L’ultimo rompicapo del web arriva direttamente da un ufficio di lavoro. Questa volta non centrano colori e suoni, è solo una questione di illusione ottica. La foto scattata e postata su Twitter ha fatto presto il giro del mondo, arrivando a più di 42 mila retweet e 100 mila like.
La foto immortala un ragazzo e un ragazza che si abbracciano, lui seduto e lei in piedi. Ma al primo sguardo i ruoli si ribaltano e sembra che sia il ragazzo a stare in piedi con un paio di scarpe con il tacco mentre abbraccia la collega seduta.
La risposta è che si tratta, come già detto, di una perfetta illusione ottica: la testa del ragazzo si incastra nel busto della ragazza, creando appunto la figura di un uomo con i tacchi e quella di una donna seduta con un camicia a scacchi.
Così una fotografia scattata al momento giusto dalla giusta angolazione ci ha fatto tornare alla mente tutti i tormentoni social che da diversi anni stanno occupando gran parte delle nostre bacheche e delle nostre diatribe online, dal più recente Yanny o Lauren al più distante, risalente al 2015, il l famoso #TheDress.
Così in onore di tutti questi tormentoni abbiamo deciso di creare una gallery a loro dedicata per rivivere tutti i momenti di disorientamento che tutti noi abbiamo provato.
Il vestito
È stata la cantante scozzese Caitlin McNeil nel febbraio 2015 ha postare su Tumblr la foto del vestito incriminato chiedendo aiuto sul colore dell’abito. In poche ore la foto ha fatto il giro del web, diventando addirittura una dei trend topic di twitter con #TheDress.
Qualcuno lo vedeva oro e bianco, qualcun altro nero e blu.
L’abito originale è blu e nero ed è stato il marchio stesso a confermarlo. Una modifica dell’illuminazione al momento dello scatto ha permesso una diversa percezione del colore.
Le fragole
Siamo nei primi mesi del 2017 quando lo psicologo Akiyoshi Kitaoka della Ritsumeikan University con un tweet ha mandato nuovamente in confusione il popolo del web.
La foto ritraeva della fragole che se analizzate con photoshop risultavano grigie ma che all’occhio umano sembravano rosse. Certo non il rosso fuoco delle fragole che siamo abituati a vedere ma comunque una leggera tonalità di rosso.
La verità è che queste fragole sono grigie ma il nostro cervello, abituato ad associare agli oggetti che conosce un colore, le associa inevitabilmente al rosso.
Le scarpe
Ottobre 2017 – il dilemma sul colore di un paio di sneakers ci ha fatto tornare alla mente immediatamente il vestito del 2015. Nicole Coulthard, una ragazza americana, ha pubblicato la foto delle scarpe su Facebook chiedendo di colore fossero. Lei le vedeva bianche e rosa, mentre un’amica grigie e azzurre. Nello stesso modo si è diviso il popolo del web, chi sosteneva certamente che le scarpe fosse bianche e rosa e chi rispondeva dicendo che potevano solo essere grigie e azzurre.
La verità è che le scarpe sono bianche e rosa e come per il vestito la diversa percezione del colore dipende da come ogni cervello interpreti l’illuminazione.
Le palline da tennis
Ed eccoci arrivati ad uno degli ultimi tormentoni del “che colore è”. Questa volta, dopo il vestito e le scarpe, abbiamo trovato le palline da tennis. Sono verdi o gialle? Anche qui c’è chi dice fermamente che si tratta di verde e chi di giallo senza alcun dubbio.
La tonalità ufficiale per i tornei è optic yellow, ovvero un giallo fosforescente scelto per essere visto anche in televisione. Anche Roger Federer, uno tra i tennisti più forti di tutti i tempi, ha dichiarato che sono gialle.
E allora perché qualcuno sostiene che siano verdi? Anche qui il colore che percepiamo dipende dal numero e dalla distribuzione dei recettori sensibili ai colori nei nostri occhi.
Yanny o Laurel?
Un audio di pochi giorni fa postato da un americano sul profilo di Reddit con la scritta “cosa sentite?” Qualcuno nella registrazione di pochi secondi sentiva ripetere la parola Yanny, qualcun altro sentiva la parola Laurel.
Come lo spiega questo la scienza? Le persone potevano sentire suoni diversi perché ognuno sente delle frequenze sonore precise.
Leggi il nostro articolo per saperne di più.
Cosa ne pensi?