Chi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di andare in vacanza senza pagare? Beh, la Settimana del Baratto non prevede esattamente di soggiornare in qualche fantastica località vacanziera del tutto gratis, ma è sicuramente innovativa perché non richiede un pagamento in denaro.
Come suggerisce il nome stesso, infatti, le strutture che aderiscono a questa iniziativa offrono ospitalità in cambio di qualche altro genere di servizio, secondo la logica antica del baratto, appunto.
Tra le richieste dei proprietari dei B&B che partecipano ci possono essere, ad esempio, aiuti in opere di giardinaggio, di falegnameria o di tinteggiatura, ma non mancano le richieste di consulenze o inerenti alla realizzazione di siti Web o servizi fotografici che possano sponsorizzare la struttura; infine, molti offrono ospitalità in cambio della stessa cosa in altre strutture di altre città o regioni.
La Settimana del Baratto è un evento che va ormai avanti con successo da 11 anni, e anche quest’anno, nei giorni che vanno dal 18 al 24 novembre, sarà sufficiente andare sul sito www.settimanadelbaratto.it per cercare, in tutte le regioni italiane, la struttura o la proposta di baratto che più si confà alle nostre esigenze; c’è di più: alcuni B&B offrono infatti la possibilità agli aspiranti ospiti di fare proposte di baratto.
Non solo servizi, molti cercano infatti anche beni, soprattutto olio, conserve, ma anche salumi e formaggi. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, e questa è senz’altro un’opportunità per scoprire posti nuovi mettendosi al servizio dei nostri anfitrioni e imparando ad apprezzare nuovamente il gusto del do ut des.
C’è di più: per chi sogna tre o quattro giorni di relax all’estero, è sufficiente andare sul sito www.barterweek.com per partecipare alla Barter Week, omologo della Settimana del Baratto italiana, che coinvolge 64 B&B di Paesi sparsi in tutto il mondo.
In gallery abbiamo selezionato 15 proposte fra Italia ed estero che potrebbero ispirarvi. Sfogliatela per scoprirle.
Abruzzo, Mediterranea, Montesilvano (Pescara)
Offre ospitalità in cambio di piccoli lavori di tinteggiatura o di altro tipo.
Informazioni qui.
Calabria, Chianalea 54, Scilla
Per tre notti questa struttura ospita fotografi accreditati Google che gli facciano uno shooting fotografico oppure persone disposte a portare una confezione di olio di oliva extravergine da 5 litri a persona, per notte.
Informazioni qui.
Campania, La Casa, Monte di Procida
Questo b&b offre ospitalità in cambio della realizzazione di un sito Web della struttura.
Informazioni qui.
Emilia Romagna, Canton dei Peperoni, Massa Castello, Ravenna
In questo b&b si può soggiornare in cambio di lavori di manutenzione del verde e di potature.
Informazioni qui.
Lazio, 50 passi Colosseo Apartment, Roma
La struttura offre ospitalità in cambio di un soggiorno in un paesino di montagna in appartamento o chalet, o in una località montana o agriturismo in Toscana.
Informazioni qui.
Liguria, L'Ancora, Alassio, Savona
In cambio di olio, vino, salumi, formaggi, conserve alimentare questo affittacamere partecipa alla settimana del baratto.
Informazioni qui.
Toscana, Podere Fonternaccia, Monteriggioni, Siena
Questa struttura chiede un aiuto per la sistemazione, anche estetica, del giardino e la pulizia delle grondaie, ma anche per trovare documenti sull’origine della casa, molto antica.
Informazioni qui.
Puglia, Dimora Romano, Alberobello
Offre ospitalità in cambio della realizzazione di un decoro murale di piccole dimensioni sulla facciata dell’edificio.
Informazioni qui.
Sardegna, Bonsai, Alghero
Chiede la traduzione completa in francese del sito Internet della struttura.
Informazioni qui.
Sicilia, Villa Amodeo, Paceco, Trapani
Chiede ospitalità in altre strutture di altre città.
Informazioni qui.
All'estero: Portogallo, Pensão Francisca, Vila do Porto
Chiede piccoli lavori di falegnameria, di manutenzione del verde, ma anche la creazione del sito Web con Joomla.
Informazioni qui.
Grecia, Julie Gardiner, Rethimno
Piuttosto particolare la richiesta di questa struttura, che offre ospitalità in cambio di un soggiorno di due settimane a Cuba, in casa tradizionale o in stanza separata in una casa familiare.
Informazioni qui.
Irlanda, Apart 2, Nenagh
Chiede un aiuto nei lavori di carpenteria, pittura, giardinaggio.
Informazioni qui.
Croazia, Swanky Mint, Zagabria
Cercano soprattutto social media manager che li aiutino con il sito Web, ma chiedono anche foto e video professionali per sponsorizzare la struttura.
Informazioni qui.
Francia, Maison près de Colmar, Labaroche
Chiedono che qualcuno stiri le lenzuola e che riordini e pulisca la struttura.
Informazioni qui.
Cosa ne pensi?