Il segreto della felicità e di una lunga storia d'amore secondo Goldie Hawn
La pazienza e le risate sono i segreti di Goldie Hawn per una storia d'amore lunga e felice, come quella che lei ha con Kurt Russell.
La pazienza e le risate sono i segreti di Goldie Hawn per una storia d'amore lunga e felice, come quella che lei ha con Kurt Russell.
Nel film Il club delle prime mogli è una donna che il marito ha lasciato ed è diventata alcolista per il dolore, ma riesce a riprendere in mano la propria vita grazie alle sue migliori amiche. È probabilmente il suo personaggio più celebre, ma quello che è accaduto nella vita reale di Goldie Hawn sul fronte delle relazioni è un altro paio di maniche.
Ha avuto relazioni con diversi colleghi, tra cui l’italiano Franco Nero, ed è stata anche sposata due volte, con l’attore Gus Trikonis e il cantante Bill Hudson. Ma dal 1983 ha una relazione stabile con il collega Kurt Russell, dal quale ha avuto il figlio Wyatt e che ha fatto in un certo senso da padre ai figli avuti dalla precedente relazione di Hawn, Oliver e Kate Hudson, che a Russell sono appunto molto legati.
Goldie Hawn e Kurt Russell formano una delle coppie più longeve di Hollywood e in tanti si chiedono quale sia la loro ricetta per essere felici insieme. Così l’attrice, durante il primo lockdown ha rivelato alcuni dei suoi segreti di coppia a Entertainment Tonight, esortando i giovani che hanno una relazione a essere pazienti, perché «è questo che aiuta a sostenere le relazioni».
A volte ci sono cose che non ti piacciono di qualcuno – ha spiegato Goldie Hawn – ma va bene così. Non devi essere arrabbiato per questo. Sappi solo che ognuno ha le proprie qualità. A volte sono davvero buone, altre volte no.
Per Goldie Hawn, che durante il lockdown ha lanciato una #LaughingChallenge via social network, le risate sono una componente importante non solo per la vita di coppia ma per la propria esistenza in generale. Nella sua l’attrice ride («Ho un solletico dentro di me, l’ho sempre avuto e non voglio perderlo mai»), pratica la meditazione e fa molta attività sportiva. E una delle persone che la fa più ridere è proprio Kurt Russell, il suo compagno di vita, del quale scrive su Instagram:
Nessuno ride come lui e nessuno ama come lui.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia professionale di Goldie Hawn.
È un film del 2018, con un sequel del 2020: qui Hawn è la moglie di Babbo Natale, che è proprio Kurt Russell.
Una vacanza in Ecuador tra figlia e madre (quest’ultima interpretata da Hawn). Il film è del 2017 ed è diretto da Jonathan Levine.
In questo film del 2002, Hawn è Suzette, un’ex groupie, che cerca di recuperare lo spirito degli anni Sessanta.
Qui Hawn è parte di una delle consuete commedie corali newyorkesi dirette da Woody Allen. Il film è del 1996.
È un film del 1996 diretto da Hugh Wilson. Qui Hawn è una delle tre protagoniste: Elise Elliot, un’attrice di mezza età che combatte contro un ex marito egoista e la logica crudele di Hollywood verso le donne. Con le amiche Annie (Diane Keaton) e Brenda (Bette Midler) fonda il club delle prime mogli per aiutare tutte le donne del mondo.
È uno dei film cult di Robert Zemeckis ed è del 1992. Si tratta di una commedia sull’eterna giovinezza e sull’antagonismo femminile tra due ex compagne di scuola, una delle quali, Helen, è proprio interpretata da Hawn.
È un film di Frank Oz del 1992. Qui Hawn è Gwen, la cameriera di un ristorante ungherese, che si finge la moglie di un architetto.
Diretto da John Badham nel 1990, è un film d’azione in cui Hawn interpreta Marianne, la ex del personaggio di Mel Gibson, che è a sua volta un agente sotto copertura.
È la storia di Molly McGrath, un’allenatrice di football che vuole seguire le orme del padre. È del 1986 ed è diretto da Michael Ritchie.
Diretto da Howard Zieff nel 1980, il film parla di Giulia Benjamin (interpretata da Hawn appunto), che, dopo un divorzio e un secondo matrimonio in cui il marito muore stroncato da un infarto a poche ore dalle nozze, decide di arruolarsi nell’esercito.
Hawn ha girato in Italia questo film del 1979, diretto da Mario Monicelli. Qui è l’Anita del titolo, giovane americana che intraprende un viaggio con uno sconosciuto che deve andare a trovare il padre morente.
Qui Hawn è Lou Jean Poplin, che cerca di riprendersi il figlio, che le è stato tolto a causa di precedenti penali. È del 1974 ed è stato diretto da Steven Spielberg.
Diretto da Gene Saks nel 1969, questo film parla di Toni (interpretata da Hawn), giovane illusa che ha una relazione con un dentista, che le ha fatto credere di essere sposato e avere dei figli per non doverla sposare.
Ha interpretato alla fine degli anni ’60 due serie televisive: Good Morning, World e Rowan & Martin’s Laugh.In. Ha inoltre diretto il film per la tv Hope nel 1997.
Ha vinto un Oscar e un Golden Globe per Fiore di cactus. Un’altra nomination agli Oscar l’ha ricevuta per Soldato Giulia agli ordini, così come pure ai Golden Globe, dove è stata candidata anche per Le farfalle sono libere, Shampoo, La volpe e la duchessa, Gioco sleale, Amici come prima e Due amiche esplosive.
Ha dapprima partecipato alle due succitate serie televisive. Al cinema ha esordito invece nel 1968 nel film Una pazza banda di famiglia, un musical in cui ha un ruolo minuscolo ed è accreditata con il suo nome per intero: Goldie Jeanne Hawn. Qui ha incontrato per la prima volta Kurt Russell.
Classe 1945, è figlia di un’imprenditrice e di un musicista. Ha vissuto a Washington anche per tutti gli anni universitari, avendo studiato all’American University che si trova appunto nella capitale. Nella seconda metà degli anni ’60, dopo aver terminato gli studi, si è trasferita a New York.
Cosa ne pensi?