La nostra già di per sé traballante autostima viene messa a dura prova ogni qualvolta, in televisione, al cinema o sui giornali qualche ragazza esibisce le sue gambe da fenicottero, il volto da bambola di ceramica e il fisico mozzafiato. Inesorabile scatta il confronto, che finisce puntualmente con una desolante, cruda ma assolutamente veritiera presa di consapevolezza, annunciata al mondo dalla frase che ciascuna donna, quasi con disprezzo, rivolge a se stessa, dopo aver scandagliato ogni minima differenza tra il proprio corpo e quello della gnocca di turno. Ovvero “Sono un cesso”.
Non esiste donna al mondo che non abbia ottenuto questa considerazione elencando l’infinita lista di differenze tra sé e il modello che, in maniera molto masochista, ci si impone di prendere a paragone, e io ovviamente non faccio eccezione. Chissà perché, ma di fronte alle foto di alcune donne mi accorgo puntualmente di maledire mentalmente i miei genitori per non avermi dato 60 cm di gambe, il potere magico di ingurgitare qualsivoglia cibo senza mettere su un etto o i capelli che crescono morbidi, setosi e più velocemente di Rapunzel.
E la cosa peggiore sapete qual è? Non tanto quando il paragone si fa verso una coetanea, ma quando ci si rende conto che, nel mondo, esistono persone con almeno vent’anni più di te e infinitamente più fighe di te.
Volete un esempio? Elle MacPherson.
Sì, signore, The Body, colei che è stata donna di copertina di Sports Illustrated per ben 5 volte, la top model che negli anni ’90 faceva impazzire ogni uomo eterosessuale sulla faccia della terra.
Elle MacPherson oggi non svetta più sulle passerelle, ma anche se lo facesse nessuno si accorgerebbe che sono passati più di trent’anni dalla prima volta, perché a 56 anni la grande verità sotto gli occhi di tutti è che sia ancora una figa pazzesca.
E allora la domanda è: ma come fa?
Me lo chiedo da donna che cerca di seguire un’alimentazione equilibrata, pratica una moderata ma costante attività fisica e poi si trova a vedersi sbattere in faccia lei, che candida come un agnellino dichiara “Non vado in palestra, porto solo fuori il cane”.
Che cosa? Con il mio cane devo arrivare minimo sulla costa ovest degli Stati Uniti e poi tornare indietro, con tanto di traversata dell’Atlantico a nuoto, per essere così, e ho detto “minimo”.
Ma come fai Elle, a 56 anni, a non risentire nemmeno di un sintomo della menopausa, io che vedo mia madre entrare in modalità “semaforo rosso” per le vampate di calore almeno un paio di volte al giorno?
La verità, care ragazze, è che io non sono mai stata così figa nemmeno a 20 anni. Quindi capirete bene che, in prospettiva, ho vagamente paura.
Guardo Elle MacPherson e, subito dopo la depressione istantanea associata alla sua vista subentra un altro pensiero, di tipo ben più consolatorio. È logico, mi dico con quell’aria di chi cerca di convincersi tenacemente di una cosa, è così perché non ha nulla da fare dalla mattina alla sera, e poi avrà il personal trainer, e il nutrizionista, e il massaggiatore che le pialla ogni minima ruga dal corpo meglio di qualsiasi falegname.
Essendo nullafacente avrà moltissimo tempo da passare in palestra, o alla terme, o dal parrucchiere, mentre io devo prenotare un mese prima per quell’unico giorno libero che ho, e la mia massima espressione di allenamento, finita la giornata lavorativa, è arrivare al supermercato a piedi.
Senza contare che c’è la chirurgia, e sai che vuol dire avere a disposizione la botta di botulino ogni volta che spunta l’infima zampa di gallina attorno agli occhi, o la liposuzione che ti succhia via fino al più piccolo grammo di grasso dalle cosce e dai fianchi? Tutte cose che io, se non diventerò milionaria entro i prossimi dieci anni (e non è preventivato, salvo incredibile e inattesa botta di culo), posso solo immaginare come siano.
Ma la realtà sapete qual è? Che questi discorsi, queste frasi “consolatorie” servono solo se si è quel tipo di donna che non accetta la “figaggine” di altre donne, e anziché alzare le mani di fronte all’evidente bellezza – che sarà pure il frutto di una combinazione fortunata di genetica, lavoro e disponibilità economica, ma sempre evidente rimane – preferisce ispezionare ogni centimetro alla ricerca del difetto, finendo poi per lanciarsi in una di quelle classiche e tristissime frasi tipo “Vabbè, sarà stonata”, oppure “Ha l’alluce orribile”.
