Più prevenzione contro l’annegamento infantile. È questa la speranza, la richiesta, l’istanza di Morgan Beck, moglie di Bode Miller. Poco più di un mese fa la coppia ha perso la sua bellissima bimba, Emmeline, di solo 19 mesi. La piccola è infatti annegata in piscina e i medici non hanno potuto fare niente per salvarle la vita. Distrutta dal dolore, la donna ha pensato di rivolgere questo messaggio particolare ai suoi follower su Instagram.
Sono 37 giorni da quando ho tenuto in braccio per l’ultima volta la mia bimba – ha scritto la moglie di Bode Miller lo scorso 17 luglio su Instagram – Prego Dio che nessun altro genitore senta questo dolore. […] L’annegamento è la causa numero uno di morte per i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni. Parliamo di vaccini, seggiolini per automobili, cibo organico, tempo da passare davanti a uno schermo… ma non del rischio numero uno che la vita dei nostri bambini affronta… un assassino silenzioso. In secondo luogo: condividete e diffondete consapevolezza. È il primo passo per prevenire questo tipo di tragedie.
Emmeline con la sua mamma
Sono tanti i messaggi di cordoglio che hanno raggiunto mamma Morgan e papà Bode Miller. Il mondo dello sport si è attivato immediatamente per essere vicino ai due atleti.
Una grande perdita
Per tutti i genitori, questa rappresenta una tragedia senza fine. E non è purtroppo la sola. Nel suo post su Instagram, ricorda Vanity Fair, Morgan ha anche parlato di altre tragedie simili. In primis quella del piccolo Levi, 3 anni, annegato in piscina il 10 giugno. La sua mamma Nicole Hughes ha creato un’associazione di sensibilizzazione sul tema, Levi’s Legacy.
L'incidente
Al momento la morte di Emmeline sta subendo un’indagine, come rimarca Sky. La bimba sarebbe annegata nella piscina domestica a Coto de Caza in California. L’ospedale è stato allertato il sabato pomeriggio, ma la bimba si è spenta domenica 10 giugno nell’ospedale di Orange County.
Con il papà
Bode Miller è un ex sciatore statunitense di grande successo: il suo palmares annovera, tra le altre cose 33 successi in Coppa del Mondo e sei medaglie alle Olimpiadi, l’ultima a Sochi nel 2014 prima del ritiro.
Raccolta fondi
Dopo la tragedia, i Miller hanno avviato una raccolta fondi per implementare l’educazione relativa a incidenti come quello occorso alla loro piccola Emmeline.
Il lutto social
In tantissimi, celebrità e persone comuni, hanno scritto ai Miller per comunicare loro la vicinanza. I due atleti – anche Morgan lo è – hanno ringraziato attraverso i propri canali social.
Prima del dramma
Negli ultimi giorni di vita di Emmeline, la mamma ha postato su Instagram tante foto per testimoniare la gioiosa quotidianità della bimba. Sono foto che toccano il cuore, che fanno star male, un dolore quasi fisico. Perché fa pensare che queste tragedie possano capitare a tutti.
Un altro bimbo
Di recente, i Miller hanno annunciato la nascita di un altro figlio: il piccolo Nate – così si chiamerà – dovrebbe nascere il prossimo ottobre. Emmeline aveva anche un fratellino maggiore, Edward Nash Skan di 3 anni. I Miller sono sposati dal 2012.
Una piccola riflessione
Oggi abbiamo un’arma potentissima: i social network, che rendono la comunicazione veloce, immediata da un angolo all’altro del globo. Siamo con Morgan quando invita alla prevenzione. Ciò non toglie che ci uniamo al suo dolore, anche se sappiamo che nessuna parola di conforto, nulla al mondo potrà compensarla per la sua perdita.
Cosa ne pensi?