
La potenza e la sinuosità del corpo in 23 scatti di nudi atletici

Gli scatti fotografici sportivi si basano sul cogliere tempestivamente gli attimi più importanti dei gesti tecnici degli atleti. Per fare questo occorre conoscere la disciplina che si va a riprendere, conoscerne i protagonisti e infine conoscere il materiale che si andrà ad utilizzare.
I requisiti base per la fotografia sportiva sono i seguenti: corpo in grado di raggiungere alti standard e obiettivi preferibilmente luminosi per poter isolare il soggetto e distinguerlo dallo sfondo.
Come scelta per l’obiettivo da utilizzare poco varia tra zoom e ottiche fisse, se si hanno le idee chiare di cosa fotografare e come farlo. Questo è il caso del fotografo statunitense Mark Ruddick, che negli ultimi anni si è dedicato al progetto Athletic Implied Nudes, dove con la sua macchina fotografica ha esplorato il corpo umano sotto stress muscolare, comprendendo la sua forza, la sua flessibilità e il suo potere.
Sfondi puliti, illuminazione intensa e scatti fotografici in bianco e nero lavorano insieme eliminando le possibili distrazioni ed evidenziando i gruppi muscolari e la figura dei suoi soggetti. Partendo dalle arti miste, arrivando ai boxer, Mark Ruddick ha sviluppato la sua tecnica per catturare rapidamente i muscoli davanti all’obiettivo riuscendo così, ad immortalare i soggetti al culmine del loro movimento.
Come riporta il magazine online Bored Panda, Mark Ruddick grazie a questo progetto ha incontrato atleti incredibili da ogni parte del mondo.
Nell’immaginario collettivo i corpi degli atleti sono praticamente tutti uguali, caratterizzati da buona altezza e dalla muscolatura possente, ma ovviamente non è questa la realtà e il progetto di Ruddick rende ben visibili le differenze che intercorrono fra le corporature adatte alle diverse discipline. Alto o basso, pesante o leggero, il progetto di scatti fotografici di nudi atletici mostra chiaramente l’ampio spettro di dimensioni e forme che il fisico di questi sportivi può assumere in base alla disciplina praticata.
Nella gallery potete visionare alcuni scatti del fotografo Mark Ruddick.
Kimberly Miller
Jamie Walters
Caroline Cassin
Mike Edgar
Tyrone Berry
Stefan Parras
Lacia Richardson
Jesse Tyler
Matt Bolta
Jeff Mattingley
Tim Love
Malcolm Morgan
Thomas Armstrong
Thomas Armstrong
Brittany Tavares
Annelie Liliemark
Malcom Morgan
Sebastian MacLean
Tank Joey
Terry Sheken e Dustin Demelo
Angela Club
Alishia Bienca
Annelie Liliemark
Cosa ne pensi?