I reality domineranno il mondo. O perlomeno il palinsesto televisivo italiano dell’autunno.
Alla faccia di quanti sostengano che ormai non se ne possa più di vedere persone, più o meno conosciute, spiattellare i propri affari privati davanti alle telecamere, innamorarsi, lasciarsi e persino fare altro, gli show di questo genere continuano a fioccare sulle reti televisive italiane, sospinti da quel gusto per il voyeurismo che, seppur taciuto per pudore o imbarazzo, è intimamente presente in – quasi – tutti noi.
Così, dopo la versione per “persone comuni” di Temptation Island, il reality in cui le parole “gelosia” e “infedeltà” vanno quasi di pari passo, adesso ne è stata pensata una per i Vip, di cui si può discutere sia dell’opportunità di trasmettere un format del genere, sia della stessa denominazione “vip” dei concorrenti che vi hanno preso parte.
Soprassedendo poi sul fatto che, fra le varie cose curiose dell’edizione per “very important people”, a raccogliere gli sfoghi amari della giovanissima fidanzata di un Bettarini passato ai (dis)onori della cronaca per un elenco pubblico di conquiste – enunciato in un altro reality, tanto per non farsi mancare nulla – c’è la ex moglie di costui, Simona Ventura. Un intreccio degno degli sceneggiatori di Beautiful.
Ma Temptation Island Vip non sarà la sola leccornia che gli amanti del trash potranno gustare in questo primo scorcio di autunno 2018: il 24 settembre è infatti partita anche la terza edizione del Grande Fratello Vip, con al timone ancora una Ilary Blasi improvvisamente tornata al platino e Alfonso Signorini, opinionista inamovibile.
Ancora memori del siparietto Monte-Rodriguez-Moser con annesso mistero dell’armadio, e con un’edizione Nip ricordata prevalentemente per scurrilità e discorsi sessisti, omofobi e razzisti di vario genere che per altri contenuti, quella del 2018 si appresta a essere, forse, solo una brutta copia delle due edizioni precedenti.
Se la prima, infatti, esattamente come successo con il primo GF targato Daria Bignardi, poteva essere un esperimento sociale interessante per vedere come volti noti dello spettacolo italiano riuscissero a gestire la convivenza forzata con altri inquilini, e quindi i conseguenti rapporti di simpatia e antipatia (alla faccia di chi si ostina a dire che nello star system vadano tutti d’amore e d’accordo!), già la seconda ha segnato una decisa virata trash del programma, culminata con la chiusura in diretta fra Cecilia Rodriguez e Francesco Monte e la bollente storia nata tra la sorellina di Belen e il figlio d’arte Moser, e sostenuta in gran parte solo dalla verve da primadonna di Cristiano Malgioglio, protagonista in senso assoluto, nel bene e nel male.
Le premesse di questo GF 3.0 sembrano quindi in questo senso portare il programma al deciso sprofondamento verso il trash allo stato puro; e non solo perché la “punizione” per gli inquilini, quest’anno, è la permanenza in una caverna stile Flinstones con tanto di costumi da Homo Sapiens, ma perché il livello generale del cast sembra esattamente quello di cui questo programma non aveva bisogno.
Ora, siamo tutti d’accordo che il Grande Fratello non ambisca certo a elevarsi al rango di programma culturale né sostituirsi a Superquark, ma la sfilata dei partecipanti sembra essere solo una riproposizione ormai trita di vecchie glorie e starlet in cerca di gloria, di nostalgici della popolarità e di vip davvero poco vip, in cui fanno eccezione uno, forse due nomi (che a questo punto ci si chiede come possano aver accettato di partecipare). Niente di nuovo sotto il sole, dunque, ma la solita, ormai banale formula di tutti gli show di questo genere, ampiamente usata, in cui si cerca di puntare sul confronto generazionale tra “ex famosi” e “aspiranti star”, con qualche habitué del mondo reality buttato qua e la, che a livello di contenuti può rasentare davvero lo zero. A fare da cornice, poi, gli immancabili flirt che nascono tra un grattino sul divano e una nottata sotto le coperte, sbandierati da un lato quel tanto che basta e tenuti a bada, dall’altro, con la frase di rito “Siamo solo amici”, e i classici schieramenti conditi da gelosie varie e attriti caratteriali, che saranno pure inevitabili di fronte a tanta umanità variegata obbligata alla convivenza, ma sembrano ripetere sempre il solito copione: c’è il falso, il burattinaio, quello che si sente tradito dall’amico conosciuto solo due settimane prima ma con cui “ha pianto insieme”.
