Chi tra noi era una bimba negli anni ’90 ricorda (ed è molto affezionata) al cartone animato Piccoli problemi di cuore. Si trattava di una serie animata tratta da un manga giapponese, Marmalade Boy, dalla quale era stato tratto un anime per il mercato giapponese e il resto del mondo. Per l’Italia era stato disegnato invece un cartone animato a parte, un po’ più breve, per venire incontro al segmento di pubblico di riferimento.
Il manga da cui fu tratto Piccoli problemi di cuore parlava infatti di Miki e Yuri (in originale Yuu), due ragazzini di circa 16 anni, la cui vita viene sconvolta da un particolare famigliare: i genitori di entrambi decidono di divorziare e avviene uno scambio di coppie, tanto che tutti vanno a vivere insieme. E naturalmente i due protagonisti si innamorano. Nel cartone italiano la parte dello scambio di coppia mancava, ma non si è mai trattato di censura. Un altro passo saliente che non è stato mai incluso nella versione italiana sono i dubbi che attanagliano Yuri a un certo punto della sua vita: Yuri teme che il suo vero padre sia il padre di Miki e quindi l’incesto si profila nelle loro vite amorose.
OoCities ha stilato una liste degli episodi di Piccoli problemi di cuore – parliamo però della versione internazionale, non quella italiana – più indimenticabili. Una curiosità. Sapete perché il titolo originale si chiama Marmalade Boy? Perché Miki paragona Yuri alla marmellata d’arancia: dolce in superficie e amaro in profondità.
Il bacio sulla spiaggia
È la scena in cui finalmente Yuri e Miki ammettano di amarsi e si baciano sulla spiaggia al tramonto.
Lo spot di Yuri
Yuri ha girato uno spot ma si vergogna a parlarne, così partono le scommesse in famiglia. In realtà Yuri ha vestito i panni di una donna e tutti hanno delle reazioni un po’ particolari. In particolare Ginta, l’ex di Miki, che afferma come la ragazza alta dello spot sia proprio il suo tipo, scatenando l’ira di Yuri, che lo colpisce e lo chiama idiota.
Il primo regalo
Durante un’uscita insieme, Miki e Yuri si tengono per mano ed entrano in un negozio dove lei trova un carillon che la incanta: Yuri glielo compra.
Il concerto
Yuri viene convinto a esibirsi come solista in una band di suoi amici.
Il regalo di Natale
Questa scena riguarda Ginta e Arimi: lui chiede a lei cosa voglia per Natale e di scriverlo su un foglio, lei scrive che desidera tanti baci, facendo arrossire Ginta.
Il bacio in infermeria
Yuri bacia Miki mentre lei finge di dormire in infermeria.
A New York
Miki si rivede con Yuri, intenzionato a non lasciarla mai più andare.
Cosa ne pensi?