Robert Pattinson è uno di quegli attori che forse paga lo scotto di essere troppo bello.
Come insegnano le carriere e i premi (non) ricevuti da Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Johnny Depp, ci sono degli interpreti per cui la bellezza sembra far passare in secondo piano il talento e Pattinson, pur essendo britannico a differenza dei colleghi succitati, ha dovuto combattere perché il suo riscontro di pubblico puntasse dritto a ciò che l’attore sappia fare e non solo a quanto affascinante sia (e lo è molto).
Classe 1986, Robert Pattinson ha esordito in uno dei film della saga di Harry Potter, tuttavia ha raggiunto la fama internazionale come Edward Cullen nella saga di Twilight. La storia della sua carriera e del suo riscontro di pubblico sembra seguire quella del compianto Patrick Swayze, che fu oggetto di numerose parodie dopo Dirty Dancing: Pattinson è stato parodiato da chiunque, perfino da I Simpson e in molti hanno liquidato la saga young adult di Twilight come un prodotto commerciale, come un blockbusterone in un tempo in cui i BlockBuster erano in via di chiusura.
In realtà, Robert Pattinson ha lavorato tantissimo in teatro prima del suo esordio cinematografico. Il teatro è stato per lui una grande scuola, fin da quando aveva 15 anni, che gli ha permesso di diventare l’interprete che oggi è. In barba ai cinefili detrattori, infatti, negli ultimi 10 anni, ha lavorato con grandissimi registi del calibro di David Cronenberg, Werner Herzog, Robert Eggers e Christopher Nolan.
Nonostante le numerose nomination ai Razzie Awards – i non premi per i peggiori del cinema – l’attore ha vinto un People’s Choice Award, 7 Teen Choice Award, 9 Mtv Movie Awards, 2 Scream Awards ma purtroppo nessun premio maggiore. Eppure i film che ha girato hanno ricevuto un ottimo riscontro di critica, come The Lighthouse che ha ricevuto numerose candidature soprattutto per la fotografia, così come Maps to the Stars e Cosmopolis.
Esploriamo insieme la gallery per scoprire le pellicole più significative della carriera di Robert Pattinson.
Tenet
È un film del 2020 che sarà distribuito nel prossimo autunno. Si sa ancora poco del biondo personaggio di Pattinson, con l’esclusione di quello che emerge nel teaser trailer. Si tratta di una spy story diretta da Christopher Nolan.
Il Re
È un film del 2019 ispirato all’Enrico V di William Shakespeare: qui Pattinson è il delfino di Francia, Luigi.
The Lighthouse
Un film del 2019 intenso e pieno di metafore. Qui Pattinson è un guardiano di un faro che nasconde la sua identità a un collega più giovane.
The Childhood of a Leader - L'infanzia di un capo
Nel 2015, Pattinson ha girato questo film da comprimario. Non è il protagonista, ma il suo è un ruolo di alto profilo, che serve a spiegare la “formazione” del protagonista.
Maps to the Stars
In questa pellicola del 2014, Pattinson torna a lavorare con un regista d’essai, David Cronenberg. Anche qui da comprimario, interpreta un aspirante attore e sceneggiatore.
Cosmopolis
Del 2012, è un tipico film di Cronenberg, con un Pattison protagonista affetto da prostata asimmetrica. L’attore interpreta un uomo d’affari bloccato nel traffico: nella sua limousine sfila davanti tutta una vita in cui non riesce a essere decisivo e incisivo.
Bel Ami - Storia di un seduttore
Sempre del 2012, è tratto dall’omonimo romanzo di Guy de Maupassant. Il protagonista del titolo è Pattinson, un giornalista che riesce a infiltrarsi tra le classi più potenti, attraverso amori e tradimenti.
Come l’acqua per gli elefanti
Del 2011, è il film in cui Pattinson ha mostrato per la prima volta di essere un grande interprete e non solo un bel ragazzo. Qui è Jacob, impiegato di un circo, che ripercorre la propria storia, alla luce di uno dei peggiori incidenti circensi della storia.
Twilight
È il primo film di una saga – composta da cinque pellicole – in cui Pattinson è Edward Cullen, un vampiro che ingaggia una relazione sentimentale con una mortale. La pellicola è del 2008 ed è del genere young adult, con la tipica struttura narrativa, per metà narrazione e per metà azione.
Harry Potter e il calice di fuoco
Del 2005, è il film d’esordio di Pattinson, uscito quando aveva 19 anni. Qui l’attore interpreta il personaggio di Cedric Diggory.
Cosa ne pensi?