“Una groupie è una persona che ama talmente tanto la musica da voler passare tutto il suo tempo intorno a chi la crea”, ha spiegato Pamela Des Barres in una recente intervista al Guardian. Adolescente negli Anni Sessanta, girava i club della Sunset Strip di Los Angeles, dove mossero i primi passi leggende del rock come Jim Morrison, Rolling Stones e Frank Zappa. Lei era ossessionata dalla musica dei Beatles, come tante coetanee del tempo. Poi un amico le fece conoscere Captain Beefheart e la sua vita cambiò radicalmente.
Miss Pamela, come si fa chiamare anche oggi, decise di dedicare tutta se stessa alla musica e divenne una di quelle giovani e avvenenti ragazze che affollavano i camerini delle rockstar e che giravano il mondo per seguire le band. Come la groupie Penny Lane del film Almost Famous, che pare sia ispirata proprio a lei. Scegliendo quel tipo di vita, Pamela Des Barres attirò le inevitabili critiche della società bacchettona e inamidata dei Sessanta e Settanta, come lei stessa ha raccontato tempo fa a Vice. Oggi, però, le cose sono cambiate.
Mi consideravano anti-femminista: una puttanella sottomessa agli uomini. Nel corso degli anni ho osservato questa questione mutare molto lentamente: non mi sono nascosta e non sono rimasta in disparte. Ho continuato a insegnare, scrivere libri ed esprimere le mie idee sulla vita. Non volevo essere vista solo come una prostituta che scriveva un libro e poi finiva nel dimenticatoio. Ora, finalmente, mi vedono come una femminista: una donna che usciva e faceva esattamente quello che voleva.
"Fare sesso con lei era feroce": Janis Joplin nei racconti dei suoi amanti
Janis Joplin è stata una figlia del suo tempo in ogni senso. Ha anticipato il discorso sulla bisessualità - che sarebbe tornato in auge con il gl...
Sfogliate la gallery per leggere la storia di Pamela Des Barres…
Pamela Des Barres
Pamela Ann Miller (il nome da nubile di Pamela Des Barres) è nata il 9 settembre 1948 a Reseda, in California. I suoi genitori, originari del Kentucky, avevano deciso di trasferirsi nel sud della California prima che lei nascesse. I suoi primi idoli, da bambina, furono i Beatles e Elvis Presley. Dopo aver scoperto i Rolling Stones, all’inizio degli Anni Sessanta, iniziò a sognare di incontrare Mick Jagger.
Pamela Des Barres
Dopo un mancato incontro con Jagger, quando aveva solo 14 anni, grazie a un amico Pamela conobbe Captain Beefheart, il suo primo amore famoso, e Frank Zappa, con cui strinse una grande amicizia, diventando persino la babysitter dei suoi figli. Nel giro di poco tempo si fece un nome nel mondo del rock: era Miss Pamela, come la chiamavano Mick Jagger, il chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page, il batterista degli Who Keith Moon (suo grande amore) e molti altri artisti famosi.
Un libro diventato un successo
Pamela Des Barres ha parlato dei suoi amori famosi nel libro I’m with the Band: Confessions of a Groupie, pubblicato per la prima volta nel 1987. Nonostante i primi rifiuti delle case editrici, divenne un grande successo letterario.
Volevo entrare nella storia
“Ho una laurea in letteratura inglese, e ho sempre scritto e conservato i miei diari”, ha raccontato Pamela Des Barres a Vice. “Quando stavo vivendo le cose di cui ho scritto sapevo già di stare facendo parte della storia, c’erano tantissimi momenti che avrei voluto far durare in eterno, come l’essere salita sul palco con Hendrix o lo stare seduta sull’ampli di Jimmy Page, e sapevo che la gente un giorno avrebbe voluto che gli raccontassi queste storie.”
Molte di noi erano minorenni, ma i tempi erano diversi
Pamela Des Barres ha parlato anche del fatto che molte groupie fossero minorenni. “Erano tempi diversi, non importava a nessuno. Ora, come sai, molta gente famosa in Inghilterra sta finendo sotto processo per avere fatto sesso con groupie minorenni. Cioè, se oggi facessero il processo a Bowie o a qualcuno degli Zeppelin… Beh, non so, era diverso.”
Giovanissme pronte a tutto
Le ragazze volevano essere lì, non erano gli uomini che andavano a caccia. Ovviamente i genitori non avevano idea, non potevano saperlo subito. Magari poi le ragazze finivano sulla copertina di Star con Jimmy Page, ma al momento della pubblicazione la loro tresca era già finita da mesi. La mia età era comunque un problema, perché non potevo competere con queste ragazze che a malapena avevano il ciclo. Si mettevano in mezzo con molta convinzione e, soprattutto, molta crudeltà.
Il matrimonio
Dopo una breve esperienza come musicista nelle GTO (Girl Together Outrageously), un gruppo tutto al femminile formato con l’aiuto di Frank Zappa, nel 1977 Pamela sposò il cantante e attore Michael Des Barres, da cui ebbe il figlio Nicholas Dean. La coppia divorziò nel 1991 a causa dei continui tradimenti di lui.
Pamela Des Barres con Keith Moon degli Who
Ero una musa”, ha raccontato Pamela al Guardian. “E non mi interessava quello che diceva la gente. Le groupie miglioravano enormemente la vita dei musicisti. Se non fosse stato per noi, non sarebbero diventati quello che sono.
L'attitudine dei rocker
Quando dico la mia età non ci crede nessuno, devo ancora sempre provare di essere abbastanza vecchia”, ha detto la Des Barres a Vice. “Mick Jagger e quelli come lui però hanno dimostrato che l’età non vuol dire niente. I rocker che fanno più soldi sono tutti settantenni: Eagles, Stones, Paul McCartney… Stanno mostrando al mondo, e alla mia generazione, che non sei mai vecchio finché non sei morto. Io semplicemente non mi voglio fermare mai. È questa l’attitudine rock’n’roll, non fermarsi mai.
- Storie di Donne
Cosa ne pensi?