Marco Ferri, classe 1988, è il figlio dello storico difensore dell’Inter Riccardo Ferri. Nel 2008 inizia la sua carriera nello spettacolo partecipando al famoso programma televisivo Uomini e Donne. Si presenta come corteggiatore per due ragazze, l’avventura nel programma purtroppo non dura molto, Marco infatti non conquista né le ragazze né il pubblico a casa.
Trova il successo pochi anni dopo in America Latina prima e in Spagna poi partecipando a diversi reality show, tra cui il Gran Hermano Vip in Cile e conducendo il programma pomeridiano Ferri A Ibiza.
Da anni si considera cittadino del mondo, vive tra Milano, Madrid e Santiago del Cile. Si presenta in Italia come concorrente dell’edizione italiana dell’Isola dei famosi 2018. Single in cerca del vero amore, dopo la rottura con la modella Lisandra Silvia (ha vestito i panni di Madre Natura per Ciao Darwin) conquista il cuore di molte fan ancora prima che l’edizione inizi.
Modello, influencer e personaggio televisivo batte la difficile concorrenza, uno tra tutti Francesco Monte, e si guadagna il titolo di sexy naufrago.
La sua esperienza all’isola è stata però purtroppo molto criticata, sia da diversi ex naufraghi che dagli opinionisti. Solo una volta a casa Marco ha scoperto tutto quello che si era detto sul suo conto: dal cannagate alla discussa amicizia con Jonathan. Proprio quest’ultimo argomento ha tenuto in vita per parecchi giorni alcuni dei salotti più seguiti della tv chiedendosi se Marco Ferri fosse gay.
Ad alimentare i pettegolezzi, oltre all’amicizia con Jonathan, ci sarebbero anche alcuni atteggiamenti molto femminili del ragazzo. Potremmo noi stesse rispondere a chiunque si sia lanciato in queste maliziose supposizione, affermando che non esistono “cose da femmine” e “cose da maschi”. Ma lasciamo che a rispondere sia la mamma dello stesso Marco che, posta di fronte ai dubbi televisivi riguardo al figlio, ha risposto nel modo migliore possibile. Sfogliate la gallery per leggere la sua dichiarazione.
La prima eliminazione
L’avventura di Marco Ferri non è iniziata nel modo più facile possibile, anzi già dalla prima puntata si è ritrovato in nomination con Eva Henger. Alcuni dei concorrenti hanno pensato che si trattasse di una nomination strategica, visto il successo guadagnato da Marco con la partecipazioni nei reality show in America Latina. Se i compagni avessero paura o meno di lui non lo abbiamo mai scoperto, quello che si sa è che il pubblico lo ha salvato, eliminando Eva Henger.
I due amici festeggiano insieme le vittorie
Fin dai primi giorni Marco si è legato particolarmente con il naufrago Jonathan. I due hanno stretto un bellissimo rapporto che con il passare dei giorni si è fatto sempre più solido e fondamentale per i due partecipanti.
I due più complici che mai
L’uno è diventato una presenza indispensabile nella giornata dell’altro. Un appoggio con cui confidarsi, divertirsi e affrontare tutti gli imprevisti della giornata.
Le coccole di Jonathan
Come detto precedentemente tra i due si è creato un vero rapporto di fiducia. Spesso si sono confidati le loro insicurezze e perplessità, dalla piccola cosa fastidiosa della giornata, alle mancanze e alle problematiche della distanza. Insomma si sono creati una loro famiglia in Honduras.
Questo è un frame della scena che ha fatto scattare tutti i commenti riguardo la presunta omosessualità di Marco Ferri. In un momento di attesa, mentre Rosa cucinava il riso, Marco si sfoga con Jonathan sulle solite questioni riguardanti il cibo. Jonathan sa ascoltarlo e consolarlo con dei grattini e carezze, che non sembrano assolutamente infastidire il modello.
La notte sull'Isla Bonita
Durante la puntata Marco doveva scegliere qualcuno da portare con sé sul’Isla Bonita. Il modello senza neanche pensarci nomina l’amico Jonathan.
Con lui mi sento a mio agio. Ho scelto Jonathan perché è il mio compagno di avventura numero uno, la persona con cui mi sento di confidarmi, con la quale quando dormo vicino mi sento più a mio agio.
L'eliminazione dal programma
Il 20 marzo Marco ha lasciato l’Isola dei Famosi dopo aver perso nello scontro proprio con l’amico Jonathan.
L'abbraccio con il papà Riccardo
La famiglia è sempre stata un grande punto di riferimento per il giovane Marco. La sera della sua eliminazione papà Riccardo lo ha raggiunto in Honduras. L’abbraccio che c’è stato tra i due ha commosso gran parte dei presenti. La mamma come la sorella, sono gli altri riferimenti per Marco.
Sono state proprio loro, specialmente la madre Viviana, ha difenderlo contro le malelingue mentre lui era in Honduras.
Le accuse di Cecilia Capriotti
Il bel naufrago dell’Isola è stato accusato di essere gay. Ad accusarlo è stato Cecilia Capriotti, ex naufraga che sostiene di aver visto degli atteggiamenti “da donna” nel modello. Cecilia rilascia le sue dichiarazioni al settimanale Chi. Riportate poi da diverse testate, tra cui Il Giornale.
Ma lui è più femmina di me, è molto attento alla cura del corpo, ha proprio l’occhio da donna, la donna che sa pulire il pesce, che vuole che sia tutto in ordine, che fa le porzioni. Ha una spiccata femminilità, sì.
Aggiunge anche dei giudizi personali riguardo all’amicizia nata tra Marco e Jonathan.
Vedevo che si facevano i grattini come le donne: noi andiamo al bagno insieme, dormiamo abbracciate, ci facciamo le confidenze. Ora al mio fidanzato, se uno gli fa i grattini gli tira un pugno in faccia, non per cattiveria, diciamo che non ha piacere di ricevere queste attenzioni. Le dico anche che una naufraga si era veramente infatuata di Marco, una non sposata e senza figli, ma fidanzatissima. Lui ha risposto: ‘No grazie’.
La fantastica risposta della madre a chi dice che suo figlio è gay
Durante una puntata di “Pomeriggio Cinque” la mamma di Marco Ferri risponde alle accuse di Cecilia, difendendo il figlio.
Meno male ha risposto ‘no grazie’. Se devo scegliere tra mio figlio che fa i grattini a Jonathan e il fidanzato della signora che darebbe un pugno a Jonathan, allora io mi tengo mio figlio. E poi ad averne uomini con una femminilità spiccata come mio figlio. Che sia un ragazzo pulito e che ha dei sentimenti veri per Jonathan, per me è un valore.
E soprattutto ha detto “Anche se lo fosse, dove è il problema?” Viviana, la fantastica mamma del naufrago, ha dato una vera lezione a tutti, sopratutto a Cecilia, che ancora una volta ha ribadito lo stereotipo del uomo macho e virile, che per essere tale non può dimostrarsi fragile, mettere a nudo i suoi sentimenti o avere amicizie maschili.
Marco ospite a Pomeriggio 5
A completare il lavoro perfetto della mamma è stato l’intervento dello stesso Marco, una volta uscito dal reality. A confronto con la solita Cecilia in una puntata di Pomeriggio Cinque. Lui risponde alla conduttrice “No Barbara, ma anche se lo fossi stato che problema ci sarebbe?“.
Marco e la madre si sono comportati molto bene in tutta questa vicenda e senza essere maleducati hanno messo in cattiva luce chi ancora oggi sostiene che mostrare sentimenti sia sinonimo di non virilità e ancora discrimina l’essere gay.
Cosa ne pensi?