L’età media in cui si diventa padri si alza sempre più. Oldest, che raccoglie i nomi dei 10 padri più vecchi al mondo spiega che negli Stati Uniti si è alzata a 30,9 anni l’età in cui gli uomini hanno il loro primo figlio.
A spiegare questo fenomeno ci sono diverse ragioni: consapevolezza del sovraffollamento del pianeta, maggiori anni di studio rispetto al passato per poi dedicarsi alla soddisfazione professionale, difficoltà nel trovare la persona giusta ma anche e soprattutto instabilità economica e mancanze di politiche diffuse per il benessere dell’infanzia.
Ci sono però padri più vecchi di altri, molto più vecchi, addirittura anziani.
Come Ramjit Raghav, classe 1916, indiano ex wrestler, oggi impiegato in agricoltura. Ramjit ha battuto il record precedente di un connazionale, diventato padre a 90 anni nel 2007, è vegetariano – e imputa la sua virilità anche al proprio regime alimentare – è ambasciatore per la Peta e afferma di fare sesso tre volte al giorno. Ha avuto il suo primo figlio a 94 anni, da una donna che si chiama Shakuntala Devi e che all’epoca aveva 59 anni. La coppia ha avuto un secondo figlio quando l’uomo aveva poi 96 anni.
Ramjit afferma di essere così longevo e di avere una salute (e una virilità) di ferro grazie al suo stile di vita, in cui sono stati sempre assenti droga e alcol. L’indiano ha affermato di poter far l’amore come un uomo di 25 anni e di farlo spesso per venire incontro alle esigenze della moglie, come spesso accade in questi casi, molto più giovane di lui. Tuttavia, coloro che come lui abitano nel villaggio di Kharkhoda credono che l’uomo non sia davvero stato il padre di quei due bimbi.
Lo faccio tre o quattro volte a notte – ha spiegato all’epoca della nascita dei suoi figli – I miei vicini sono gelosi e continuano a chiedermi il mio segreto, ma tutto ciò che dico loro è che è volontà di Dio. Sono in salute e mi piace fare sesso con mia moglie. Penso che sia molto importante per un marito e una moglie fare sesso regolarmente. […] Mi occupo di mia moglie e le do tutto ciò di cui ha bisogno. È una donna molto felice.
Dopo il secondo figlio si sono fermati, ma solo perché hanno avuto problemi economici e Devi ha optato per una legatura delle tube. A interrompere nuove nascite ha poi contribuito la rottura tra i due: nel 2013 Devi se ne è andata, portando con sé il secondogenito, anche se Ramjit per la verità aspetta ancora il loro ritorno (come riportato dall’l’Independent). Questa decisione è arrivata pochi mesi dopo che il loro primogenito è scomparso nel nulla. Il bambino, tre anni all’epoca, era su un autobus con Devi, che si è addormentata e al risveglio non ha più trovato il piccolo. Una storia tragica che porta a fare a una riflessione.
Oggi, a differenza di quello che accadeva poche decine di anni fa, siamo fortunatamente giunti a pensare che paternità e la maternità a 50 anni meritino rispetto e non giudizi affrettati. Tuttavia, diventare genitori nella terza età – anzi, praticamente a fine vita – solleva molti più dubbi, è inutile negarlo. Forse, per capire meglio, si dovrebbero analizzare le ragioni del singolo, di ognuno di questi padri più vecchi al mondo, che trovano nell’attore Charlie Chaplin un precedente molto noto.
Sfogliate la gallery in alto per scoprire quali sono gli altri padri più vecchi della storia.
Raymond Calvert
Nato nel 1931, diventato papà per la settima volta a 78 anni, nel 2010. La madre del bambino, Charlotte, aveva 25 anni quando lo diede alla luce. L’uomo disse che il figlio era un dono di Dio e che si sentiva fortunato di poter dare alla sua compagna un figlio. Calvert aveva frequentato in passato la madre di Charlotte, rincontrando la giovane quando ormai era diventata maggiorenne poiché amica di una dei suoi figli.
