Serena Garitta all’attacco contro i nemici del Grande Fratello. Molti penseranno che è solo un debito di riconoscenza per il reality che l’ha lanciata, ma leggendo bene le sue parole, si comprenderà come l’ex vincitrice del Gf abbia ben ragionato sui concetti che esprime. Quest’edizione ha scatenato moltissime polemiche. Bullismo, sessismo, branco. In tanti hanno usato queste parole sulla stampa e sui social, ma quello che vuole dire Serena è: davvero dobbiamo credere in un mondo patinato oppure comprendere che in effetti il Grande Fratello è solo uno specchio della società? E nella sua disamina spende anche belle parole per la conduttrice Barbara D’Urso.
Certo, può essere anche che il casting sia davvero molto diverso dalle prime edizioni. Quest’anno ci sono infatti tra i concorrenti volti noti al pubblico come Lucia Bramieri o Simone Coccia. È possibile che il successo del Grande Fratello Vip abbia orientato gli autori verso persone che non siano necessariamente i ragazzi della porta accanto, mai visti prima. E anche Serena Garitta ammette: il reality si è trasformato nel tempo. Ma, come nel tempo ha partorito personaggi degni di nota come Serena, non vuol dire che non succederà ancora oggi e nel futuro.
Mi e vi chiedo – scrive Serena – è giusto pensare che sia compito del Gf proporre modelli da seguire? I modelli morali e comportamentali a cui ispirarci, da mostrare ai più giovani, non dovremmo cercarli altrove?! Penso alla classe dirigente, alla scuola, alla famiglia. Se parte dell’opinione pubblica ritiene compito di un programma tv fungere da modello educativo, mi viene da pensare che forse abbiamo decisamente fallito altrove.
Tra l’altro, ma questo Serena Garitta non lo dice, in un reality in cui il pubblico è sovrano, le cronache dei vincitori parlano chiaro: a vincere sono molto spesso i personaggi che nella casa di Cinecittà sono messi in minoranza dagli altri. Personaggi come Serena, Cristina Plevani, Mauro Marin, Andrea Cocco, Floriana Secondi. Personaggi veri – o a volte anche veraci – che piacciono proprio per il loro essere trasparenti, senza filtri. Perché stavolta non dovrebbe essere diverso, perché il pubblico non dovrebbe premiare l’escluso?
La vittoria
In foto il momento emozionante della vittoria al Grande Fratello di Serena, nel momento in cui varca la celebre porta rossa.
Serena ha partecipato, con Floriana Secondi e Barbara D’Urso, anche al promo dell’edizione di quest’anno del reality.
Il ritocchino
Di recente, come riporta il Messaggero, Serena ha fatto un ritocchino al seno, che aveva perso tono dopo l’allattamento. Una chirurgia minimale per poter apparire esattamente come prima della gravidanza.
Ho ripristinato le condizioni iniziali – ha dichiarato a Nuovo – Ho sempre avuto un seno abbastanza florido che, però, ha sentito il passare del tempo. È come aver fatto un tuffo nel passato, non l’ha ingrandito ma solo migliorato. E infatti ho la stessa taglia di prima.
Da Barbara D'Urso
Una foto nel backstage di Pomeriggio Cinque. Serena è infatti un’ospite molto spesso dei contenitori di Barbara D’Urso, che ha affermato di stimare molto.
Ospite
Serena è attualmente ospite in alcune trasmissioni più o meno note come Comedy Tour Risollevante e B-Lab. Dappertutto porta sempre con sé la sua simpatia.
Il libro
Serena ha scritto un romanzo, Ti meriti una vestita di marrone – Storia di un’eterna seconda. Apparentemente una storia autobiografica, ma ricordiamolo sempre: lei è arrivata prima al Grande Fratello e quindi nel cuore del pubblico.
Durante una presentazione
Come dice la stessa Serena su Genova Today, il libro è stato scritto
per dare coraggio a tutte le donne che si sentono sempre la riserva di qualcun’altra. […] entra prepotentemente in gioco l’utilizzo dei social che sono strumento di conquista perché tante delle relazioni che la protagonista del libro intrattiene nascono, e a volte finiscono, proprio attraverso i social.
La sua storia vera
Serena ha un bimbo, Renzo, che ha da poco compiuto due anni, avuto dalla relazione con Nicolò Ancona.
Simpatia
La vittoria di Serena al Gf è giunta anche grazie alla sua innata simpatia, notata anche dalla Gialappa’s Band che si concentrò all’epoca sul suo rapporto con un altro concorrente molto simpatico, Patrick Ray Pugliese.
Autoironica
Serena è molto autoironica e rappresenta un unicum nella televisione italiana, perché riesce ad avere autorevolezza su alcuni argomenti – il suo post ne è una prova – ma riesce anche ad alleggerire le polemiche.
Televisione
In questi anni, dalla sua vittoria nel 2004, Serena è stata sempre presente sugli schermi televisivi in diverse trasmissione, talvolta come protagonista, talaltra come ospite.
Cosa ne pensi?