Quando fin da bambine guardavamo i cartoni animati, ci capitava di incontrare personaggi che ci erano simpatici, personaggi per cui parteggiavamo, personaggi di cui ci innamoravamo. E altri che non riuscivamo proprio a digerire. Quando siamo cresciute il fenomeno non è poi cambiato molto. Queste figure immaginarie – o a volte, come vedremo, realmente esistite – hanno forse contribuito a creare in noi un senso di giustizia oppure anche a decidere quello che non vorremmo essere da grandi. Non ci hanno mai lasciati indifferenti.
Abbiamo raccolto alcune delle storie di questi personaggi dei cartoni animati. Alcuni di essi sono paradossalmente i protagonisti delle storie che vengono raccontate sul piccolo schermo. Altri sono invece i cosiddetti antagonisti, cioè coloro che sfidano i protagonisti positivi e li spingono oltre il proprio limite. Vi proponiamo alcuni di questi caratteri tratti dai cartoni animati più celebri, ma siamo sicure che ognuno, in base alla propria esperienza, ne annovererebbe altri. Quali sono i vostri più detestati di tutti i tempi?
Iriza e Neil
Ma in realtà tutta la famiglia adottante di Candy Candy – tranne il padre peraltro abbastanza assente – è qualcosa che mette a dura prova il sistema nervoso dello spettatore. I due fratelli terribili ordivano trame e organizzavano scherzi contro la nostra adorata Candy. Che in fin dei conti cade sempre in piedi.
Daimon
L’arrivismo sciocco dell’allenatore di Mila & Shiro spuntava quando meno lo spettatore se lo aspettava. Non appena Mila sembrava essersi adattata a una vita serena rispuntava lui dal passato, come l’erba cattiva.
La contessa di Polignac
Per la verità, in Lady Oscar sono molti i personaggi detestabili. I coniugi de la Motte per esempio – anche se per Jeanne e il suo tragico epilogo non si può non provare pietà – o anche Madame du Barry. Chiunque ostacoli Oscar o Maria Antonietta diventa deprecabile. E la contessa di Polignac con la sua amicizia di comodo, il trascinare la regina nel gioco d’azzardo e cercarle di alienarle Oscar vince il Premio Dama Malefica di Versailles.
Mary
Non capivamo mai perché la mamma di Abel e Arthur trattasse così male Georgie. Sebbene avesse probabilmente subodorato l’incipiente passione semincestuosa dei suoi veri figli per quella bambina bionda che aveva accolto – detestandola – in casa, a tutto c’è un limite.
Mister X
Non sappiamo se sia più detestabile la sua ricerca di vendetta contro l’Uomo Tigre o la sua scarsa fantasia nello scegliere i nomi dei wrestler. Gli ultimi avversari di Naoto si chiamano Grande Tigre, Tigre Nera e il Re delle Tigri.
La signorina Rottenmeier
L’intransigenza di questa donna, soprattutto nei confronti della piccola Heidi, è diventata nel tempo proverbiale e sinonimo di tata tedesca filonazista.
Marilla
La donna intransigente è un tipo specifico nei cartoni animati. Un altro personaggio analogo era per esempio Marilla di Anna dai capelli rossi. Anche se aveva una particolarità: non sempre ci stava troppo antipatica, a volte riusciva anche lei a giungere a un’empatia nei confronti della piccola Anna.
Boyakki
È lui la mente del trio Drombo. Per questo proviamo una particolare gioia quando viene sconfitto dagli Yattaman, sebbene di tanto in tanto ci faccia perfino tenerezza. Tanto più che è una specie di maniaco sessuale che non riesce a imparare dai suoi errori. Eppure perfino un maiale riesce ad arrampicarsi su un albero.
Road Runner
Non è particolarmente antipatico, è solo che tutti noi abbiamo provato almeno una volta la speranza che Wil Coyote lo beccasse. In fondo è normale fare il tifo per i perdenti. Analogamente preferiamo Tom a Jerry e Silvestro a Titti.
Agnes Skinner
I personaggi negativi de I Simpson sono pur sempre degni di simpatia da parte degli spettatori, perfino il malvagio Telespalla Bob. Ma la mamma del preside Skinner è davvero immotivatamente cattiva e rompiscatole, soprattutto col devoto figlio.
Peter Griffin
È nato per essere odioso, perfino quando fa ridere: è un personaggio riuscitissimo.
Vegeta
Il principe del pianeta Vegeta è molto spesso in contrasto con Goku in Dragon Ball, fin dal suo arrivo sulla Terra. Ma anche quando sembra essersi convertito a una vita borghese, resta allo spettatore come l’impressione di non potersi fidare di lui.
Duenote
La sua invidia nei confronti di Creamy è davvero odiosa. Spesso riesce a metterle i bastoni tra le ruote in maniera decisamente drammatica.
Mark Lenders
Voleva sembrare un duro con quelle sigarette arrotolate nella manica della maglia. E anche se lo trovavamo sexy, era impossibile non trovarlo odioso e parteggiare per Holly. O al limite innamorarsi di Julian Ross.
Lisa
Ricca e viziata, contendeva l’amato Paul a Ransie la Strega. Ovviamente noi facevamo il tifo per quest’ultima.
Raoul
È il fratello crudele e sanguinario di Kenshiro. Non vi diciamo di cosa è capace nel caso voleste recuperare questo fantastico cartone distopico.
Cosa ne pensi?