Da qualche tempo ormai Sofia è il nome più scelto dalle mamme e dai papà italiani per le proprie bambine; anche nella classifica stilata come ogni anno dall’Istat, relativa ai nomi più diffusi nel nostro paese nel 2017, il nome di origine greca, assieme a Francesco, risulta il più gradito dai neo genitori.
Sarà forse per la dolcezza che ispira il suono di questo nome, o per il suo significato etimologico?
Certamente l’origine del nome è importante, ed esprime grandissime doti: di origini antichissime, è greco e significa “sapienza, conoscenza”. Dalla Grecia, nel corso del tempo, Sofia si è diffuso in varie parti del mondo, soprattutto in Francia, in Inghilterra e moltissimo in Italia. Se nella versione anglosassone il nome rimane invariato, in francese diventa Sophie, ed è un nome usato praticamente in ogni parte del mondo.
Se inizialmente, dopo la diffusione, era un nome piuttosto comune nella nobiltà medievale europea, furono gli Hannover a portarlo in Gran Bretagna nel XVIII secolo, mentre nel nostro paese è stato soprattutto grazie alla popolarità della diva Sophia Loren (che ha scelto come nome d’arte la variante con la ph, anche se il suo vero nome si scrive proprio Sofia) che ha preso piede.
L’onomastico, dedicato alla memoria di Santa Sofia, martire insieme alle sue tre figlie, si festeggia il 30 settembre per la Chiesa cattolica, il 17 per quella ortodossa. Santa Sofia era madre di tre martiri, che portavano i nomi delle virtù teologali: Pistis (Fede), Elpis (Speranza) ed Agape (Carità).
Se la personalità delle donne che portano il nome Sofia è sempre stata descritta come caratterizzata da saggezza, intelligenza, intuito, ma al tempo stesso da forza e tenacia, sono molti altri gli aspetti che caratterizzano questo nome, e chi si sta preparando a un primo appuntamento con una ragazza che porta questo nome dovrebbe sapere almeno queste dieci cose per non fallire…
È una persona curiosa
Estremamente intelligente e vivace, chi porta questo nome ha un’innata curiosità verso il mondo e le cose, che scruta con attenzione. È attirata da ciò che non conosce, quindi un buon modo per colpirla, al primo appuntamento, sarebbe quella di portarla in un luogo che non ha mai visto, naturalmente essendo in grado di fare da perfetto Cicerone! La classica cena al ristorante potrebbe annoiarla, a meno che il ristorante non sia su un albero in mezzo alla giungla e la cena a base di specialità esotiche!
Attenzione al bipolarismo!
La natura delle Sofia è contrastante: se da un lato infatti è una persona comunicativa ed estroversa, che riesce a trovarsi a proprio agio in ogni discussione e a interagire con tutti, dall’altro ha però un umore instabile, una naturale riservatezza che a volte può apparire arrogante e indifferente. Non siate troppo invadenti, lasciatele il suo spazio e fate che sia lei ad aprirsi quando lo desidera, altrimenti potreste solo rischiare di metterla sul chi va là e non ottenere nulla.
È decisamente coraggiosa
Come la sciatrice Sofia Goggia, chi porta questo nome non teme le sfide, le accetta con piacere e le affronta senza riserve. Perciò, se preferite agire secondo prudenza, forse una donna che sia chiama Sofia non è quella che fa al caso vostro…
Ha una fortissima capacità di persuasione
Pur essendo calma e riflessiva, Sofia riesce ad avere una forte attrattiva su chi la circonda, e a persuadere gli altri con facilità. Se volete impressionarla siate quindi forti e decisi, altrimenti potrebbe facilmente plasmarvi a suo piacimento, e lei non ama circondarsi di persone deboli…
Teme il tradimento
Anche se può sembrare talvolta arrogante e piena di sé, o manipolatrice, Sofia teme tantissimo di essere tradita, per questo può perdere la fiducia e mostrare paura. All’inizio sicuramente non sarà facile convincerla a fidarsi di voi, perciò dovrete dimostrarvi estremamente presenti senza però risultare eccessivi, concedendole il suo tempo per far sì che guadagniate la sua stima.
Sa provocare
Non è sempre e solo dolce, quando vuole Sofia sa perfettamente come provocare; in quel caso mette da parte l’animo fragile da principessa in cerca di aiuto e sfodera artigli e grinta, perciò meglio che vi presentiate preparati anche a ricevere frecciatine, allusioni e battute sarcastiche! Chi porta questo nome ama un compagno che sappia tenerle testa, e all’occorrenza risponderle.
È una solitaria
Proprio perché caratterizzate da una forte alternanza di umori e stati caratteriali, spesso le Sofia si dimostrano persone piuttosto solitarie, capaci di estraniarsi totalmente dal gruppo per prendersi i propri spazi. Anche questo fa parte della personalità di questo nome che, se da un lato vanta un’ottima proprietà di linguaggio e comunicativa, dall’altro a volte necessita di stare per conto proprio. Se dovesse succedere quindi non vivetela come un rifiuto, ma solo come un’esigenza che ha bisogno di essere compresa.
Ha un grande senso dell'umorismo
Passato il momento di solitudine, Sofia può sorprendervi con battute, scherzi e risate, perché dotata di un grandissimo senso dell’umorismo, che ha bisogno di essere sfogato con amici, familiari e persone a cui è legata.
Crede molto nella famiglia
Per quanto abbia bisogno di tempo per sbloccarsi inizialmente, e concedere fiducia, Sofia è una persona che crede molto nell’amore e nei valori della famiglia. Perciò, se non avete intenzioni serie con lei è meglio girare al largo, perché chi porta questo nome non ha tempo da perdere in avventure senza seguito!
È creativa e amante di design e moda
Come la youtuber Sofia Viscardi chi porta questo nome è decisamente portata non solo per la comunicazione, ma anche per tutto ciò che riguarda l’arte e la creatività: è portata per professioni nel campo della moda, dell’architettura e del design. Non annoiatela con cose piatte e poco fantasiose, perché potrebbe sbadigliare dopo pochi minuti!
Cosa ne pensi?