Non per essere pessimisti, né per fare i soliti criticoni da bar, per carità, ma il dubbio se davvero avessimo bisogno di questo GF Vip ci è venuto eccome, e la risposta, ahinoi, è stata un deciso “no”. Per tutti i motivi che abbiamo elencato in gallery.
Dall'armadio al canna-gate, fino alla porta rossa
Francesco Monte è stato il protagonista indiscusso dell’ultima stagione di reality targata Mediaset. Prima scaricato in diretta nazionale da Cecilia Rodriguez, ammaliata dal fascino di Ignazio Moser dentro la casa di Cinecittà, poi costretto suo malgrado ad abbandonare l’Isola dei Famosi, cui giurava di essere uno dei protagonisti di punta, per la storia della canna. Nel mezzo, una storia mordi e fuggi con Paola Di Benedetto, conosciuta proprio durante il periodo da naufrago, della serie “pensavo fosse amore, invece era un calesse”.
Pur non avendo fatto altro nella sua carriera se non il corteggiatore prima, poi il tronista a Uomini e Donne, al bel Francesco viene data l’opportunità di rimettersi in gioco al GF Vip. Peccato che le battute sull’armadio fiocchino, tanto che la Blasi, a un certo punto, chiosa dicendo:
Quest’anno abbiamo messo tutti settimini, voglio vedere la gente come fa a infilarsi lì!
E sono già partite le scommesse su chi conquisterà Monte all’interno della casa.
Personaggi che hanno fatto solo reality
Le Donatella ci piacciono, ma diciamo la verità: chi sa cosa facciano di lavoro, a parte le partecipanti ai reality?
Si sono presentate giovanissime a X Factor come un duo, poi da lì la loro carriera è decollata solo con i reality show: l’Isola prima, dove hanno trionfato, poi Dance Dance Dance, e ora il GF.
Nel mezzo, una storia di Silvia Provvedi con Fabrizio Corona, che sabato a Verissimo ha detto di non averla mai amata (che cosa signorile!). Affermazione a cui Silvia ha risposto, tagliando corto:
Non parlo più di un uomo piccolo così.
Vip chi?
Non ce ne voglia la bella Martina Hamdy, ma se persino Signorini dice
Non conosco la ricciolona
Mentre viene presentata da Ilary assieme a Bendetta Mazza, questo la dovrebbe dire lunga sulla fama dei concorrenti…
Per non parlare del povero chef Andrea Mainardi, che passerà alla storia come “quello che somiglia a dj Ringo”.
Via alla sagra della battute su sesso e affini!
La prima puntata del GF è sembrata essere una vera e propria sagra di battute a sfondo sessuale, dal “Ivan, addrizza l’orecchio, almeno quello!”, rivolto a Ivan Cattaneo, fino al provino di Giulia Salemi mandato in onda dalla Gialappa’s, passando per il judoka Fabio Basile che dice chiaramente di avere il testosterone a mille per via dell’astinenza.
Da Merolone a Valerione
Non si placa il clima hot, tanto che anche con l’ingresso di Valerio Merola l’argomento, gira che ti rigira, torna sempre lì, con Signorini curioso di rinvangare perché fosse chiamato “Merolone”.
L'aristocratica che deve riportare il bon ton nella Casa
Daniela Del Secco D’Aragona ha promesso di entrare per portare il bon ton all’interno della Casa. Ma aspettiamo di rivederla tra tre o quattro puntate, per sapere se il suo aplomb sarà rimasto integro o se il suo “Adorati” si sarà trasformato in epiteti di altro genere.
Avevamo bisogno della soubrettina?
Svetta sui suoi 20 centimetri di tacco e si dichiara orgogliosa la “soubrettina più bassa d’Italia” con il suo metro e 48. Ma è altrettanto orgogliosa di dichiarare di non conoscere Le Figarò, che ai tempi della disgraziata spaccata in diretta tv a Mezzogiorno Italiano, che le costò la rottura del femore, le dedicò un articolo.
