Nemmeno Barbie è perfetta e queste 20 immagini lo dimostrano
Un’artista cura la pagina Instagram in cui viene mostrato lo stile di vita sfrenato di Trophy Wife Barbie: la sua è una riflessione ironica sul ruolo della donna nella società attuale
Un’artista cura la pagina Instagram in cui viene mostrato lo stile di vita sfrenato di Trophy Wife Barbie: la sua è una riflessione ironica sul ruolo della donna nella società attuale
Trophy Wife Barbie non è la solita bambola: fuma, beve, non ha paura di mostrare il dito medio a chi non le piace, è spesso in balìa di mestruazioni dolorose e lotta con chili di troppo e occhiaie. In poche parole, è una di noi. L’account di Instagram in cui viene rappresentato il suo stile di vita assolutamente normale è gestito dall’artista concettuale Annelies Hofmeyr, nata in Sudafrica da madre britannica e padre africano, ma residente in Canada.
Perché proprio una Barbie con le corna? Secondo la Hofmeyr, Trophy Wife Barbie scherza sullo stereotipo della moglie trofeo, quella che gli uomini mostrano come se fosse un loro oggetto, qualcosa da esibire. Il tipo di donna che normalmente sembrerebbe incarnare la classica Barbie, da sempre relegata al ruolo di “bella bambolina”. Un ruolo che ancora caratterizza la donna in molte parti del mondo, persino nell’Occidente che crediamo così civilizzato. L’account è nato proprio per ridere e riflettere su questi stereotipi che tardano a scomparire.
“Lo scopo di Trophy Wife Barbie è quello di evidenziare i limiti delle categorie sociali e di esplorare i problemi tra i sessi e l’identità femminile moderna”, ha raccontato la Hofmeyr, che ha messo il tema dell’identità al centro del suo lavoro, visto che anche lei è figlia di culture e stili di vita diversi. “Il mio lavoro è un invito a riflettere su quello che potrebbe succedere se ci focalizzassimo su quello che abbiamo in comune, invece che sulle paure che ci rendono diversi”.
La scelta della Barbie come protagonista non è casuale. Sebbene negli ultimi anni ci siano stati molti tentativi di rendere la bambola più simile a una donna vera, in realtà c’è ancora molta strada da percorrere. Trophy Wife Barbie, invece, è la versione molto imperfetta a cui tutte sentiamo di sentirci un po’ più vicine. Bionda, sì, moglie trofeo, ma con qualche rotolino di troppo, il ciclo devastante, la cellulite e le smagliature. E, soprattutto, con tanta voglia di riderci sopra.
Nessun corpo perfetto, la Barbie di questa pagina Instagram ha la pelle a buccia d’arancia come tutte le comuni mortali.
Per stare al passo coi tempi, non mancano i tattoo sul corpo.
E ovviamente, le amiche sono tante e diverse, non tutte fatte con lo stampino.
Barbie è un’amante della birra.
E, come tutti noi, odia ferocemente il rientro al lavoro dopo il weekend!
Scordatevi l’ideale di ragazza angelica e sempre perfetta con cui siete cresciute!
E non si vergogna di metterle in mostra. Come non dovrebbe nessuna di noi.
Avete presente quando la fotocamera frontale si apre improvvisamente? Ecco…
E chi ha detto che Barbie ha sempre i capelli perfettamente tinti?
Sfatiamo un altro tabù, quello sul ciclo.
Sarà pure non sempre impeccabile, ma Barbie combatte anche per battaglie molto importanti. Come quella contro le molestie sessuali.
Come tutte noi, anche a lei capita di non svegliarsi sempre benissimo…
E soprattutto, non ha la pancia perfettamente piatta dopo un’abbuffata!
Questa Barbie abbraccia davvero l’idea di multiculturalità e diversi ideali di bellezza, anche quelli più lontani da noi.
Seguendo un trend molto in voga al momento. E ha pure tinto i peli di rosa shocking!
Macché ragazza sempre solare, anche Barbie ha i suoi giorni no!
Ingrassa e dimagrisce, come capita a chiunque. L’importante è non eccedere in un estremo, o nell’altro.
Anche Barbie a volte alza il gomito… E il mattino dopo se ne pente.
Cosa ne pensi?