La potenza e la sinuosità del corpo in 23 scatti di nudi atletici

La potenza e la sinuosità del corpo in 23 scatti di nudi atletici
Fonte: Mark Ruddick
Foto 1 di 24
Ingrandisci

Gli scatti fotografici sportivi si basano sul cogliere tempestivamente gli attimi più importanti dei gesti tecnici degli atleti. Per fare questo occorre conoscere la disciplina che si va a riprendere, conoscerne i protagonisti e infine conoscere il materiale che si andrà ad utilizzare.

I requisiti base per la fotografia sportiva sono i seguenti: corpo in grado di raggiungere alti standard e obiettivi preferibilmente luminosi per poter isolare il soggetto e distinguerlo dallo sfondo.

Come scelta per l’obiettivo da utilizzare poco varia tra zoom e ottiche fisse, se si hanno le idee chiare di cosa fotografare e come farlo. Questo è il caso del fotografo statunitense Mark Ruddick, che negli ultimi anni si è dedicato al progetto Athletic Implied Nudes, dove con la sua macchina fotografica ha esplorato il corpo umano sotto stress muscolare, comprendendo la sua forza, la sua flessibilità e il suo potere.

@ifbbpro_mandajsmith in studio before her pro debut. #flex #biceps #womenwholift #womenwithmuscle #muscles #musclesandtattoos #ifbb #ifbbpro #bodybuilder #bodybuildingphotographer #bodybuildingphotography #womensfitness #womensphysique #fitnessphotographer #fitnessphotography #prodebut #markruddickphotography #ontariofitnessphotographer #londonontariophotographer #londonontario #girlswithmuscle #blackandwhitephotography

Un post condiviso da Mark Ruddick Photography (@mark_ruddick) in data:

Sfondi puliti, illuminazione intensa e scatti fotografici in bianco e nero lavorano insieme eliminando le possibili distrazioni ed evidenziando i gruppi muscolari e la figura dei suoi soggetti. Partendo dalle arti miste, arrivando ai boxer, Mark Ruddick ha sviluppato la sua tecnica per catturare rapidamente i muscoli davanti all’obiettivo riuscendo così, ad immortalare i soggetti al culmine del loro movimento.

Come riporta il magazine online Bored Panda, Mark Ruddick grazie a questo progetto ha incontrato atleti incredibili da ogni parte del mondo.

Nell’immaginario collettivo i corpi degli atleti sono praticamente tutti uguali, caratterizzati da buona altezza e dalla muscolatura possente, ma ovviamente non è questa la realtà e il progetto di Ruddick rende ben visibili le differenze che intercorrono fra le corporature adatte alle diverse discipline. Alto o basso, pesante o leggero, il progetto di scatti fotografici di nudi atletici mostra chiaramente l’ampio spettro di dimensioni e forme che il fisico di questi sportivi può assumere in base alla disciplina praticata.

Nella gallery potete visionare alcuni scatti del fotografo Mark Ruddick.