Michael Young
È stato sociologo, politico, attivista ed educatore, è nato nel 1915 e morto nel 2002. È diventato padre (per la terza volta) nel 1996, quando aveva 80 anni, mentre la sua terza moglie Dorit Uhlemann ne aveva invece 37.
Saeed bin Maktoum bin Hasher Al Maktoum
Nato nel 1878 e morto nel 1958, è stato sceicco e sovrano di Dubai (è quello a destra nella foto, insieme al fratello). Si è sposato due volte e la sua prima moglie, Sheikha Hessa bin Al Murr, è la madre di tutti i suoi figli tranne il figlio minore Ahmed. La seconda moglie dello sceicco – Sheikha Fatima – ha dato infatti alla luce Ahmed nel dicembre 1958, tre mesi dopo la morte di Saeed.
Anthony Quinn
Tutti conosciamo l’attore messicano, interprete de La strada di Federico Fellini e di Zorba il Greco, che è nato nel 1915 e morto nel 2001. Ha avuto 12 figli dalle sue tre mogli: Quinn aveva 78 anni quando nacque il suo primo figlio con Katherine Benvin e 81 quando nacque il secondo figlio nel 1996.
Saul Bellow
Il celebre scrittore è nato nel 1915 e morto nel 2005. Bellow è stato sposato e divorziato quattro volte prima di iniziare una relazione con Janis Freedman, con cui ha dato alla luce una bimba nel 1999, quando aveva 84 anni.
Armais Nazarov
Classe 1921, è stato veterano nella Seconda Guerra Mondiale. È diventato padre per la quarta volta nel 2010 all’età di 89 anni. La moglie di Nazarov, Yevgenia, ha 54 anni meno di lui, ma ha detto che non avverte il gap di età. All’epoca, Nazarov disse che sperava di essere abbastanza forte da generare un altro figlio perché voleva una femmina. Dice che il segreto della sua forza è avere una giovane moglie e soddisfare le sue richieste.
Julio Iglesias Sr
Il padre del cantante Julio Iglesias (e quindi nonno di Enrique), era un ginecologo, nato nel 1915 e morto nel 2005. Il medico ebbe i suoi due figli più grandi durante il suo primo matrimonio con María del Rosario de la Cueva y Perignat, da cui divorziò nel 1983. Negli anni ’90 l’uomo si risposò con una donna americana di nome Ronna Keith, che aveva circa la metà dei suoi anni. Keith e Iglesias hanno avuto il loro primo figlio nel 2004, quando Iglesias aveva 88 anni e Keith aveva 40 anni. Meno di un anno dopo Keith rimase di nuovo incinta, ma Iglesias morì improvvisamente nel dicembre 2005 all’età di 90 anni. La loro figlia nacque sette mesi dopo la morte di Iglesias.
Nanu Ram Jogi
Era il precedente indiano cui Ramjit ha “rubato” il record di padre più vecchio. È nato nel 1917 e ha avuto il 21esimo figlio nel 2007, all’età di 90 anni. Jogi era un agricoltore indiano, sposato con la sua quarta moglie Saburi, che prima era sposata con il suo primogenito, morto nel 1997. L’uomo, a differenza di Ramjit, attribuì la sua virilità a passeggiate quotidiane e molta carne e disse di non avere intenzione di smettere di avere figli, credendo di poter sopravvivere qualche altro decennio. Non è accaduto, l’uomo è morto prima di compiere 100 anni.
Les Colley
Nato nel 1898, è morto nel 1998. Aveva 92 anni quando il suo nono figlio, Oswald, nacque nel luglio 1992. Colley sposò la madre di Oswald, che era la sua terza moglie, circa un anno prima della nascita di Oswald. Patty era una donna delle Fiji che Colley aveva incontrato attraverso un’agenzia di appuntamenti quando aveva 90 anni. L’uomo ha vissuto una vita attiva e sana, non beveva e non fumava.
Cosa ne pensi?