*** Aggiornamento dell’11 gennaio 2022 ***
Nel 2021 Tiffani Thiessen e Mark-Paul Gosselaar, Kelly Kapowski e Zack Morris della serie Bayside School, hanno partecipato a una sorta di “intervista doppia” per BuzzFeed, in cui hanno ripercorso ricordi e momenti degli anni di quello show diventato un vero e proprio cult. L’occasione è stata il lancio del reboot-revival della serie, andato in onda sulla neonata piattaforma Peacock (qui il trailer).
La maggior parte di noi è rimasta in contatto – ha spiegato Thiessen – Ad esempio, io e Mark-Paul siamo ancora molto legati, i nostri coniugi sono molto legati. In realtà abbiamo appena fatto un viaggio insieme a Denver! Lo stesso con Mario [Lopez, che ha ripreso il suo ruolo di Slater] ed Elizabeth – in realtà penso che la più grande reunion per me sia stata con Ed [Alonzo, che ha ripreso il suo ruolo di Max] perché non lo vedevo da anni. È stato decisamente divertente e dolce vederlo dopo così tanto tempo. Inoltre, vedere Lark [Voohries, che ha ripreso il suo ruolo di Lisa Turtle] è stato grandioso anche per noi. È stato davvero divertente.
Nella reunion (attenzione spoiler!) Kelly e Zac sono sposati.
*** Articolo originale ***
Nel 1989 i suoi occhi verde mare e il suo visino da bambola incantavano milioni di adolescenti che, incollati alla televisione, seguivano le vicende del liceo Bayside High di Pacific Palisades, nella serie Bayside School. Tiffani Amber Thiessen, appena quindicenne, interpretava Kelly Kapowski, la ragazza più bella della scuola, amata dal Zack Morris (Mark-Paul Gosselaar).
Da lì, però, la bella californiana che aveva debuttato nei concorsi di bellezza per bambini a soli 8 anni e si era guadagnata il titolo di “Miss America Junior” appena tredicenne, nell’87, ne ha fatta di strada, diventando il volto non solo della teen-fiction più amata di sempre, Beverly Hills 90210 – dove ha preso il posto di un “mostro sacro” come Shannen Doherty – ma anche di numerose pellicole cinematografiche e di altre serie televisive importanti.
Anche se gli anni sono passati, il talento e il fascino di Tiffani – che nel frattempo ha tolto il secondo nome, Amber, perché, come ha spiegato la sua agente, “è diventata grande” – sono rimasti immutati, anzi forse persino migliorati; naturalmente è maturata, e oggi la sua carriera prosegue di pari passo al ruolo, altrettanto importante, di mamma.
Nel tempo i suoi orizzonti lavorativi si sono ampliati, tanto da farla sedere anche dietro la macchina da presa, ma persino dietro una scrivania: nel 2010, infatti, l’attrice ha deciso di intraprendere anche l’avventura da imprenditrice, inaugurando l’azienda PetitNest, che si occupa di arredamento di camere da bambini, fondata insieme alla designer Lonni Paul.
È senz’altro una donna piena di interessi e di voglia di fare, che è riuscita a non cadere nel dimenticatoio, come successo spesso a tante star teenagers, ma ha saputo costruirsi una vita e una carriera nel mondo dello spettacolo, passo dopo passo.
Cosa fa oggi la beniamina di Bayside School Kelly Kaposwki? In questa gallery vi mostriamo com’è oggi la bella Tiffani e quali sono i suoi impegni attuali.
In Alexa & Katie con un ruolo diverso
È la mamma di una liceale malata di cancro nella serie trasmessa su Netflix a partire dal 23 marzo 2018.
Fa inoltre parte del cast del reboot di Bayside School e conduce Deliciousnessmtv dal 2020.
In White Collar
Dal 2009 interpreta Elizabeth Burke nella serie poliziesca White Collar, in cui veste i panni di una intelligente moglie ed organizzatrice di eventi. Nella seconda stagione l’attrice è stata costretta ad assentarsi a causa della prima gravidanza, tornando però sul set già alla fine della serie e definitivamente all’inizio della terza. Attualmente la serie è stata rinnovata per una quarta stagione. Nel tempo il suo ruolo ha preso più importanza all’interno della serie, ricevendo il plauso di critici e pubblico, che hanno apprezzato le sue performance.
Regista e imprenditrice
Tiffani si è cimentata con la regia e la produzione nel 2005, con il cortometraggio Just Pray, prima di tornare a recitare in film e serie tv. Nel 2010 ha fondato con la designer Lonni Paul il brand PetitNest.
In Fastlane, cancellata dopo solo una stagione, ma...
Nel 2003 Tiffani torna al piccolo schermo, interpretando il ruolo di Billie nella serie televisiva Fastlane, ispirata a Fast & Furious, in cui recita anche Peter Facinelli, marito dell’amica Jennie Garth. La serie fu cancellata dopo una sola stagione per i costi di produzione troppo elevati, ma la Thiessen guadagnò comunque una nomination per il ruolo interpretato.
Good morning Miami
Dopo viene ingaggiata dai produttori della serie americana Good Morning Miami. Il suo personaggio sarebbe dovuto essere presente solo in alcuni episodi, ma poi Tiffani entrò definitivamente nel cast, fino alla cancellazione della serie, alla sua seconda stagione.
Il film con Woody Allen
Dopo aver rifiutato il ruolo di Paige in Streghe, nel 2001, affidato poi a Rose McGowan, ed essere apparsa nei film Dal tramonto all’alba 2 – Texas, sangue e denaro, Shriek – Hai impegni per venerdì 17?, e The Ladies Man, nel 2002 partecipa al film di Woody Allen Hollywood Ending, interpretando un’attrice sexy, personaggio creato dal regista appositamente per lei, dopo averla scartata inizialmente per il ruolo che fu poi assegnato a Debra Messing.
Nel '94 è nel cast di Beverly Hills 90210
Viene chiamata a sostituire Brenda, interpretata da Shannen Doherty. Nella serie interpreta l’acerrima nemica di Kelly – Jenny Garth, che nella realtà è la sua migliore amica – e lascia il ruolo nel 1998, dopo 4 stagioni e 136 episodi. Contemporaneamente a Beverly Hills 90210 partecipa a ben cinque pellicole televisive, fra cui, nel 1992, Chi ha ucciso mia figlia?, film drammatico basato su una storia vera, al fianco dell’attrice Premio Oscar Patty Duke.
Sui banchi del Bayside High, quindicenne
L’esordio sul piccolo schermo di Tiffani avviene nel 1989, quando viene scelta per interpretare la bella Kelly Kapowski in Bayside School.
Con Brian Austin Green, suo fidanzato dal 1992 al 1995
Ha fatto coppia col collega di set in Beverly Hills.
La tragedia di David
Nel 1999 Tiffani deve affrontare il suicidio di David Strickland, attore a cui era legata.
Mamma per la prima volta nel 2010
Con Brady Smith, sposato nel 2005 Tiffani ha annunciato a People, nel 2009, di essere in attesa della prima figlia, Harper Renn Smith, nata il 5 giugno 2010.
Mamma bis nel 2015
Il 1° luglio 2015 nasce invece il secondogenitor, Holt Fisher. Nel 2012 è anche diventata il volto femminile di una campagna aziendale, ricoprendo così nuovamente un ruolo da imprenditrice. Questo in foto, invece, è il primogenito Harper.
Cosa ne pensi?