Forse non tutti sanno che anche fare le pulizie di casa può rivelarsi pericoloso; e non parliamo del rischio (alto) di cadute o incidenti domestici, ma dei danni che possono essere provocati proprio dai detersivi che utilizziamo per disinfettare e tirare a lucido le nostre abitazioni. Basta infatti mescolare, in un mix tossico, ingredienti che fra loro possono scatenare pericolose reazioni per correre persino il rischio di morire!
Inavvertitamente ci si può esporre al cloro gassoso, una sostanza tossica per la salute, che può provocare effetti davvero tragici per l’organismo, a partire dalle irritazioni alle mucose, fino a tosse, problemi respiratori, bruciore agli occhi, lacrimazione, tutti sintomi dell’intossicazione da clorammine. Nei casi più gravi, possono essere avvertiti anche dolore al petto, nausea, vomito, e non è così raro arrivare alla morte.
Recentemente una trentenne spagnola è morta proprio a causa di una probabile intossicazione mentre puliva la sua casa con prodotti a base di ammoniaca, quasi certamente mischiata con candeggina, come riporta un articolo del Corriere; peccato che quest’ultima sia una sostanza molto reattiva, e che quando questi due elementi vengono combinati insieme si formano proprio le clorammine. Anche se è stata proprio la donna a chiamare l’ospedale, purtroppo i medici e l’ambulanza sono arrivati quando ormai per lei non c’era più molto da fare.
Se pensate che il suo sia un caso isolato e raro, però, sbagliate di grosso: in gallery abbiamo raccolto quelli che sono le combinazioni potenzialmente più pericolose fra gli ingredienti solitamente presenti nei prodotti per la pulizia della casa. Datele un’occhiata, e la prossima volta che sarete alle prese con le grandi pulizie di primavera, pensate bene a quello che state usando per tirare a lucido pavimenti e pareti.
Ammoniaca per il wc, aceto bianco per lavatrice e candeggina per pavimento
Da questo trittico si forma una sostanza tossica, il cloro gassoso, che nel giro di pochi secondi può dare all’organismo problemi di respirazione, tosse, mucose irritate e occhi che bruciano e lacrimano.
“Alcuni prodotti, che usati da soli sono sicuri, a volte possono provocare fumi pericolosi e altre reazioni chimiche se mescolati con altri prodotti, afferma Nancy Bock, dell’American Cleaning Institute, come riporta questo articolo.
Candeggina + alcol denaturato
Avete mai sentito parlare di cloroformio? Questa combinazione può essere irritante e tossica, e per non correre il rischio una regola base è quella di non mescolare la candeggina con nient’altro che non sia acqua.
“Anche altri prodotti come detergenti per finestre e sanitari possono avere ingredienti, come gli acidi o l’ammoniaca, che non devono essere mescolati con la candeggina” spiega Carolyn Forte, direttrice del Cleaning Lab presso il Good Housekeeping Institute.
Nella sua forma gassosa, infatti, il cloro, è foriero di problemi di non poco conto per la salute: si può passare dalla tosse fino all’accumulo di liquidi nei polmoni.
Bicarbonato di sodio + aceto
Anche se questi prodotti sono sempre a portata di mano non mischiateli mail.
Il bicarbonato di sodio è basico, mentre l’aceto, ovviamente, è acido; combinandoli si ottengono per lo più sodio acetato ma soprattutto acqua.
L’aceto insieme al bicarbonato dà origine una schiuma bianca che, se conservata in un contenitore chiuso, può esplodere.
Acqua ossigenata + aceto
La combinazione di questi due prodotti crea acido peracetico, un mix potenzialmente tossico che può irritare la pelle, gli occhi e le vie respiratorie.
Candeggina + aceto
I due prodotti combinati insieme producono gas di cloro che, anche a bassi livelli, può causare tosse, problemi respiratori, e bruciore, lacrimazione degli occhi.
Cosa ne pensi?