"Sono stato male": il ritorno di Costantino Vitagliano, sex symbol anni Duemila
Dal successo al momento di malessere vissuto: vi raccontiamo la parabola, con risalita, di Costantino Vitagliano, il primo "tronista" che ha passato anni non facili.
Dal successo al momento di malessere vissuto: vi raccontiamo la parabola, con risalita, di Costantino Vitagliano, il primo "tronista" che ha passato anni non facili.
Costantino Vitagliano è stato male. Lo ha raccontato l’ex tronista più volte in questi mesi, anche nel corso di un’intervista a Peter Gomez per La Confessione, nel 2018; il primo e più famoso tronista ha attraversato un periodo di malessere che, dalla sua carriera, si è spostato alla sua vita, influenzandola fortemente. Come capita in questi casi, parliamo di salute, ciò che tutti vorrebbero avere, ma che può venire meno per motivi di stress, come accadde a Costantino. Così l’ex tronista ha avuto un attacco epilettico, cui sono seguiti vari attacchi di panico. L’aneddoto viene raccontato anche nella biografia Costantino Desnudo di Alfonso Signorini, in cui si spiega del malore di Costantino Vitagliano, soccorso da Lele Mora che abitava nello stesso palazzo.
Io mi sentivo invincibile – ha raccontato Costantino Vitagliano all’intervista di Gomez – mi sentivo un ragazzo di strada con una forza fisica e mentale superiore a quello che poi ho dovuto fronteggiare. Mi sono ritrovato ad avere il corpo che non rispondeva più ai comandi che il cervello dava: sono caduto per terra, ho avuto degli attacchi epilettici, ero cosciente però non sentivo più il mio corpo. Da lì in poi sono partiti tutti i miei attacchi di panico. Da lì in poi è partita la paura della stessa immagine riflessa allo specchio. Io vivevo in casa chiuso al buio, ho staccato completamente tutto, telefoni, non volevo apparire, non volevo neanche che dicessero il mio nome. [È andata avanti] tra alti e bassi 5 anni.
Sfogliate la gallery per continuare a leggere cosa è successo a Costantino.
Mi sono ripreso da un periodo molto buio – ha confessato al magazine di Uomini e Donne nel 2019 – Ho ricevuto delle delusioni, ho perso persone molto importanti della mia vita. È stata dura, ma mi sto riprendendo, grazie all’amore di mia figlia. Ho trascorso un periodo d’oro e poi, come avviene spesso nella vita, è seguito un momento doloroso. Perdere mia mamma mi ha portato a rendermi conto che la vita è fatta di up&down. A volte tocchi il cielo, altre sei sottoterra.
Il lutto si supera credo, spero, con il tempo. Il tempo non è necessariamente una medicina, ma ti porta a fare, muoverti, scoprire. Mi è sempre piaciuto vivere, guardare le cose, conoscere il mondo. Per questo ho svolto un percorso lavorativo particolare: da quando avevo sedici anni faccio esperienze, scopro la realtà.
Costantino ha dimostrato a La Confessione una grande riconoscenza verso Lele Mora – con il quale però negli anni passati c’è stata una pausa dal rapporto lavorativo – e soprattutto verso Maria De Filippi, che lo lanciò a Uomini e Donne, e Maurizio Costanzo.
Costantino ha avuto in passato problemi col fisco. Da Gomez ha spiegato di essere stato “eletto” per un periodo come sesto uomo più ricco d’Italia, ma oggi, anche se lavora e se la passa bene, non c’è più nulla di quella ricchezza, sia per via di un problema col fisco (subito regolarizzato) sia per investimenti sbagliati. Quello che colpisce di Costantino in quest’intervista è la capacità di assumersi le proprie responsabilità con un garbo e un’educazione davvero ammirevoli.
Di recente, Costantino è stato testimonial per My Touch, che produce una crema dedicata alle donne e alle loro parti intime. Per quest’azienda ha anche realizzato un calendario in cui si mostra al meglio della sua forma fisica: passa il tempo ma l’ex tronista mantiene sempre un fisico invidiabile.
Costantino ha rivelato a Novella 2000, di aver sofferto per la sovraesposizione mediatica, arrivando a trasferirsi prima in Spagna e poi a Milano Marittima.
L’ex tronista ha avuto una relazione con Elisa Mariani, da cui è nata la figlia Ayla.
In un’intervista a Spy, Costantino ha confessato che nel periodo del suo massimo successo arrivò a dormire due ore al giorno, in macchina durante gli spostamenti. È comprensibile l’accumulo di stress che ha vissuto suo malgrado.
Sempre su Spy Costantino ha spiegato perché abbia deciso di fare il testimonial per My Touch:
Lo faccio per un cosmetico studiato per quella parte che è la più importante: la vita nasce da lì! «Cos’è che fa girare il mondo?» dicono gli speaker in discoteca. La risposta è quella che urlano tutti in coro. E sono felice che abbiano scelto me come testimonial. D’altronde, io sono stato la migliore “calamita” di donne negli Anni Duemila.
L’esordio di Costantino è avvenuto nel 2003, dapprima come corteggiatore e poi come tronista a Uomini e Donne, dove nel 2004 ha conosciuto Alessandra Pierelli, con cui si è fidanzato.
Nel 2005, insieme al collega Daniele Interrante – lui e Costantino sono considerati i «tronisti originali» – ha girato il film Troppo Belli, una delle pellicole trash che è considerata di culto tra i cinefili al pari di Alex l’Ariete con Alberto Tomba.
È stato inviato a Stranamore e Quelli che il calcio.
Nel 2014 è apparso in The Lady, webserie cult di Lory Del Santo.
Nel 2016 ha preso parte alla prima edizione del Grande Fratello Vip, venendo eliminato per primo al televoto.
Cosa ne pensi?