A Natale torna Mary Poppins. Dopo 54 anni dalla celeberrima versione filmica firmata da Robert Stevenson, le sale cinematografiche accoglieranno nuovamente la stravagante tata dei romanzi di Pamela Lyndon Travers. La regia stavolta è di Rob Marshall: una rivisitazione più moderna, ma ugualmente divertente e ricca di canzoni (interpretate da Serena Rossi). Soprattutto, Il ritorno di Mary Poppins non tradisce il messaggio originale di speranza e unità che la versione originale voleva trasmettere. L’attesissimo sequel sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 20 dicembre: è un omaggio a uno dei personaggi più amati da grandi e piccini, la tata che scende dal cielo con un ombrello interpretata nel 1964 da Julie Andrews.
La Andrews si è rifiutata di comparire in un cameo di Il ritorno di Mary Poppins: ha voluto che l’attenzione fosse tutta sulla nuova protagonista, Emily Blunt (Il diavolo veste Prada, Edge of Tomorrow, A quiet place) senza rubarle la scena. Con lei nel cast anche Colin Firth (che interpreta William Weatherall Wilkins), Emily Mortimer (nei panni di Jane Banks), Ben Wishaw (Michael Banks), Meryl Streep (Topsy), Angela Lansbury e Dick Van Dyke (Mr. Dawes Jr.).
Il sequel è ambientato nella Londra degli anni Trenta, 24 anni dopo le vicende del primo Mary Poppins. Michael Banks che all’epoca era solo un bambino ora è cresciuto, è un adulto. Ha una famiglia tutta sua, lavora nella stessa banca in cui lavorarono sia suo padre che suo nonno e vive ancora al numero civico 17 di Viale dei Ciliegi. L’uomo vive una situazione di grande preoccupazione familiare e gravano su di lui anche dei problemi economici. In tutto questo, deve prendersi cura da solo dei suoi tre figli: George, Annabel e John. La moglie, infatti, è venuta a mancare. La famiglia, insomma, è alle prese con un periodo buio che rischia di precipitare ulteriormente. Ma proprio in quel momento Mary Poppins ritorna nelle loro vite, giovane e frizzante come 24 anni prima.
Mary Poppins
Emily Blunt si cimenta in un ruolo non facile, soprattutto perché impresso nell’immaginario collettivo grazie all’interpretazione di Julie Andrews. L’attrice per il ruolo di Mary Poppins vinse il Premio Oscar nel 1965.
La cameriera / governante Ellen
Ellen, che nel film originale era la cameriera della famiglia Banks interpretata da Hermione Baddeley, nel sequel è la governante della nuova famiglia di Michael, interpretata da Julie Walters.
Bird Woman / Balloon Lady
Nel cast di Il ritorno di Mary Poppins un’attrice amatissima dal grande pubblico: Angela Lansbury. La ‘signora in giallo’ interpreta la signora dei palloncini, personaggio nuovo, che va a sostituire la vecchietta dei piccioni (Jane Darwell) che Mary Poppins e i bambini incontrarono davanti alla Cattedrale.
Il cattivo banchiere
Colin Firth è William Weatherall Wilkins, Presidente della Fidelity Fiduciary Bank in cui lavorava il padre di Jane e Michael. Il personaggio è il corrispettivo del banchiere avido e senza scrupoli Mr. Dawes, ruolo che fu di Dick Van Dyke.
Mr. Dawes jr.
Dick Van Dyke oggi novantenne compare in un cameo nei panni del figlio del personaggio che interpretava nella prima pellicola.
Lo spazzacamino
Dick Van Dyke interpretava anche l’indimenticabile spazzacamini, che in Il ritorno di Mary Poppins diventa il lampionaio Jack interpretato da Lin-Manuel Miranda.
Zio Albert / Topsy
Ed Wynn in Mary Poppins era Albert, lo zio della tata. Il ruolo si capovolge al femminile nel sequel ed è affidato a Maryl Streep che veste i panni di Topsy, eccentrica cugina di Mary.
Ammiraglio Boom
L’Ammiraglio Boom viveva vicino alla famiglia Banks: il ruolo che fu di Reginald Owen è oggi di David Warner.
Michael Banks
Un giovanissimo Matthew Garber interpretò il ruolo del piccolo Michael Banks nell’originale Mary Poppins; nel sequal Michael adulto è interpretato dall’attore britannico Ben Whishaw.
Jane Banks
Jane è la sorella di Michael: Karen Dotrice vestiva i panni della vivace bambina dai capelli biondi, che nel sequel è ormai cresciuta. Il ruolo è stato affidato a Emily Mortimer.
I bambini
Mary Poppins è un film per famiglie, capace di far sorridere grandi ma soprattutto piccini. Se nell’originale i fratelli Banks erano i bambini protagonisti, nel sequel troviamo i tre figli di Michael interpretati da Pixie Davies, Joel Dawson e Nathanael Saleh.
I pinguini
Quella dei pinguini che servono il tè a Mary Poppins è una delle scene più celebri del film, che ritorna anche nel sequel. Mary e Jack balleranno con quattro pinguini di nome Astaire, Hardy, Grant e Chaplin.
Cosa ne pensi?