No, signore, Elle MacPherson è figa come solo una donna che ha superato i 50 anni sa essere, di quella figaggine che deriva soprattutto dalla consapevolezza di sé, dalla maturità, dal sapere esattamente cosa si vuole e come lo si vuole. Rientra nella stessa stirpe eletta dove siedono di diritto Sharon Stone, Meryl Streep, Julia Roberts, Jennifer Aniston, Julianne Moore, Helen Mirren, Cindy Crawford e…. Mi fermo, prima che questo elenco finisca con lo spingermi alla depressione.
Meryl Streep: "Ho giurato che non avrei chiesto mai soldi a un uomo"
Attrice pluripremiata, con una carriera stellare, Meryl Streep è anche una donna attentissima al rispetto dei diritti delle altre donne, alla pari...
La bellezza di queste donne non è solo esteriore, ma è equilibrio, un amore per se stesse, una certa soddisfazione che irradia da loro, verso tutto ciò che fanno. Queste donne, arrivate all’età che hanno, non hanno alcuna voglia di fermarsi, vivono con lo spirito di chi ha ancora tutto da costruire e da scoprire, non adagiandosi sugli allori dei “tempi che furono”: costruiscono, si innamorano, progettano, lavorano, si stravolgono, si reinventano.
Per tutti questi motivi, chiaramente io sono ancora un’adolescente.
Prendiamo proprio Elle: archiviata la vita da modella, via a quella da businesswoman, con una linea di lingerie, Elle Macpherson Intimates , brand cosmetici, tra cui skincare The Body, integratori come The Super Elixir. Questa donna ne inventa ogni anno una nuova, ci credo che il tempo su di lei non abbia effetto!
Ma volete sapere quali sono davvero i motivi per cui The Body non invecchia mai? Seguite la gallery!
Non temo più gli anni che avanzano
Nel 2019 ha dichiarato a Vanity Fair:
Quando ero più giovane credevo che la bellezza coincidesse necessariamente con l’essere giovane. Oggi ho capito che la vera bellezza deriva dal prendersi cura di sé, ma anche degli altri, dandosi al cento per cento. Con questa visione non temo più gli anni che avanzano. Quel che rende bello il viso di una persona non è la sua età anagrafica, quanto la sua passione e il suo livello di integrità.
I suoi segreti di bellezza: mangia cibi alcalini
Elle evita i latticini e il frumento, pochissima carne, per niente quella rossa.
Ogni giorno inoltre assume uno dei suoi mix di ingredienti naturali The Super Elixir, una miracolosa polvere di radici, erbe, frutti, aminoacidi naturali tra cui curcuma, aloe vera, melagrana, tarassaco, alghe kelp, che mescola ad acqua di cocco. La bevanda ha un alto potere energizzante, antiossidante e la capacità di bilanciare il pH del corpo.
Non rinuncia al suo beauty sleep
Dorme minimo 7 ore a notte, e se, quando viaggia, accusa problemi ad addormentarsi, si aiuta con una piccola dose di melatonina.
Tengo sempre un buon libro sul mio comodino e un blocco note per annotare idee, pensieri e sogni – ha spiegato a Vanity – Sono una fan delle tisane rilassanti e nella nostra linea abbiamo incluso un profumo rilassante a base di lavanda che si spruzza su lenzuola e cuscino per placare ogni forma di ansia. In questo modo quando mi infilo a letto sono perfettamente rilassata.
È una sportiva
Anche se ha detto di non andare in palestra, pratica boxe, paddle board, surf, nuoto, sci e sport all’aperto.
Medita ogni giorno
Elle ha un approccio zen alla vita, fa meditazione ogni giorno, per 10 minuti.
Fa costantemente uno scrub per la pelle
Adora una pasta esfoliante al tè verde che compra in Giappone.
Beve molta acqua
Almeno 3 litri al giorno, come lei stessa ha spiegato
Ride molto
Un vero segreto di felicità, oltre che di bellezza.
I suoi capelli? Questione di DNA
Anche se gli esperti lo sconsigliano, Elle li lava tutti i giorni, soprattutto quando va in piscina. In questo caso, quindi, si tratta solo di fortuna!
Cosa ne pensi?