Sono 24 i finalisti ad aver conquistato un posto per Sanremo Giovani 2018. Il 20 e 21 dicembre si esibiranno in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo. Saranno giudicati dalla Commissione musicale e dal televoto. Si tratterà di un vero e proprio festival, voluto dal direttore artistico Claudio Baglioni.
A vincere Sanremo Giovani saranno due artisti, che verranno proclamati uno per sera e che prenderanno parte direttamente alla gara di febbraio, con la possibilità quindi di giocarsi fino in fondo anche la vittoria del Festival di Sanremo 2019.
Tra i finalisti ci sono molti volti già visti. Einar, La Rua, Francesca Miola e Wepro sono stati concorrenti di Amici. Andrea Biagioni, Diego Conti, Ros e Mahmood hanno invece già partecipato a X Factor. Federica Abbate era vocal coach a The Voice, mentre la cantautrice La Zero è stata invece nel talent Forte Forte Forte di Raffaella Carrà.
Oltre alle due prime serate condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, Rai 1 propone anche quattro appuntamenti pomeridiani condotti da Luca Barbarossa dal 17 al 20 dicembre per far conoscere e apprezzare al grande pubblico i concorrenti.
Sfogliate la gallery per scoprire chi sono i finalisti di Sanremo Giovani…
Federica Abbate - Finalmente
Milanese, classe 1991, Federica Abbate ha scritto brani per Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Eros Ramazzotti, Emis Killa, Michele Bravi e molti altri.
Federico Angelucci - L'uomo che verrà
Nato a Foligno nel 1984, Federico Angelucci ha vinto il reality l’edizione del 2007 di Amici.
Andrea Biagioni - Alba piena
Classe 1988, Andrea Biagioni nasce in provincia di Lucca e si avvicina alla musica all’età di 10 anni. Ha partecipato a X Factor nel 2016.
Cannella - Nei miei ricordi
Enrico Fiore in arte Cannella nasce a Roma nel 1995. Si avvicina all’inizio all’hip hop, poi si sposta alla musica indie
Diego Conti - 3 gradi
Nato a Frosinone nel 1995, Diego Conti è un cantautore e musicista italiano che nel 2016 ha partecipato a X Factor.
Cordio - La nostra vita
Nato e cresciuto a Catania, Pierfrancesco Cordio in arte Cordio comincia a studiare chitarra e pianoforte sin da bambino e ha già collaborato con Ermal Meta.
Deschema - Cristallo
La band Deschema, nata nel 2016, è composta dal cantante e tastierista Gianluca Polvere, dai chitarristi Nicola Facco e Giulio Cappelli, dal bassista Emilio Goracci e dal batterista Massimiliano Manetti
Einar - Centomila volte
Einar Ortiz, nato a Santiago De Cuba nel 1993, vive nella provincia di Brescia dall’età di 9 anni. Dopo una breve parentesi a X Factor, a fine 2017 sbarca ad Amici, arrivando terzo.
Fedrix & Flaw - L'impresa
Fedrix & Flaw sono un duo e anche fratelli: Federico Marra nato a Roma nel 1995 è laureato presso il Conservatorio Santa Cecilia in Pianoforte Jazz, Flavia Marra è nata a Roma nel 2000 ed è all’ultimo anno di liceo.
Fosco17 - Dicembre
Luca Jacoboni è Fosco17, nato sotto i portici della città di Bologna con l’esigenza di scrivere le sfighe di una vita normalissima.
La Rua - Alla mia età si vola
Dopo l’avventura ad Amici, nel 2016, i La Rua sono già amatissimi dai giovani. Nel 2017 si sono esibiti sul palco del Primo Maggio a Milano e sul palco del Primo Maggio a Roma, aprendo la prima serata tv con un medley di alcuni dei loro successi.
La Zero - Nina è brava
Manuela Zero, in arte La Zero, nasce a Piano di Sorrento nel 1984. Dopo gli studi al Teatro lirico San Carlo di Napoli, lavora in tv e al cinema.
Le Ore - La mia felpa è come me
Francesco e Matteo hanno messo in musica storie vere, vissute in prima persona o incrociate per un attimo in metro, dando vita ad un ItPop sincero e potente, influenzato dagli anni ’90 e dell’indie rock oltremanica.
Mahmood - Gioventù bruciata
Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nasce a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. La sua prima apparizione televisiva avviene nel 2012 con la partecipazione alla sesta edizione di X Factor.
Marte Marasco - Nella mia testa
Marta Marasco in arte Marte Marasco, nasce nel 1995 a Milano. La sua passione per la musica inizia da bambina, attraverso gli ascolti dei suoi genitori, appassionati di rock.
Mescalina - Chiamami amore adesso
I Mescalina nascono nel 2017 e provengono da percorsi differenti e influenze musicali diverse con un fil rouge comune, ovvero l’amore per il Pop. La band si compone così: Sika classe 1988 (voce), Giancarlo Sannino classe 1988 (chitarra e sequenze), Cesare Marzo classe 1995 (basso) e Claudio Sannino classe 1977 (batteria).
Francesca Miola - Amarsi non serve
Francesca Miola nasce a Venezia nel 1993, si avvicina al mondo della musica sin da giovanissima, iniziando a studiare canto e pianoforte
Giulia Mutti - Almeno tre
Giulia Mutti nasce nel 1993 a Pietrasanta, nel cuore della Versilia. Nell’estate apre i concerti della Pfm, Premiata Forneria Marconi, a Milano e Forte Dei Marmi, suona prima dello spettacolo di Paolo Ruffini a Lucca e il 23 agosto è in concerto con Il Cile.
Nyvinne - Io ti penso
Nata in Lussemburgo, Nyvinne ha origini tedesche e marocchine, vive in Italia ed è poliglotta. Rappresenta il volto dinamico, fresco, contemporaneo del multiculturalismo.
Ros - Incendio
Il progetto dei Ros prende vita agli inizi del 2015 a Montepulciano, in Toscana. Un power trio formato dalla frontgirl Camilla Giannelli (22; voce, chitarra elettrica), Lorenzo Peruzzi (23; batteria), Kevin Rossetti (22; basso elettrico). A segnare la loro ascesa è nel 2017 la partecipazione all’11esima edizione di X Factor Italia, dalla quale escono semifinalisti.
Saita - Niwrad
Saita è un cantautore, musicista e artista poliedrico, spazia dal pop al rock, dal funky al reggae e al blues. Ultimo di tre figli maschi, nasce nel 1989 da madre siciliana e padre italo-argentino e abita con la sua famiglia in Svizzera, dove i genitori si sono trasferiti per motivi di lavoro.
Sisma - Slow motion
I Sisma sono Arturo Caccavale, cantautore-trombettista, e Daniele De Santo, ontrabbassista-cantautore-rapper diplomato al conservatorio di musica classica San Pietro a Majella di Napoli.
Symo - Paura di amare
Simona Barbui in arte Symo è nata a Roma nel 1991, da mamma etiope e papà eritreo. Una piccola favola di musica, quella di Symo, chiamata da Antonello Venditti ad aprire lo scorso 8 marzo 2017 il suo concerto evento romano dedicato alle donne.
Wepro - Stop/Replay
Marco Castelluzzo, in arte Wepro, classe ʻ93 nasce e cresce a Depressa, un piccolo paese nel basso Salento. Nel 2010 viene notato da Disney e scelto non solo come cantante della colonna sonora del film Rapunzel, ma anche per apparire nella serie Tv In tour in onda su Disney Channel.
Cosa ne pensi?