Per sempre Dylan McKay
La notizia della morte di Luke Perry ha scosso chiunque sia cresciuta con Beverly Hills 90210. Ma per noi lui sarà per sempre Dylan McKay.
La notizia della morte di Luke Perry ha scosso chiunque sia cresciuta con Beverly Hills 90210. Ma per noi lui sarà per sempre Dylan McKay.
La morte di Luke Perry ha rappresentato quasi un giro di boa per tutti coloro che, oggi adulti, hanno vissuto l’infanzia o l’adolescenza crescendo nel mito di Beverly Hills 90210; chiunque di noi aspettava, puntata dopo puntata, di sapere come si sarebbe evoluta la storia fra Dylan e Brenda, o il triangolo amoroso con Kelly, e intanto restava affascinata da quel ragazzo in cui gli autori volevano ci fosse un po’ di James Dean, oggi non può non aver versato una lacrima di fronte alla dura consapevolezza che un’epoca è definitivamente tramontata.
Con Luke, che non è stato solo Dylan, ma certo è diventato un’icona generazionale grazie a quel ruolo per cui milioni di teenagers in tutto il mondo hanno sospirato, se ne va non solo un decennio intero, ma anche alcuni dei ricordi cui siamo più affezionate, quello della “prima cotta” per il personaggio famoso, ad esempio, o del dopo cena passato in trepidante attesa di un nuovo episodio, dei commenti alla puntata con le amiche, e delle raccolte immense di diari, poster, figurine e tutto ciò che riguardasse il tenebroso McKay.
Ripensiamo, con quel pizzico di dolore con cui si affrontano sempre i momenti nostalgici, a quante di noi si dividevano tra Brandon e Dylan, al tifo spudorato per la love story con Brenda, ma anche a quello per la relazione con Kelly, mentre intanto, segretamente, discretamente, ciascuna di noi sognava di incontrare il suo Dylan fra i corridoi della scuola, al bar, o semplicemente lungo la strada.
Oggi ci sentiamo tutte un po’ più sole, sicuramente un po’ più “adulte”. La scomparsa dell’attore ci ha costrette giocoforza a capire che di quelle adolescenti degli anni ’90, forse, è rimasto solo il ricordo.
Nonostante tutto, però, nonostante la sensazione di smarrimento, il dispiacere, la tristezza, è bello ricordare Luke-Dylan per quello che è stato: il primo ragazzo dei sogni per molte di noi, un pezzo di gioventù, l’incarnazione del mito del bello e dannato.
Per questo, abbiamo voluto omaggiare Luke con una gallery che ripercorre i momenti più intensi e memorabili del suo personaggio più celebre, in una carrellata amarcord che ci farà un po’ tremare il cuore.
Perché, in fondo, Luke, tu per noi sarai sempre Dylan McKay.
Si conoscono nel secondo episodio, quando Dylan entra nella serie presentandosi come “”pazzo, cattivo e pericoloso da conoscere”, un cenno al poeta britannico Lord Byron. Durante il loro primo appuntamento, parlando del padre assente, per la rabbia Dylan scaraventa un vaso di fiori a terra, davanti a lei.
La scena è il momento in cui Brenda e lui si rimettono insieme, dopo la pausa di riflessione chiesta da lei.
Brenda: ‘Perdonami per averti fatto soffrire’.
Dylan: ‘Se è servito per riaverti ne è valsa la pena’.
Un’altra scena memorabile: Brenda e Dylan sulla collina nella Porsche 356 di lui, Losing my religion dei R.E.M come sottofondo…
Dopo aver fatto l’amore per la prima volta, e preoccupata della possibilità di rimanere incinta, Brenda lascia Dylan. Nessuno ha più ascoltato quella canzone nello stesso modo da quel momento.
Più di una volta Dylan ha affrontato il padre di Brenda, contrario alla loro relazione.
Se nelle prime stagioni Dylan ebbe una tormentata storia con Brenda, è invece sempre stato molto legato al fratello di lei, Brandon, conosciuto quando Dylan difende Scott Scanlon da due bulli.
Hanno passato molti momenti e anche diverse litigate (come quella per contendersi l’amore di Kelly, ad esempio), ma Dylan e Brandon sono sempre stati legatissimi. Tanto che sarà proprio Brandon, assieme a Kelly, a spingerlo alla disintossicazione, quando cadrà nell’alcolismo.
Di ritorno da Parigi, Brenda scopre che, durante l’estate, Kelly e Dylan si sono innamorati.
Dylan cercherà sempre di ricucire la sua relazione con Kelly dopo vari strappi, e dopo un periodo in cui lei si fidanza con Brandon.
Dopo che Dylan si laurea alla California University nell’ultimo episodio della serie, Kelly e lui parlano del loro potenziale futuro. In quel momento lei è vicina al matrimonio con l’avvocato Matt During ma, durante le nozze di Donna e David, lei torna con Dylan. Una curiosità: in 90201, lo spin off andato in onda nel 2008, si scopre che Dylan e Kelly hanno avuto un figlio, Sammy, ma che Dylan è un padre molto assente nella sua vita.
Alla fine della terza stagione, Dylan e suo padre si rappacificano, dopo che quest’ultimo è uscito in anticipo dalla prigione e deve testimoniare contro gli uomini che lo hanno tradito e fatto finire in galera.
Proprio quando i rapporti fra i due sembrano tornati distesi, però, il padre di Dylan viene ucciso da un’autobomba, proprio davanti al figlio.
Nella decima stagione si scoprirà però che l’uomo è ancora vivo, protetto dallo Witness Protection Program. Inizialmente furioso con lui per il dolore causatogli, Dylan lo incontra e perdona grazie all’intercessione di Kelly.
Nella serie dobbiamo anche ricordare il matrimonio di Dylan con la figlia del boss mandante dell’omicidio di suo padre, Antonia Marchette, che però resterà uccisa, nell’auto di lui, in un attentato che aveva come bersaglio proprio Dylan.
Perché abbiamo amato alla follia Dylan McKay? Per il suo essere ribelle, bello e dannato.
In sella alla sua moto o alla sua Porsche, ha incarnato per tutte noi il nuovo James Dean.
Alla serie di Beverly Hills sono state dedicate figurine, poster, cartoline, quaderni e altre decine di articoli di cui tutte noi, ovviamente, andavamo pazze.
Luke/Dylan è finito più volte sulle copertine dei magazine per teenagers.
Come dimenticare anche le T-shirt con la sua faccia stampata sopra?
Ai protagonisti della serie sono state dedicate anche delle bambole, e quella di Dylan era, chiaramente, una delle più apprezzate.
Cosa ne pensi?