Ci sono, in alcuni film, degli oggetti di scena che restano nella storia. Perché magari hanno una valenza particolare nella trama e gli spettatori li ricordano, ne parlano a distanza di anni. Poi ci sono anche altri oggetti di scena, che hanno un significato personale per coloro i quali hanno girato un determinato film. E accade non troppo raramente che attori, registi o altri membri dello staff in un set chiedano alla produzione di poter portare a casa questi “feticci”.
Qualche volta però qualcuno non è riuscito nel suo intento. È finita tra le pagine di cronaca, per esempio, la vicenda della chitarra usata da Jennifer Jason Leigh in The Hateful Eight, riportata da moltissime testate tra cui Billboard: l’attrice aveva usato, con il permesso del regista Quentin Tarantino, lo strumento per esercitarsi prima delle riprese e poi, a sorpresa, se l’era vista distruggere davanti agli occhi da Kurt Russell in una scena che il regista non le aveva annunciato – per cogliere la sorpresa nella sua espressione. Leigh dichiarò che avrebbe voluto chiedere di tenersela. Ma la storia non finisce qui, dato che qualche mese dopo si è scoperto che la chitarra in questione era tra l’altro un pezzo da museo.
In fondo gli oggetti di scena per gli attori e gli altri professionisti del cinema non sono altro che bei ricordi di un lavoro appagante. Abbiamo cercato alcune storie che raccontino proprio di quei professionisti del cinema che si sono portati a casa un ricordino, a volte dai loro set più iconici, altre volte dai set di film d’essai che hanno amato in pochi. Sfogliate la gallery per scoprire queste storie.
Dakota Johnson
Sul set di 50 Sfumature ha portato via alcune paia di mutandine e un frustino. Come riporta Cosmopolitan, si è giustificata così, almeno per gli slip:
Erano comodi.
Emma Watson
Dai set di Harry Potter ha preso la bacchetta di Hermione e, in particolare nel primo film, anche un pezzo degli scacchi. In realtà, un po’ tutti hanno preso le loro bacchette, affinché non finissero su eBay. Metro riporta la sua ammissione:
Ho rubato un pezzo del set di scacchi del primo film. Ho preso un pezzo del tesoro dal caveau di Bellatrix. Ho preso anche la mia bacchetta e il mio mantello.
Daniel Radcliffe
Il suo feticcio sono invece stati due paia di occhiali del suo personaggio Harry Potter. Il Daily Mail riporta le sue dichiarazioni:
Quelli del primo film sono molto piccoli ora, ma sono molto teneri. Sono ovviamente senza lenti. C’erano raramente lenti nei veri occhiali, a causa dei problemi di girare con i riflessi.
Rupert Grint
Sulla casa di Harry Potter c’era na targhetta con il civico «4»: ora ce l’ha l’attore. Anche lui ha confessato al Daily Mail:
È una cosa carina da tenere. E mi hanno dato alla fine il Deluminator.
Robert Pattinson
Dalla saga di Twilight ha portato via una serie di boxer di Edward Cullen. Ma a tanti anni di distanza crediamo che si siano consumati abbastanza. La spiegazione in una dichiarazione riportata dalla Cbs:
Hanno i migliori boxer e non ho idea da dove li prendano. Li uso ogni giorno.
Kristen Stewart
Si è tenuta gli anelli di Bella, tra cui quello di fidanzamento che le dà Edward. Come riporta Yahoo, l’attrice ha detto:
Ho tenuto gli anelli. Gli anelli sono davvero importanti per me. Sua madre le dà l’anello della luna all’inizio, ed esso mi ricorda della regista Cathrine Hardwicke ogni volta che lo guardo.
Jennifer Lawrence
Ha nell’armadio una giacca di Katniss Everdeen. A E! Online ha dichiarato che sta appesa nel suo armadio e non sa cosa farne.
Josh Hutcherson
Il medaglione che Peeta dà a Katniss nel secondo film della saga di Hunger Games ora è a casa dell’attore. Lo riporta Ranker.
Chris Pratt
Si è tenuto la giacca de I Guardiani della Galassia, ma lo ha fatto a fin di bene. La usa per andare a trovare i piccoli fan in ospedale. Ha raccontato tutto in un’intervista a Panzer Tv:
Se il film sarà abbastanza grosso da essere significativo – disse Pratt in tempi non sospetti – da avere un significato per un bambino che in ospedale, allora Peter Quill o Star-Lord andranno a fargli visita, io andrò a fargli visita.
Ryan Reynolds
Si è tenuto l’anello di Lanterna Verde. Ranker spiega che si è tenuto anche un costume da Deadpool.
Andrew Garfield
Ha preso uno dei costumi di Spiderman. NzCity riporta le sue parole:
Potrei averne rubato uno e potrebbe essere nella mia valigia, potrebbe essere nel deposito bagagli del mio hotel. O potrebbe essere anche nel bagagliaio della mia auto.
James Caan
Ranker racconta che, sebbene Kathy Bates abbia rubato la scena in Misery non deve morire, l’attore si è portato a casa invece la macchina da scrivere di Paul Sheldon.
Robert Downey jr
Un attore proverbialmente esagerato: si è portato a casa un A alta 9 metri di Avengers. Lo ha raccontato lui stesso durante un’ospitata al Jimmy Kimmel Show.
Josh Radnor
Ha portato via dal set il corno blu francese che Ted dona a Robin per conquistarla nella prima puntata (e nell’ultima) di How I Met Your Mother. Non si è trattato proprio di un furto, come si legge su SheKnows, ma più di una richiesta dell’attore. Alyson Hannigan, dal canto suo, si è portata a casa la cabina del telefono rossa che era sopra il piano dell’appartamento al piano superiore del McLaren’s Pub.
Bryan Cranston
Da Breaking Bad: ora possiede il cappello di Heisemberg (anche Aaron Paul ne ha uno). Ha anche gli occhiali del suo protagonista Walter White, come riporta Ew.
Lauren Graham
Ha una giacca di Lorelai, protagonista di Una mamma per amica. Come riporta Hello Giggles, non l’ha presa alla fine della serie originale, ma in occasione del reboot su Netflix.
Lea Michele
Dopo la morte di Corey Monteith, l’ultimo giorno di riprese, l’attrice ha portato a casa la t-shirt che il collega e fidanzato nella serie. La maglietta era incorniciata e appesa nello spogliatoio della scuola, dopo la morte di Monteith, come spiega IbTimes. L’immagine è quella che ha postato lei su Twitter per raccontare ai fan l’accaduto.
Cosa ne pensi?