*** Aggiornamento del 3 agosto 2021 ***
Vin Diesel non smette mai di ricordare l’amico Paul Walker, e in occasione dell’uscita del nono capitolo della saga che li ha fatti conoscere, Fast & Furious, ha condiviso un bel post su Instagram.
A poche settimane dall’uscita di F9… In preproduzione per il capitolo finale tra pochi mesi… @meadowwalker mi manda questa immagine e mi dice quanto la foto la faccia sentire felice. Naturalmente, mi riempie di emozioni, di obiettivi e infine di gratitudine. L’eterna fratellanza è una benedizione oltre le parole. Spero di rendervi orgogliosi… Tutto l’amore, sempre.
Fra i commenti del post spunta proprio quello di Meadow, la figlia di Paul, che scrive a quello che ormai è diventato il suo padre putativo a tutti gli effetti “Ti voglio bene”.
*** Articolo originale ***
“It’s been a long day without you, my friend
And I’ll tell you all about it when I see you again
We’ve come a long way from where we began
Oh I’ll tell you all about it when I see you again
When I see you again”.
La canzone di Whiz Kalifa, colonna sonora di Fast & Furious 7, potrebbe essere stata scritta da Vin Diesel in onore di Paul Walker, l’amico e collega scomparso in un incidente d’auto il 30 novembre 2013.
È stato un lungo giorno senza di te, amico mio – recita il testo del brano – e ti racconterò tutto quando ci rivedremo.
Vin Diesel, che aveva conosciuto Paul sul set del primo film della fortunata saga cinematografica ambientata nel mondo delle corse clandestine, nel 2001, non ha infatti mai perso occasione per ricordare l’amico scomparso prematuramente e celebrare il profondo affetto che li univa. Tanto che alla sua terza figlia, nata nel 2015, Vin ha dato proprio il nome di Pauline.
Paul Walker morì il 30 novembre mentre si trovava a bordo di una Porsche Carrera GT guidata da un amico, Roger Rodas, anch’egli rimasto ucciso, a Santa Clarita, Los Angeles. Fonti accreditate, fra cui il suo agente, riferirono che l’attore quarantenne tornava da un evento benefico, organizzato per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal tifone Yolanda nelle Filippine; Walker, del resto, da sempre era molto attento all’aspetto umanitario della sua professione, tanto da aver fondato un’associazione benefica, la Reach Out Worldwide, e da essersi recato prima a Constitución, in Cile, per aiutare le persone rimaste ferite nel terremoto di magnitudo 8,8 del 27 febbraio, e poi ad Haiti, in soccorso alle vittime del terremoto del 2010.
Quel 30 novembre, stando alle ricostruzioni, la Porsche Carrera GT su cui viaggiava con l’amico si schiantò contro un lampione e due alberi, prima di prendere fuoco. Il corpo dell’attore fu cremato e le sue ceneri sepolte al Forest Lawn Memorial Park di Hollywood Hills.
Paul lasciò la figlia Meadow, oggi ventunenne, avuta da una relazione con l’ex fidanzata Rebecca Sotero, che dal 2011 si era trasferita a vivere con lui.
Per un’incredibile e drammatica coincidenza, Paul Walker perse la vita proprio su una di quelle auto da corsa che, al cinema, gli avevano dato tanta popolarità e gloria; dopo la sua morte, la produzione di Fast & Furious 7 ingaggiò i suoi fratelli, Cody e Caleb, come controfigure per continuare a girare la pellicola.
Anche se sono passati sei anni dalla sua scomparsa, Paul continua a vivere in maniera indelebile nella memoria dei suoi amici e colleghi; soprattutto in quella di Vin, che ancora oggi soffre terribilmente la mancanza di un amico che era diventato quasi fraterno, e non perde occasione per parlare di lui, come vi raccontiamo in gallery. Ancora con le lacrime agli occhi, almeno fino al momento in cui potrà dirgli “I see you again”.
Lo ricorda sempre
Il 1° settembre 2019 Vin ha pubblicato un’immagine su Instagram in cui si scorge proprio Paul.
Buona domenica creativa!
È straordinario essere parte di qualcosa che vive dentro e fuori dallo schermo, di generazione in generazione…
La tua creatività ispira…
Beato e grato… Sempre.
Il film è andato avanti per lui
Paul Walker è morto mentre si stavano ultimando le riprese del settimo capitolo della saga di Fast & Furious, dove lui e Vin Diesel si erano conosciuti nel 2001.
Non avremmo mai finito il film, se non fossimo stati sicuri che avrebbe fatto giustizia a Paul – ha raccontato Vin, che però ha dovuto abbandonare il set durante le riprese della prima scena senza Paul – Ho pensato che Paul volesse che io finissi il film, così l’ho fatto. Non riuscivo a contenere le lacrime ogni volta che mettevo piede sul set, così è stato il lavoro più difficile che potessi fare.
Ho perso un fratello
Gli ultimi tre anni sono stati tra i più duri della mia vita perché ho perso mio fratello in quel modo – ha detto Vin nel 2016, alla presentazione del film xXx – Il ritorno di Xander Cage – Sono stato in Brasile due volte in passato e in entrambi i casi ero sempre insieme a mio fratello, Paul… Ho dovuto usare molti fazzoletti ed è stata una mattinata difficile per me ieri perché ero qui. Ma l’aspetto positivo è che l’intero cast mi ha contattato e sua figlia, Meadow, si è fatta sentire e tutto questo ti aiuta a superare i momenti difficili.
Quelle parole della madre di Paul
Durante un’intervista radiofonica all’emittente Sirius XM, l’attore ha rivelato le parole che la madre di Paul gli disse a proposito del loro rapporto.
Mi ha detto: sai perché dici di essere così triste? Perché hai perso la tua metà. Solo in quel momento ho capito quanto profondo fosse il mio dispiacere.
L'eredità di Paul è in ogni attore che ha preso parte al film
Nel corso di una presentazione della Universal al CinemaCon, Vin ha detto:
Parte dell’eredità di Paul rivive in ogni singolo fotogramma che abbiamo girato. Ogni volta che vedete un membro del cast sul grande schermo, potete ricordarvi di questo angelo che era legatissimo al concetto di fratellanza, e in questo c’è qualcosa di molto bello. Quando ho pensato di imbarcarmi nell’ottavo capitolo, mi sono ricordato che era stata una promessa di Paul, che non faceva che ripetermi di dare per scontato un ottavo film. Oggi sento che ci guarda e che vigila su di noi.
Vin pubblica spesso post su Instagram per ricordare Paul
Un post condiviso da Vin Diesel (@vindiesel) in data:
L’ardua strada per la produzione, il difficile compito di filmare questo ultimo capitolo. Il record per il trailer e un mondo scioccato per quello che implica la ‘strada nera’… tu Paul mi hai dato la forza… Obiettivo e determinazione. Ti ho promesso che avremmo fatto qualcosa di cui saresti andare fiero e prego di esserci riuscito. Mi manchi. La famiglia al di sopra di tutto.
Impossibile fingere di vedere al tuo fianco la persona per cui stai soffrendo
In un’intervista disponibile su You Tube, Vin ha spiegato anche quanto sia stato difficile, dal punto di vista dell’attore, tornare sul set:
Come si fa a fingere che ci sia una persona al tuo fianco, quando tu stai soffrendo proprio perché quella persona non c’è più?
Cosa ne pensi?