Nel frattempo, però, sgancia la prima bomba, nominando Enrico Silvestrin perché “omofobo”, dopo che l’ex veejay, prima di entrare nella Casa, aveva pubblicato diverse Stories su Instagram usando uno spiacevole epiteto per definire gli omosessuali, scusandosi però subito dopo per l’accaduto.
Malgioglio, il ritorno
Di Malgioglio, purtroppo o per fortuna, ce n’è uno solo. Per questo l’entrata di Ivan Cattaneo nella casa è sembrata solo un tentativo malriuscito di riproporre il solito personaggio nel reality.
Ma la Giorgi che ci fa?
A questo punto ci chiediamo cosa abbia spinto Eleonora Giorgi, che nella sua clip di presentazione ricorda di aver vinto in carriera anche un David di Donatello, a mettersi in gioco nella Casa del GF, circondata da semi sconosciuti e vecchie glorie della tv desiderose di “darsi una spolverata” per tornare in auge.
Le scuse e il pianto di Ivan Cattaneo
Rifiutare una donna è peggio che violentarla.
“Lo stupro è meglio di un rifiuto”, la frase shock di Ivan Cattaneo al GF Vip 3
Le pesanti dichiarazioni del concorrente del Grande Fratello Vip 3 hanno scatenato la bufera: Ivan Cattaneo ha paragonato il rifiutare sessualmente...
Le parole choc del cantante, durante una conversazione con i compagni, hanno ovviamente lasciato il segno. In puntata, Cattaneo si è giustificato scoppiando in lacrime, mentre Signorini ha mostrato – stavolta sì, a differenza delle diatribe con Giulia De Lellis dello scorso anno – di scusarlo, dicendogli “Tutti lo abbiamo capito. Hai detto una scemenza. Non poteva essere diversamente, proprio tu che per primo hai contattato certe battaglie“.
Ilary, invece, ha chiuso definitivamente la questione commentando
E comunque Ivan, da donna, a casa mia, mi sento di dirti che stupro e desiderio sono due cose diverse.
L'entrata di Lory Del Santo
Non siamo qua per discutere della scelta di Lory Del Santo di entrare comunque nel gioco, dopo la morte del figlio Loren.
Se il dolore per il suicidio di un figlio diventa lo spettacolo di altri
“Non cerca ascolti”, dice Alfonso Signorini. Cosa cerchi Lory Del Santo nella casa del Grande Fratello, del resto, non si sa. Che qualcun alt...
A fine giugno, avevo fatto un primo provino – ha spiegato la soubrette – Poco dopo, avevo firmato il contratto. Ero felice, era felice la mia famiglia. Mi avevano rimproverato solo il fatto di essere un po’ in sovrappeso. A luglio, ho chiamato la produzione, perché sarebbe stato non onesto da parte mia omettere un problema così grave che avrebbe messo a rischio la mia partecipazione […] Ho passato così tanto tempo da sola, a flagellarmi, per venire a capo di questo mistero. Mi è venuto un mal di testa tale che ho prenotato una risonanza magnetica, pensando ad una malattia. Non ho detto a nessuno, perché pensavo che avrei potuto fare finta di niente, continuare ad essere me stessa.
Quello che ci lascia perplessi, semmai, è la nonchalance con cui gli autori del GF affrontino un argomento tanto delicato come se fosse un semplice intermezzo tra l’eliminazione della Fusco e la cronaca della presunta liaison, scontata, tra Monte e la Salemi.
La quasi rissa Giorgi- Marchesa
La Marchesa D’Aragona non ci ha pensato due volte a riprendere Eleonora Giorgi, rea di dare un pessimo esempio ai ragazzi più giovani. L’attrice ha infatti mostrato di gradire particolarmente l’aspetto estetico dei compagni d’avventura, ma questo atteggiamento non è affatto piaciuto alla nobile, che ha sentenziato:
Da una donna come Eleonora non mi aspettavo tutto questo, lei dovrebbe essere una guida e invece dà il cattivo esempio.
Ancora omofobia!
Sembra che non ci possa essere GF senza che qualcuno degli inquilini venga tacciato di omofobia. Lisa Fusco aveva giustificato la nomination a Silvestrin proprio in virtù di alcune frasi omofobe che l’ex vj avrebbe usato su Instagram.
