Diventare uno youtuber è facilissimo. Ma guadagnare e tanto con YouTube è un altro paio di maniche. Lo spiega in maniera esaustiva e a dir poco divertente un articolo apparso su Forbes. Che sostanzialmente dice una cosa fondamentale: nell’immaginario collettivo, gli youtuber sono persone che non lavorano, eppure quelli che guadagnano di più al mondo lavorano eccome, tra attività collaterali – perché in effetti sono quelle che fruttano – un continuo aggiornamento, blog, lezioni e naturalmente merchandise.
Secondo il senso comune, monetizzare con YouTube è qualcosa di semplice, ma non funziona esattamente così o altrimenti tutti potrebbero guadagnare tantissimo con un’idea vincente e innovativa. Sì, avere una buona idea, un buon seguito di follower – magari a partire anche da altre piattaforme come Instagram o Twitter – aiuta. Ma non è la ricetta per il successo. E allora cosa serve?
Nell’articolo di Forbes è contenuto un excursus su quello che è fondamentale per trasformare il proprio canale YouTube in un lavoro decisamente fruttuoso. Tim Schmoyer, del canale Video Creators, racconta come ci siano star della piattaforma con oltre 2 milioni di follower che guadagnano poche centinaia di dollari al mese. In realtà questo accade perché i canali maggiormente di successo hanno un vero piano strategico che non sia solo e semplicemente editoriale – e quindi non riguardi i meri contenuti.
Questo piano è una combinazione tra attrattiva, creazione intenzionale e informazione. Tanto che gli youtuber di maggior successo possiedono più di un canale, vendono prodotti o imparano a monetizzare anche oltre la piattaforma.
Le entrate da YouTube possono giungere innanzi tutto da Google Adsense, cioè le pubblicità sul network che possono essere abbinate ai propri contenuti. Bisogna però avere almeno 1000 follower e 4000 ore di visione dei propri filmati nell’ultimo anno – oltre che vivere in un Paese in cui questo programma sia disponibile. Si viene pagati in base ai click dei visitatori sulla pubblicità, oppure se i visitatori guardano almeno 30 secondi del vostro video (quindi non è esattamente un guadagno sicuro).
Poi ci sono le vendite di prodotti legati al canale, come trucchi o t-shirt – o particolarmente fruttuose come appartamenti – o anche i contenuti sponsorizzati – in cui si pubblicizzano prodotti ad hoc su richiesta in un video (e a volte si viene pagati in denaro, altre in merce). Insomma, non si tratta esattamente di un gioco da ragazzi. Quindi, se volete provarci, iniziate come hobby, studiate e informatevi bene delle varie possibilità. E intanto tenetevi stretto il vostro vecchio consueto rassicurante lavoro.
Scopriamo insieme in questa gallery quanto guadagnano alcuni degli youtuber più celebri e di maggior successo.
Ryan Toysreview
È un canale che parla di giochi per bambini, come funzionano e così via. I video sono condotti da un piccino e il canale ha guadagnato nel 2018 22 milioni di dollari.
Logan Paul
È un canale di scherzi e di altri argomenti. Nel 2018 ha guadagnato 14,5 milioni di dollari.
Alpha Male
Se non esistesse, questo canale sarebbe fondato e condotto da Barney Stinson (quello della serie How I Met Your Mother, non del romanzo L.A. Confidential). Il canale parla di una serie di argomenti maschili, con consigli sulla fiducia in se stessi, i vestiti, i tatuaggi, le cose da fare o da non fare. È stato fondato da Aaron Marino e nel 2016 gli furono offerti 100mila dollari per la vendita.
PewDiePie
Si tratta di un gamer svedese che ha aperto il canale nel 2010. Nel 2018 ha guadagnato 15,5 milioni di dollari.
Jeffree Star
È una drag queen che fa tanti videotutorial sul trucco. Nel 2018 ha guadagnato 18 milioni di dollari – e intanto ha lanciato una sua linea cosmetica, che si stima potrà valere 100 milioni all’anno.
Jake Paul
È il fratello di Logan e quindi, come lui, fa tanti scherzi nei video ma canta anche canzoni rap. Nel 2018 ha guadagnato 21,5 milioni di dollari. Ha un sito in cui vende i suoi prodotti di merchandise.
Tim Schmoyer
È un esperto del campo, ma il suo canale guadagna “solo” 500.000 dollari all’anno.
Real Estate Agent Academy
Il fondatore del canale si chiama Graham Stephan e le sue aste immobiliari partono da 497 dollari. E naturalmente vanno a salire iperbolicamente.
The Cartoon Block
Il fondatore conduce una Cartoon Block Academy, che gli permette di guadagnare 7mila dollari al mese.
Minority Mindset
Si tratta di un canale di finanza, che in uno dei suoi video mostra quanto possano essere lucrativi i contenuti sponsorizzati. Gli furono offerti 150mila dollari per promuovere un prodotto.
Cosa ne pensi?