Il lato "vero" (e inquietante) dei personaggi della cultura pop più amati

Il lato "vero" (e inquietante) dei personaggi della cultura pop più amati
Fonte: instagram @alexmdc
Foto 1 di 11
Ingrandisci

Ciascuno di noi è cresciuto con dei miti, dei personaggi preferiti che ormai incarnano in pieno lo spirito della pop art e della cultura popolare in generale; parliamo dei protagonisti di cartoni animati, fumetti, videogiochi, insomma di tutti gli eroi/eroine dell’infanzia di molti di noi.

Ma forse nessuno aveva mai pensato al “lato oscuro” di questi personaggi così amati; ci ha quindi pensato il disegnatore di Chicago Alex Solis, che nella sua serie, “Unpopular Culture“, ha scavato in profondità sotto la superficie impeccabile e senza macchia di questi popolarissimi personaggi, rivelando il loro aspetto più segreto e insospettabile.

Ho creato questa nuova serie soprattutto come progetto divertente per mostrare il lato impopolare della cultura pop – ha spiegato a BoredPandaVolevo una serie ‘rivelatrice’, in modo che chi la vede si sentisse parte dei disegni stessi, nel momento della rivelazione“.

A finire nel mirino sono, ad esempio, i personaggi Disney, ma anche i protagonisti di Guerre Stellari, Pacman o i Muppets; il tutto è finalizzato non solo a prendere spiritosamente in giro quei lati “cartoneschi” dei nostri beniamini di fantasia, ma anche a umanizzarli, mostrandoli come sarebbero (o potrebbero essere) senza le loro caratteristiche distintive, tipicamente fantastiche.

11

Il risultato è una carrellata di disegni che, oltre a essere ironici, sono talvolta un po’ inquietanti, alcuni dei quali vi mostriamo in gallery.