Migliaia di lucine intermittenti a illuminare una distesa verde.
E no, non c’è niente di artificiale, è tutta natura.
Merito delle lucciole, le centinaia che, come ogni anno, hanno illuminato il Parco delle Cave a Milano.
Una magia che si ripete sempre, e che attira decine di turisti e di fotografi, desiderosi di immortalare il particolare fenomeno, la “danza” amorosa di questi coleotteri che annunciano l’arrivo della bella stagione.
È l’associazione Amici della Cascina Linterno, che ha sede nel monumento adiacente all’area verde, a organizzare ogni anno veri e propri tour notturni per chiunque volesse vedere dal vivo questo spettacolo raro e decisamente suggestivo.
“Partecipano in migliaia – spiega Gianni Bianchi, presidente dell’associazione – Ma niente telefonini o flash per due ore, solo così grandi e piccini possono godere di questo contatto profondo con la natura“.
Gli scatti più suggestivi, come sempre, sono stati condivisi dai fotografi che li hanno realizzati sul gruppo Facebook Lucciole -La Lusiroeula del Parco delle Cave (Linterno AgriCultura).
Noi in gallery abbiamo raccolto le immagini realizzate da William Padron e Monica Linner; un vero e proprio spettacolo della natura, da non perdere.
Danza nuziale
La Lusiroeula è anche definita la “danza nuziale” delle lucciole.
Fenomeno che si ripete ogni anno
Ogni anno, da metà maggio a metà giugno, le lucciole appaiono in questo parco milanese, un vero polmone verde di 135 ettari a ovest della città.
Un momento magico
È un momento magico ed emozionante – scrivono gli organizzatori – che lascia stupefatti anche i più assidui frequentatori di questi luoghi. Le robinie e il caprifoglio in fiore, il profumo del fieno ‘maggengo’ appena tagliato, le rane gracidanti, il frinire dei grilli in sottofondo, la splendida cornice di verde attorno all’acqua delle marcite, degli stagni, dei laghetti e dei fontanili fanno subito dimenticare il caos, il rumore e il disordine della nostra metropoli.
Spettacolo nel buio
Il parco delle Cave è il terzo parco di Milano per dimensioni, dopo il parco Nord e il parco Forlanini.
Le escursioni
Alle 21 e 45, una volta calata la sera, partono le escursioni, che terminano intorno alle 23.15.
L'ingresso
È gratuito, anche se si può lasciare un’offerta libera agli Amici della Cascina.
Fenomeno della natura
La Lusiroeula è un vero e proprio spettacolo della natura.
Cosa ne pensi?