Nelly Furtado e la vita dopo il successo e il crollo nervoso sul palco
Nelly Furtado è tornata alla musica dopo cinque anni ed è indipendente: ritmi e stress le causarono una crisi, ma oggi la cantante sta bene con se stessa.
Nelly Furtado è tornata alla musica dopo cinque anni ed è indipendente: ritmi e stress le causarono una crisi, ma oggi la cantante sta bene con se stessa.
Nelly Furtado è una donna completamente diversa – dentro e fuori – da quella ragazza che si impose con la sua voce in tutto il mondo, cantando I’m Like a Bird. E in realta è proprio in questo modo che la vediamo oggi: libera, libera dagli stereotipi, libera dai vincoli contrattuali che possono rivelarsi molto stressanti per gli artisti, libera come l’uccello della sua prima canzone più famosa.
Quella canzone è stata per lei l’inizio di tutto. Furtado è diventata celeberrima in tutto il mondo ed è accaduto in breve tempo, ma a volte questo può non essere facile da gestire. Tanto che a un certo punto la situazione è diventata appunto ingestibile: dalla cima si può solo scendere, ed è questo che le è accaduto. Ma forse è stato la sua fortuna, perché la cantante oggi appare molto felice e soddisfatta di sé.
Naturalmente dal 2000 – anno in cui Nelly Furtado esordì – a oggi sono cambiate molte cose. Attualmente lavora come musicista in maniera indipendente, è stata commessa in un negozio di dischi, ha avuto una bambina, si è sposata e poi si è separata, ma soprattutto le è accaduto qualcosa di molto brutto. Nel 2007, la cantante ha infatti avuto un crollo nervoso sul palco: non abbandonò le scene subito, ma solo cinque anni più tardi, ma comprese che qualcosa doveva cambiare.
Ero in tour, da sola con mia figlia – ha spiegato, come riporta il Corriere della Sera, che compie un excursus di curiosità sulla cantante – Ero completamente esausta. Sono salita sul palco ed ero così distrutta che ho pianto per tutte le prime tre canzoni. Non avere le mie emozioni sotto controllo sul palco mi ha spaventata.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia di Nelly Furtado.
Negli anni in cui Furtado è stata lontana dalle scene, ha lavorato in un negozio di dischi a Toronto e, nel tempo libero, è stata una casalinga come tante.
Volevo pulire il bagno di nuovo e farmi la lavatrice di nuovo – ha dichiarato – Mi mancava una vita normale e volevo che fosse il più isolata possibile. Sembra stupido ma mi ha salvato.
Con il passare del tempo, come spesso accade a molte persone, l’aspetto cambia. Oggi Furtado ha tagliato i capelli per esaltare le sue forme e lo sguardo intenso.
Sono molto favorevole al movimento body positive – ha detto – Penso che il futuro includerà corpi, etnie, culture e orientamenti sessuali diversi.
Nel 2017, Furtado ha rilasciato il disco The Ride come artista indipendente. Non usciva un suo disco da cinque anni e ne ha approfittato per parlare de
la discesa, i postumi della sbornia dopo la fretta, come si rimettono insieme i pezzi e come si fa ammenda con le parti più reali della vita.
Nel 2012 Furtado ha rilasciato The Spirit Indestructible, ultimo disco prima dell’abbandono delle scene per cinque anni. L’album è andato male: ha venduto meno di 7000 copie.
Furtado ha ammesso – dopo che la storia era emersa nell’ambito di Wikileaks – di essersi esibita per il dittatore libico Muʿammar Gheddafi nel 2007. Si trattò di un concerto di 45 minuti in un albergo di lusso italiano. Nell’anno in cui è morto Gheddafi, il 2011, è stato reso noto il dettaglio di questo concerto e la cantante ha ammesso. L’anno successivo, la vicenda è stata parodiata e romanzata nel film Il dittatore con Sacha Baron Cohen: nel film, il protagonista, un dittatore mediorientale, recluta divi di tutti i tipi privatamente, ma per performance di tipo sessuale, non musicale.
Nel 2007 Furtado è stata al Festival di Sanremo, dove ha duettato con gli Zero Assoluto. Con la band, Furtado ha infatti realizzato una speciale featuring del proprio brano All Good Things (Come to an End). Nel 2010 ha presentato ad Amici il brano Di più, versione italiana della sua hit Mas: durante la trasmissione ha ricevuto il disco di diamante per aver venduto oltre 350mila copie dei suoi dischi in Italia.
Furtado ha una stella sulla walk of fame di Toronto – l’artista è canadese. La sua prima grande hit I’m like a bird ha vinto un Grammy Award nel 2000. Furtado è stata la prima cantante dalle origini portoghesi e canadesi a vincere un Latin Grammy con Mi Plan nel 2009.
Furtado ha realizzato sei dischi: Whoa, Nelly! (2000), Folklore (2003), Loose (2006), Mi Plan (2009), The Spirit Indestructible (2012) e The Ride (2017).
Nel 2003 è nata la figlia Nevis (in foto), dalla relazione con il dj Jasper Gahunia – dal quale Furtado si è separata nel 2005. Nel 2007 ha avviato invece una relazione con Demacio Castellon, un ingegnere del suono con cui ha lavorato: i due si sono sposati l’anno successivo e si sono separati nel 2016.
Classe 1978, Nelly Furtado è nata in Canada da Maria Manuela e Antonio José. Dopo gli studi è andata a vivere a Toronto, entrando in contatto con il duo Nelstar e unendosi quindi a loro dal 1996 al 1998.
Cosa ne pensi?