Silvestrin non solo si è scusato dicendo di aver usato un linguaggio “ignorante”, senza che però vi fosse alcuna intenzione di offendere qualcuno, ma ha anche pensato dispiaciuto al figlio e ai genitori a casa, e a quello che loro avrebbero potuto pensare di lui. Tutto lo studio, comunque, è sembrato dalla sua parte.
Battista non approva la scelta della Del Santo
Chiaro che l’argomento più spinoso sia la scelta di Lory Del Santo di entrare in casa, decisione non approvata né da Signorini, né da Battista, che tuttavia chiosa dicendo che se “la signora Del Santo ha scelto così”, per lui va bene. Lory gli dice “Se ti dà fastidio che ti parlo non ti parlerò mai più”.
L'inevitabile storia d'amore
Altro leit-motiv del GF è la storia d’amore fra due dei protagonisti; e quella tra Francesco Monte e Giulia Salemi, se qualcuno ci avesse voluto scommettere sopra, sarebbe stata quotata davvero pochissimo, dato che tutti se la aspettavano prima ancora che il programma cominciasse.
Naturale, però, che tutto cominci con le frasi di rito: lei che dice di vederlo solo in veste di amico, lui che le avrebbe mandato un biglietto di incoraggiamento… Insomma, Monte potrebbe rivivere nella casa le stesse scene della ex fidanzata Cecilia, che proprio al GF cominciò vedendo Ignazio Moser “come un amico” per poi arrivare a chiudere la storia con Francesco in diretta nazionale per amore del ciclista trentino.
Ma i panni sporchi non si lavavano in casa?
È inquietante il voler calcare la mano, da parte degli autori, sulle sofferenze sentimentali altrui. A inizio puntata il povero Monte viene sbattuto di fronte a una gigantografia della ex, Cecilia Rodriguez, delle cui foto con Ignazio Moser peraltro è piena la casa, e sembra che si punti insistentemente a estorcergli la confessione “Sì, sono ancora innamorato di lei”. Fino all’apoteosi finale, con Ilary che dice “Noi abbiamo invitato Cecilia, se fosse dietro quella porta che le diresti?”
“Niente – risponde lui – assolutamente niente perché non c’è più niente da dire”.
E la chiosa finale della Blasy “Tanto Cecilia non c’è”.
Si passa poi a Silvia Provvedi, che era entrata al GF dicendo che non avrebbe mai più parlato di “un uomo piccolo così” [Fabrizio Corona, ndr.], salvo poi essere costretta dalla clip mandata in onda. La povera Donatella si ritrova così a dover spiattellare pubblicamente i fatti suoi, anche quelli che magari avrebbe voluto tenere solo per sé.
Ci mancava il piumone gate!
Come se non bastasse, se gli scandali non ci sono si creano ad hoc; per tutta la puntata Alfonso Signorini ha tenuto banco con il presunto piumone-gate, ovvero il filmato in cui si vedono Stefano Sala e Francesco Monte dormire in caverna nello stesso letto e sparire sotto le coperte. Cos’è successo? Assolutamente niente, ma si sa, nel mondo dello spettacolo l’importante è parlarne…
Tipo Fight Club
Viene invitato Fabrizio Corona per discutere con la ex fidanzata Silvia Provvedi e chiederle scusa per aver detto a Verissimo di “non averla mai amata”, ma subito dopo il confronto con quest’ultima, all’ex fotografo non viene risparmiato l’incontro, via video, con la padrona di casa, Ilary. Che, con una calma ammirevole ma decisamente pericolosa, tuona contro Corona dicendogli “Ti ricordi cosa mi hai fatto 13 anni fa?”.
L’episodio cui si fa riferimento è il presunto tradimento di Totti a danni di Ilary, che era incinta del primogenito e sarebbe dovuta diventare sua moglie di lì a un mese, con Flavia Vento; storia che sarebbe stata montata ad hoc proprio da Fabrizio, il quale avrebbe chiamato il fratello del calciatore dicendogli di avere foto compromettenti, poi mai mostrate. La Blasi si è presa la sua vendetta 13 anni dopo, ma forse quello non era né il momento, né il luogo per spostare il discorso da Silvia ai fatti personali. In ogni caso, la conduttrice ha zittito Corona chiudendo seccamente il collegamento non prima di augurargli “Buona vita”. Che grinta!
Cosa ne pensi?