Missy Elliott, con i suoi video musicali innovativi, ha rivoluzionato il mondo dell’hip hop, trattando per prima nel suo genere temi in difesa del genere femminile, dell’eguaglianza di genere, del body positive e del sex positive.
Molte artiste con le quali ha collaborato, quali le Destiny’s Child, Eve e Macy Gray ammettono che Missy Elliott ha in qualche maniera dato loro un supporto come persona e come personaggio, nell’azienda musicale americana.
La rivista statunitense Vibe ha affermato che Supa Dupa Fly (l’album di debutto) ha “cambiato il gioco per le rapper”. Effettivamente, nell’industria musicale Missy Elliott ha praticamente governato il commercio dei dischi hip hop femminili, specialmente per tutti gli anni ’90 e all’inizio dei 2000.
La cantante nel 2015 è stata identificata come la rapper donna ad aver venduto più album negli Stati Uniti d’America ed è stata più volte citata come musa ispiratrice da Lizzo e Cardi B, nonché eletta da gran parte delle critiche musicali come “la regina dell’hip-hop”.
I riconoscimenti conseguiti da Missy Elliott sono stati tanti, per citarne alcuni: 5 Grammy Awards e 2 American Music Awards, ma ha saputo imporsi al pubblico grazie anche a piccoli gesti di solidarietà nei confronti di normali cittadini, come nel caso di Ireanna Bradshaw, un’utente di Twitter.
Ireanna il 17 novembre 2020 decide di postare un tweet con la foto del vestito che avrebbe voluto indossare al suo matrimonio, dal costo di 1300 dollari, una cifra davvero troppo elevata per lei.
Mi sposo a marzo e stiamo cercando di trasferirci nella nostra casa. Entusiasta ma sopraffatta. Ho risparmiato qualche soldo, ma sono comunque in difficoltà. Ho trovato il mio abito da sposa dei sogni, e lo vorrei davvero comprare, ma con i soldi spesi per il trasloco penso sarà impossibile.
Prosegue, dopo aver aperto una raccolta fondi online per il vestito dei suoi sogni:
Non pensavo che avrei trovato l’amore e non pensavo che qualcuno avrebbe mai voluto sposarmi. Con tutte le mie insicurezze, non pensavo di meritarmi l’amore. Amarmi mi ha reso pronta per amare ed essere amata. Vi sarei grata per un supporto, tutto può aiutare.
Missy Elliott, venuta a conoscenza della storia, ha così deciso di avverare il sogno di Ireanna. E ha dichiarato:
Congratulazioni in anticipo. Dio vi benedica entrambi con un’unione indissolubile e piena di amore e felicità.
Contestualmente, la raccolta fondi si è chiuda con il saldo per intero dell’abito da sposa.
Il tuo vestito è stato pagato. Non ti conosco ma ho visto il vestito dei tuoi sogni e ho pensato di poterti aiutare. Tante benedizioni per te nel giorno del tuo bellissimo matrimonio con il tuo futuro marito.
Sfogliate la gallery per conoscere meglio la carriera di Missy Elliot.
La giovinezza di Missy
Melissa Arnette Elliott nasce il 1° Luglio 1971 a Porthsmouth, in Virginia. Matura sin da bambina l’attitudine al canto e alla musica, che la fanno sentire bene nonostante la difficile infanzia e le violenze da parte del padre. A 14 anni, Melissa abbandona la casa di famiglia assieme alla madre e dopo il diploma decide di non proseguire con lo studio, benché molto portata e dotata di grande intelletto.
Le Sista, hip hop al femminile
Intraprende come lavoro la sua più grande passione, quella musicale. Decide invece di tentare la carriera musicale, iniziando agli albori degli anni Novanta come cantante nel gruppo R&B femminile delle Sista.
La fortunata carriera e l'amicizia con Timbaland
Missy Elliott inizia poi a rendersi nota entrando a far parte del collettivo Swing Mob, assieme all’amico e collega Timbaland. Le Sista si sciolgono, ma per Missy Elliott non finisce qui: la cantante inizia il suo sodalizio con la Elektra Records, nonostante nei suoi desideri si affacci già quello di mettere su un marchio discografico tutto suo.
Discografica, autrice e poi solista
Il sogno si realizza nel 1996, quando Missy Elliott istituisce la Goldmind Records. Ed è così, che la cantante diviene prima una discografica e poi una solista, prima un’autrice di testi scritti in collaborazione con Timbaland, in particolare di gruppi R&B femminili, come le Destiny’s Child.
Supa Dupa Fly
Supa Dupa Fly è il primo album da solista registrato da Missy Elliott, anticipato dal singolo The Rain e realizzato in collaborazione ad artisti di grande spessore, quali Busta Rhymes, Lil Kim e Aaliyah, prodotto in collaborazione con Timbaland. Il video di The Rain entra direttamente nell’heavy rotation di MTV e l’intero album riscuote un grande successo fra il pubblico e nella critica, ma nonostante ciò, Missy Elliott continua a conservare il tuo legame con la città natia e con i suoi valori, rifiutandosi di gettarsi nel business di massa.
Missy e Mel B
I Want You Back, in collaborazione con Mel B delle Spice Girls scala le classifiche britanniche fino a conquistarne il podio, nel 1998, mentre negli stessi anni prosegue con le sue innumerevoli collaborazioni, fra composizione e remix, per numerosi artisti quali Whitney Houston e Janet Jackson.
Il successo e i riconoscimenti
Nel 2002 esce Under Construction, il disco di Missy Elliott più amato dalla critica e dai fans, dopo che il video del singolo Work It ha ricevuto il titolo di miglior video dell’anno agli MTV Video Music Awards.
Le importanti collaborazioni
Quella di Missy Elliott è una carriera trasversale, non necessariamente confinata nella black music. La rapper ha infatti intrapreso collaborazioni con popstar del calibro di Madonna, Katy Perry, Demi Lovato, Ariana Grande, ma in particolare nel 2001 con Christina Aguilera, Lil Kim, Pink e Mya per Lady Marmalade, messa in atto per Moulin Rouge. Sempre nel 2001, ritroviamo Missy Elliott in un remix delle Destiny’s Child, Bootylicious.
Levitating
Nel 2019 Missy Elliott stringe una collaborazione con Lizzo, da cui nasce il brano Tempo, nel 2020 collabora ai remix di Do It, con Toni Braxton, e di Levitating, con Dua Lipa e Madonna.
Missy Elliott per cinema e tv
Per quanto riguarda il mondo del cinema, troviamo Missy Elliott nella pellicola Honey del 2003 e nel film d’animazione Shark Tale, del 2004 come doppiatrice. L’artista non ha fatto mancare la sua presenza nella tv, in alcune serie come American Dad del 2016 e nel talent show America’s Best Dance Crew, del 2008.
Cosa ne pensi?