinita serie di personaggi che si avvicendano, è necessario un livello di inglese molto alto per seguire agevolmente la trama in lingua senza sottotitoli.
Peep Show
Una serie rimasta sempre di nicchia, fino alla sua soppressione nel 2015 ma amata da molti. Peep Show segue le vicende di due amici molto diversi tra loro, Mark e Jeremy, che condividono un appartamento a Croydon, nel sud di Londra. Il linguaggio della serie è ricco di slang, ironici modi di dire e motti complicati da seguire per chi sia sotto un livello almeno C1.
Flowers
Una serie di nicchia che segue le vicende della stramba ed eccentrica famiglia Flowers, utilizzando un inglese complesso con cui chiunque si ritenga abbastanza bravo in inglese potrà mettersi alla prova.
Derek
Ambientato in una casa di riposo, tra personaggi ingenui ed eccentrici a cui affezionarsi, Derek richiede una buona padronanza del lessico, un’ottima conoscenza degli accenti e in generale delle sfumature della lingua inglese.
Big Bang Theory
Tanti amano la dissacrante ironia della sit com statunitense Big Bang Theory ma solo chi è davvero abile nella lingua inglese potrà capire tutte le sfumature delle battute utilizzate, che si rispecchiano perfettamente nella cultura americana.
Cosa ne pensi?