*** Aggiornamento del 31 gennaio 2022 ***
L’abbiamo vista di nuovo nei panni della romantica e naive Charlotte York nel reboot di Sex & the city, And just like that, che per molti verso ha scioccato il pubblico.
Ma Kristin Davis, tornata nel suo ruolo più iconico assieme alle colleghe Sarah Jessica Parker e Cynthia Nixon, ha ricevuto aspre critiche relative al suo aspetto che, secondo alcuni, testimonierebbe una chiara non accettazione dell’inesorabilità dello scorrere del tempo. Non è andata meglio a Parker o a Nixon, attaccate per rughe e capelli grigi. A questo proposito Davis ha dichiarato, in una recente intervista per New Beauty:
Se avessi una vita normale, mi sentirei bene anzi mi sentirei benissimo! Sono in salute, sono forte, ho un bambino di 3 anni con cui passo le giornate e va tutto bene. Ma no, sono in televisione, dove ogni parte del mio fisico viene analizzata – Questa è sempre stata la cosa più stressante e difficile per me, perché, per quanto posso guardare indietro alla mia vita e pensare, ‘Oh, stavo benissimo allora’, non lo pensi mai di fronte alle critiche.
Oltre a trovare davvero bizzare critiche di questo tipo, che si stupiscono di tre donne che sono naturalmente cambiate nell’arco di venticinque anni, c’è però da dire che Kristin Davis ha sempre risposto in maniera impeccabile e con stile, anche rispetto all’insana abitudine di mettere sotto i riflettori i corpi delle persone famose, solo perché tali.
Ogni settimana, diversi articoli riportavano la mia morfologia a ‘pera’, che non mi sembrava un complimento nemmeno all’epoca. Già allora mi procurava molto stress e oggi ho l’impressione che parlare dell’aspetto degli altri sia ancora considerata la normalità. Mi piace pensare che ci sia di più nella vita oltre a come sembriamo, ma è inevitabile nella nostra cultura che, soprattutto per le donne il cambiamento d’età sia un argomento molto affrontato. Dovremmo parlarne molto a livello culturale, ma in questo momento continua a essere ancora molto difficile.
*** Articolo originale ***
Indipendentemente dalla sua carriera passata e futura, Kristin Davis resterà sempre per noi l’icona romantica Charlotte York (in Goldenblatt) di Sex & the City.
Quello che non tutti sanno è che la serie televisiva – e più in generale la recitazione in sé – le ha salvato la vita. In un podcast di novembre 2018, l’attrice ha infatti rivelato che, se non fosse stato per il suo lavoro-vocazione, oggi forse non sarebbe viva. Tutto a causa di una dipendenza da alcol dalla quale è uscita quando era giovane.
Non penso sarei stata viva – ha dichiarato Kristin Davis, come riporta Ew – Ero dipendente. Ma mi sono ripresa dall’alcolismo. Se non avessi trovato la recitazione… la recitazione è la sola cosa che mi fece desiderare di diventare più sobria. Non avevo nulla che fosse più importante per me che cercare di obliare i miei sensi. […] L’amore per la recitazione è stato così grane che ho avuto qualcosa di più importante che bere.
Oggi Kristin Davis si prepara a tornare nei panni della romantica Charlotte, nella nuova serie di Sex & the city, che avrà un nome diverso, rappresenterà il sesso e le relazioni over 50 ma, soprattutto, non vedrà tra le protagoniste Kim Cattrall, che ha rinunciato al ruolo storico di Samantha Jones per via, pare, anche dei dissapori di lunga data con la collega Sarah Jessica Parker.
E se Samantha Jones tornasse davvero nel sequel di Sex & the city?
Mentre le riprese del sequel di Sex & the city vanno avanti, arriva una clamorosa indiscrezione: Kim Cattrall potrebbe davvero tornare nei pann...
Kristin Davis invece, non poteva proprio rifiutare, visto il grande aiuto che la serie le ha dato nella sua vita privata; un tempo infatti l’attrice temeva che non sarebbe arrivata ai 30 anni, ma diventare parte di una produzione tanto importante come Sex & the City l’ha portata sulla strada della sobrietà. Stando a quanto racconta infatti la stessa Kristin Davis, ha iniziato a bere quando era molto giovane, intorno ai 20 anni per la precisione, ma ha anche smesso di lì a poco, prima di diventare un’artista di fama internazionale.
Sfogliate la gallery per scoprire altro su di lei.
Le origini
Classe 1965, Kristin Davis è nata in Colorado e si è trasferita da bambina nella Carolina del Sud, dopo il secondo matrimonio di sua madre. Fin dall’età di 9 anni ha desiderato essere un’attrice e infatti diventa parte del cast di Biancaneve e i 7 nani in una produzione locale. Si è laureata proprio in recitazione alla Mason Gross School of the Arts nel 1987.
Lavoretti e primi ingaggi
Dopo la laurea si trasferì a New York per realizzare il suo sogno – proprio come capita alle quattro ragazze single di Sex & the City. Iniziò, come spesso accade, facendo la cameriera in un bar e poi aprì una palestra di yoga con un’amica. Il suo primissimo ruolo in tv fu per due episodi per la storica soap opera General Hospital.
Melrose Place
Il primo grande ruolo televisivo fu per Kristin Davis però quello di una “cattiva”, Brooke Armstrong Campbell in Melrose Place. Quel lavoro durò un anno, poi i produttori decisero di “uccidere” il personaggio.
Televisione
Tra i vari ruoli televisivi si ricordano le apparizioni in serie di culto come Seinfeld, Will & Grace e Friends. In quest’ultimo telefilm appariva in un episodio come amante occasionale di Joey, che però veniva presa a cuore da Monica e Rachel, le quali cercavano di convincere l’amico a conoscerla meglio.
Sex & the City
Dal 1998 al 2004, Kristin Davis fu nel ruolo che la consacrò al grande pubblico, Charlotte York in Sex & the City. Il personaggio di Charlotte era una gallerista alla ricerca disperata del vero amore. Nella serie sposa dapprima un nobile di origini scozzesi con una terribile mamma intrigante – il rapporto però non si rivela all’altezza delle aspettative per diverse ragioni, inizialmente soprattutto per via del fatto che l’uomo sembra essere impotente. Poi si innamora del suo avvocato divorzista, vincendo le proprie prime resistenze. Per lei però i problemi non sembrano finiti: lei e il marito sono incompatibili per la riproduzione, così optano per un’adozione.
Cinema
Oltre ai due film sequel della serie Sex & the City, Kristin Davis ha girato altre 25 pellicole tra cui Nine Months – Imprevisti d’amore, Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3D e L’isola delle coppie. È decisamente più un personaggio televisivo, tanto che è stata chiamata a fare da giudice ospite a Project Runway.
Teatro
Kristin Davis ha lavorato anche in teatro, in particolare a Broadway nel 2012 per The Best Man e nel West End nel 2014 con Fatal Attraction.
Impegni umanitari
Kristin Davis è un’ambasciatrice per Oxfam, confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale, per cui si è recata in vari luoghi del mondo, come Haiti, Mozambico e Sudafrica. Nel 2009 ha salvato un neonato di elefante abbandonato, portandolo a un centro di riabilitazione per la remissione in natura. Ha lavorato anche per l’Unhcr – una delle sue ultime campagne contro la violenza sessuale sulle donne in Congo.
Figli
L’attrice ha due figli, entrambi adottati nel 2011 e nel 2018. Tutti e tre vivono insieme a Los Angeles.
Cosa ne pensi?