“La vita è ciò che ti accade mentre stai facendo altri progetti.”
L’ha scritto John Lennon in una delle ultime canzoni registrate prima di morire, quella Beautiful Boy contenuta in Double Fantasy. Beautiful Boy è una commovente ninnananna composta per il figlio Sean Lennon, avuto dal cantante con la seconda moglie Yoko Ono.
Nell’immaginario collettivo Sean è rimasto il bambino da cui Lennon si stava recando prima di venire colpito a morte da Mark Chapman l’8 dicembre 1980, ma in realtà il figlio d’arte è oggi un uomo e un grande artista a 360 gradi, come i suoi genitori.
Sean Lennon si occupa principalmente di musica ed è un polistrumentista – significa che suona la chitarra, il basso, il pianoforte, la batteria, il sintetizzatore e l’omnichord. È inoltre anche cantante, cantautore e producer. Ma oltre il lavoro, Sean è davvero molto simile ai suoi genitori, non solo nell’aspetto: è impegnato sul piano benefico, è pacifista ed è un uomo pieno di passioni (come la pesca per esempio) e creatività. Tuttavia la sua esperienza umana artistica è anche originale e non si può appiattire sulla sua provenienza genetica.
Non possiamo sapere come sarebbe stato John Lennon oggi se non fosse morto in quelle tragiche circostanze. Pensiamo e penseremo sempre a lui come il “sognatore” che si unisce agli altri sognatori del mondo, perché non è l’unico. Possiamo sapere però com’è Sean Lennon, cosa rappresenti per lui l’esperienza di sua madre e suo padre, possiamo conoscere il suo modo di creare arte, possiamo apprezzarlo come individuo e come artista.
Sfogliamo quindi la gallery per scoprire nel dettaglio la storia e la carriera di Sean Lennon.
L’ultimo progetto
A marzo 2019 è uscito il nuovo disco di Sean Lennon con il suo gruppo The Claypool Lennon Delirium, South of Reality, dedicato a Jack Parsons, inventore del propellente solido per razzi. Nel disco si parla infatti dello spazio e di forme di vita extraterrestri, tra le altre cose. Nel brano che dà il nome all’album, un uomo sta guardando con il padre un’eclissi di Sole.
Trovandosi troppo a Sud – ha spiegato Lennon – riesce a vedere solo un’eclissi parziale, anziché totale. Nella nostra interpretazione questo fenomeno diventa una metafora del sentirsi in un universo sbagliato in un tempo sbagliato.
The Claypool Lennon Delirium
Il gruppo in questione è stato fondato nel 2016 con il cantante e bassista Les Cleypool. Prima di questo disco, hanno pubblicato Monolith of Phobos e Lime & Limpid Green.
Colonne sonore
Durante la sua carriera, Sean Lennon ha composto alcune colonne sonore. Tra le più conosciute c’è quella di Rosencrantz and Guildenstern Are Undead, una satira su Amleto sulla scorta dell’opera di Tom Stoppard Rosencrantz e Guildenstern sono morti.
La vita privata
Dal 2005 ha una relazione con Charlotte Kemp Muhl, conosciuta durante il Coachella. I due non sono uniti solo nella vita, ma collaborano anche musicalmente, tanto che si sono costruiti uno studio nella loro casa al Greenwich Village.
Gli album da solista
Lennon ha pubblicato due album da solista: Friendly Fire nel 2006 e Into the Sun del 1998.
Cibo Matto
Nel 1997, Lennon ha collaborato con il duo giapponese Cibo Matto nell’ep Super Relax. I Cibo Matto sono stati a lungo gruppo di supporto nei suoi concerti da solista e tutti e tre sono apparsi in un episodio di Buffy l’Ammazzavampiri.
Le prime collaborazioni
Nel 1991 ha collaborato con Lenny Kravitz nel disco Mama Said, mentre nel 1995 ha lavorato con la band di Yoko Ono per il disco Rising.
Moonwalker
Nel 1988 ha interpretato un ruolo per il film di Michael Jackson Moonwalker (in questa foto è il ragazzino a sinistra, accanto a Brandon Quintin Adams e Kellie Parker).
Varie collaborazioni
Dal 1988 a oggi, Sean Lennon ha suonato con vari artisti e altri sono stati prodotti da lui. Tra essi ci sono la stessa madre Yoko, Lana Del Rey (accanto a lui in foto), Marianne Faithfull, Lady Gaga, Miley Cyrus e Mark Ronson.
Gli esordi
Nel 1981 ha registrato Season of Glass, in cui recita una storia che gli veniva letta da papà John quando era in vita. Poi a 9 anni ha cantato in It’s Alright, in un album di tributo a mamma Yoko (accanto a lui in una foto recente).
Il rapporto con il padre
Quando il primogenito Julian era piccolo, John Lennon fu un padre molto assente, per via dei suoi impegni con i Beatles. Per Sean, John cercò di essere invece un padre presente, tanto che dal 1975 al 1980 si ritirò in un certo senso dalle scene, trascorrendo più tempo in famiglia ma continuando a scrivere musica. Beautiful Boy, ninnananna pensata proprio per Sean, fu scritta durante una vacanza di famiglia alle Bermuda.
La famiglia
Sean Lennon è nato il 9 ottobre 1975 dalla relazione tra John Lennon e Yoko Ono. Ha due fratelli, Julian Lennon (in foto accanto a Sean bambino), nato dal primo matrimonio del cantante, e Kyoko Chan Cox, a sua volta nata dal primo matrimonio dell’artista giapponese.
Cosa ne pensi?